Libri di L. Corradini

Solo una parola

Solo una parola

di Matteo Corradini

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 175

Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali... Un meccanismo semplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società. Prendendo spunto dalla storia vera di Roberto Bassi, bambino ebreo espulso dalla sua scuola elementare, raccontata nel documentario di Giorgio Treves "1938 - Diversi", prodotto da Tangram Film, Matteo Corradini scrive un racconto dalla grande forza simbolica interpretata dalle illustrazioni di Sonia Cucculelli. Nella parte conclusiva del libro, l'autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande, che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull'Italia di ottant'anni fa. Età di lettura: da 10 anni.
13,90
Un tesoro nell'educazione. Testimonianze di discepoli e maestri

Un tesoro nell'educazione. Testimonianze di discepoli e maestri

di Luciano Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 240

L'autore rintraccia, all'interno e oltre i risvolti sociologici e giuridici che caratterizzano i ruoli e i tempi dei docenti e dei discenti nei contesti formali e informali delle relazioni educative, una pista che conferma l'intuizione del Rapporto Delors all'UNESCO per il XXI secolo, contenuta nel titolo Nell'educazione un tesoro, del 1996. Utilizza allo scopo i suoi ricordi e il suo archivio personale, in particolare lettere, documenti e profili di suoi maestri e suoi discepoli, che ritengono credibilmente d'aver trovato questo tesoro. Se la metafora utilizzata inizialmente da questo libro (Sentieri rivisitati) indicava la riconsiderazione di percorsi compiuti nel cammino dell'educazione, il nuovo titolo indica, anche con l'aggiunta di due parti dedicate a nuovi discepoli e maestri, che nelle ostriche dei mari talora agitati dell'educazione si possono anche trovare le perle preziose di cui parla la parabola evangelica. Si tratta dei tesori che i ladri non possono rubare e che le tarme non possono corrodere.
18,00
Ricordami chi sono

Ricordami chi sono

di Paola Corradini, Elisabetta Occhiodoro

Libro: Copertina morbida

editore: Funambolo

anno edizione: 2022

pagine: 80

Due donne si conoscono attraverso i social in uno dei momenti più bui di questo secolo. Si scrivono durante la notte, quando il sonno non arriva e la paura di ciò che non conoscono rende la vita ogni giorno più difficile. Poi l'incontro, l'abbraccio, il primo, quando stare vicini è di nuovo possibile. È da quell'abbraccio che inizia tutto: conoscersi, raccontarsi, scoprire la vita che hanno alle spalle dove il dolore della perdita è forte come la voglia di andare avanti. Elisabetta è una donna che ha fatto i conti con la morte, le ha camminato accanto da sempre, ma il sorriso è l'arma che ha per combattere la sofferenza e il vuoto. E racconta, scrive su fogli a quadretti la sua storia, rigorosamente in corsivo. Poi li invia a Paola chiedendole di rimettere insieme frasi e ricordi.
10,00
Se la notte ha cuore

Se la notte ha cuore

di Matteo Corradini

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2020

pagine: 352

Codini Donna è il curioso nome con cui si presenta al mondo il protagonista di questo romanzo: vestito da chierichetto, fugge dal camposcuola estivo durante una grande festa a cui non vuole prendere parte. Sua complice e compagna è Andra, che non parla e porta un costume da majorette. La notte è lunga e popolata di bizzarri incontri: tra balli notturni e inseguimenti nel buio i due andranno alla ricerca di una serie di messia, le persone che sanno mostrare la bontà del domani tanto da far venir voglia di cambiare l'oggi. Le persone che possono salvarci. Ma nella notte non è facile distinguere l'amico dal nemico: Rodento, Mazurka, l'inquietante Barbara Zagaglia, il cane Asmodeo, la delicata Ortenzia... chi sono? Da che parte stanno? È tutto un incubo, un delirio, forse. Ma il risultato è grandioso se alla fine Andra riesce ad affrontare ciò che le ha tolto la voce e i sogni, e Codini a parlare con suo padre. E l'indomani il mondo non sarà per forza migliore, ma diverso sì. Una storia d'amicizia e rese dei conti, dura e terribile e vitale come l'adolescenza. Età di lettura: da 12 anni.
15,00
I migliori e più entusiasmanti itinerari in bicicletta

I migliori e più entusiasmanti itinerari in bicicletta

di Leonardo Corradini, Veronica Rizzoli

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 416

L'Italia è un meraviglioso concentrato di arte, paesaggi, sole e sublime gastronomia. Per scoprirla in modo alternativo, rispettando l'ambiente e assaporando la libertà che solo la lentezza e il contatto con la natura sanno trasmettere, vale la pena mettersi in sella a una bicicletta ed esplorare su due ruote gli itinerari più belli e sorprendenti del nostro Paese. C'è solo l'imbarazzo della scelta: seguire le vie d'acqua o affrontare gli incantevoli sentieri boscosi, inoltrarsi tra i siti UNeSCO o farsi cullare dalle onde del mare, esplorare borghi e castelli o cimentarsi con le grandi traversate. Ma anche, per i più adrenalinici, provare il brivido dei più suggestivi percorsi in mountain bike. Ogni itinerario proposto contiene suggerimenti indispensabili per dormire, mangiare e scegliere l'equipaggiamento adatto alle avventure su due ruote alla scoperta del nostro meraviglioso Paese. Il modo più appassionante ed ecologico per scoprire il nostro paese Tra gli itinerari più suggestivi: Le Vie D'acqua; Ciclabile della Val Venosta; Ciclovia del Ticino e del Naviglio Grande; Acquedotto Pugliese; La Valle del But I Cammini; Via Francigena; Cammino Materano; Via Traiana Calabra Le Vecchie Ferrovie; Ciclovia Alpe Adria; Assisi-Spoleto-Norcia; La Vecchia Ferrovia del Sulcis Tra I Siti Unesco; Le Langhe e Il Monferrato; La Panoramica delle Cinque Terre; Roma e La Via Appia Antica; La Costiera Amalfitana Pedalando Sul Mare; Ciclovia Tirrenica In Toscana; Via Verde della Costa Dei Trabocchi; erice e Le Saline Di Trapani Tra Borghi e Castelli; L'anello della Val Di Non; Anello Dei Colli Piacentini; Il Percorso dell'eroica Grandi Traversate; Il Parco Nazionale del Pollino; Il Parco Nazionale Monti della Laga e del Gran Sasso; Attraverso I Sibillini Percorsi Mountain Bike; Traversata delle Pale Di San Martino; Giro dell'assietta; Anello del Sassopiatto e Sassolungo.
9,90
Fu stella

Fu stella

di Matteo Corradini

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 62

Nel progetto di sterminio attuato dalla Germania nazista e dai suoi alleati tra il 1935 e il 1945, molti ebrei vennero costretti a cucