Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di L. Collodi

Occhi e nasi. Art costume

di Collodi

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 378

«L'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, alias Collodi (Firenze, 1826-1890), è il giusto riconoscimento dell'importante ruolo di questo scrittore nella storia della letteratura. Autore versatile, protagonista del Risorgimento, animato da passione politica, civile e letteraria, fautore della modernità e del progresso della nazione, Collodi spiccò nella vita culturale dell'Ottocento per la molteplicità e la vastità dei suoi orizzonti culturali, per la vitalità e il valore dei suoi libri. L'intelligente e complesso gioco dell'umorismo e la capacità di captare i sentimenti profondi dell'essere umano risultano esaltati dalla straordinaria felicità e compiutezza formale dello stile, che fa di Collodi il fine incisore dell'italiano contemporaneo e un vero e proprio ambasciatore della lingua italiana nel mondo. Il capolavoro Le avventure di Pinocchio, la cui essenza satirica e liberatoria lo rende uno dei più originali classici della letteratura per grandi e piccoli, è ovunque celebre; ma il suo capolavoro è tale anche perché assomma in sé l'esperienza artistica, intellettuale ed umana, di tutta una vita. Di questo l'Edizione Nazionale intende render conto, mettendo a disposizione degli studiosi e dei lettori appassionati un materiale tanto vasto quanto ricco di prospettive nuove, di scoperte, di preziosi suggerimenti per la nostra cultura» (Daniela Marcheschi).
30,00

Fiabe francesi

di Carlo Collodi

Libro: Copertina morbida

editore: Gallucci Bros

anno edizione: 2022

pagine: 64

Enrichetto dal ciuffo, Cenerentola e Pollicino, qui ribattezzato alla toscana Puccettino: tre fiabe di Charles Perrault nella storica traduzione di Carlo Collodi. Età di lettura: da 6 anni.
5,00

Principi e principesse

di Carlo Collodi

Libro: Copertina morbida

editore: Gallucci Bros

anno edizione: 2022

pagine: 64

Cappuccetto Rosso, Il gatto con gli stivali e Le fate, tre fiabe di Charles Perrault qui rese in italiano da Carlo Collodi insieme con La Bella dai capelli d'oro di Madame d'Aulnoy. Quattro grandi storie per prime letture d'autore. Età di lettura: da 5 anni.
5,00

Le avventure di Pinocchio

di Carlo Collodi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 324

In una misera stanza fiocamente illuminata, in cui il fuoco nel caminetto è solo dipinto, Geppetto raduna gli arnesi per fabbricare un burattino, ma ben presto si accorge che quel pezzo di legno ha un'anima. È così che diventa padre di Pinocchio, il personaggio che ha fatto di Collodi uno dei fondatori della letteratura per l'infanzia. A cavallo tra la fiaba per ragazzi e una pungente allegoria della società moderna, le avventure di Pinocchio prendono vita sul palcoscenico di un'Italia appena unificata, rurale e poverissima, in cui la fame è una presenza tangibile quanto il Gatto e la Volpe, la Fata turchina, il Grillo parlante e tutti gli altri protagonisti che ormai popolano il nostro immaginario. In questa nuova edizione aggiornata e ricca di note e approfondimenti storico-linguistici, Pinocchio ci conduce attraverso il rocambolesco viaggio che dall'infanzia porta all'età adulta, riuscendo ancora oggi a raccontarci - con la sua disobbedienza e libertà - l'essenza di ogni bambino.
10,00

Le avventure di Pinocchio

di Carlo Collodi

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 208

Pinocchio, burattino birbante. Pinocchio, figliuolo scellerato. Pinocchio, bugiardo impenitente. Pinocchio, bambino tra i bambini, nato da un pezzo di legno. In questa edizione, il romanzo italiano più letto al mondo interpretato dallo sguardo sensibile e colto di un grande artista contemporaneo. Età di lettura: da 8 anni.
25,00

Articoli di costume. Volume 5\2

di Carlo Collodi

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 600

L'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, alias Collodi (Firenze, 1826-1890), è il giusto riconoscimento dell'importante ruolo di questo scrittore nella storia della letteratura. Autore versatile, protagonista del Risorgimento, animato da passione politica, civile e letteraria, fautore della modernità e del progresso della nazione, Collodi spiccò nella vita culturale dell'Ottocento per la molteplicità e la vastità dei suoi orizzonti culturali, per la vitalità e il valore dei suoi libri. L'intelligente e complesso gioco dell'umorismo e la capacità di captare i sentimenti profondi dell'essere umano risultano esaltati dalla straordinaria felicità e compiutezza formale dello stile, che fa di Collodi il fine incisore dell'italiano contemporaneo e un vero e proprio ambasciatore della lingua italiana nel mondo. Il capolavoro "Le avventure di Pinocchio", la cui essenza satirica e liberatoria lo rende uno dei più originali classici della letteratura per grandi e piccoli, è ovunque celebre; ma il suo capolavoro è tale anche perché assomma in sé l'esperienza artistica, intellettuale ed umana, di tutta una vita. Di questo l'Edizione Nazionale intende render conto, mettendo a disposizione degli studiosi e dei lettori appassionati un materiale tanto vasto quanto ricco di prospettive nuove, di scoperte, di preziosi suggerimenti per la nostra cultura. (Daniela Marcheschi)
30,00

Le avventure di Pinocchio

di Carlo Collodi

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2021

pagine: 240

"C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno." Il falegname Geppetto si fa un burattino con un pezzo di legno speciale, che parla in modo impertinente e si muove. Appena il "padre" gli fa le gambe, però, Pinocchio prende vita e scappa. Nel corso delle sue tante avventure racconta bugie, viene derubato da un gatto furbo e da una volpe, finisce nella pancia di un pescecane... e alla fine scopre come realizzare il suo sogno di diventare un bambino vero. Un supporto per la scuola: i Classici della collana Feltrinelli hanno un apparato didattico ricco di note e curiosità e una mappa concettuale. Età di lettura: da 8 anni.
9,00

Le avventure di Pinocchio

di CARLO COLLODI

Libro: Copertina morbida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2021

Un falegname, un burattino di legno vivente, una fata turchina e tanti bizzarri personaggi. Intriso di morale, fantasia e riferimenti alchemici, Pinocchio non ha bisogno di alcuna presentazione. Un libro universalmente riconosciuto come un classico della letteratura per ragazzi; una storia che non smette mai di stupire e affascinare i lettori di tutte le età. Età di lettura: da 8 anni.
10,00

Le avventure di Pinocchio. Ediz. ad alta leggibilità

di Carlo Collodi

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 256

Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, l'opera più tradotta al mondo scritta da un autore italiano, rappresenta ancora oggi il perfetto racconto di formazione. Pinocchio il combinaguai, Pinocchio l'ingenuo, Pinocchio il sognatore: ogni aspetto del carattere dell'indimenticabile burattino che voleva scoprire il mondo da sé risuona nel cuore di tutti i bambini, accompagnandoli pagina dopo pagina alla scoperta di loro stessi. Immergiamoci nuovamente nella lettura di questo grande classico per ragazzi, proponiamolo ai nostri figli e cogliamo l'occasione per riflettere con loro, dal ventre di un pescecane, su come diventare più veri e più buoni. Dalla prefazione di Roberto Denti: "Pinocchio si legge da bambini, da ragazzi, da adulti. Lo si legge e lo si rilegge perché è un libro pieno di sorprese: ogni volta si scopre qualche cosa a cui non si era fatto caso nella lettura precedente. Le avventure di Pinocchio è il libro di autore italiano più tradotto in tutto il mondo. Il burattino-bambino è impertinente e presuntuoso: ma chi non lo è?" Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Le avventure di Pinocchio" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Roberto Denti. Età di lettura: dai 9 anni.
7,90

Le avventure di Pinocchio

di Carlo Collodi

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2020

pagine: 132

Per avere qualcuno che gli faccia compagnia, il falegname Geppetto costruisce un burattino e lo chiama Pinocchio. Se solo potesse trasformarsi in un bambino vero, pensa quella sera Geppetto prima di addormentarsi. Ed ecco che la Fata dai capelli turchini decide di esaudire il suo desiderio e con la sua bacchetta magica dà vita al burattino. Ora Pinocchio può parlare e, se si comporterà bene, un giorno diventerà un bambino vero. Ed è il Grillo parlante a consigliarlo nel modo migliore. Le raccomandazioni del grillo, però, non bastano a fermare Pinocchio dal combinare marachelle. "Le avventure di Pinocchio" rimane uno dei capisaldi della letteratura classica per ragazzi, un inno alla fantasia. Età di lettura: da 8 anni.
9,00

Le avventure di Pinocchio

di Carlo Collodi

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo Ragazzi

anno edizione: 2020

pagine: 288

Seguite il burattino più birichino di tutti nel suo rocambolesco viaggio per ritrovare Babbo Geppetto e diventare un "bambino vero". State alla larga del terribile Mangiafoco, da quei furboni del Gatto e della Volpe e da altre strane creature... arricchita da delicate illustrazioni ed elementi interattivi firmati dallo studio MinaLima. Troverete una marionetta di Pinocchio con il naso che si allunga, il teatro dei burattini, la casa della fata Turchina e tanto altro ancora! Età di lettura: da 9 anni.
29,90

Le avventure di Pinocchio. Ediz. ad alta leggibilità

di Carlo Collodi

Libro: Copertina morbida

editore: Mauna Kea

anno edizione: 2020

pagine: 478

Con estrema semplicità, con storie paradossali, impossibili, irreali, Carlo Collodi sa parlare ad ognuno di qualcosa che invece è realissimo: la vita, con i suoi rapporti, la relazione causa-effetto, le attitudini, la capacità di scelta, il discernimento, l'impegno, le paure, le speranze. Pinocchio è scanzonato, ironico, burlesco senza eccesso, sensibile e leale nel suo profondo, non è banale e, se occorre, è coraggioso. Non c'è cattiveria in lui. Il burattino non è un pianificatore strategico e cinico. E deve conquistarsi tutto. Lo fa attraverso le disavventure. La fortuna l'assiste, mettendolo ripetutamente alla prova con situazioni che, con genialità letteraria, l'autore sa rendere particolarmente fantasiosi. La salvezza finale di Pinocchio è nell'occuparsi degli affetti familiari, nel dedicarsi al "babbo" e alla "mamma", non per dovere, ma per profonda riconoscenza. La propria sfera emozionale, quindi, il proprio mondo, quel privato che diventa microcosmo e che, da solo, è un tutto. Un libro in edizione ad alta leggibilità a grandi caratteri, elevata interlinea e rientri ripetuti.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.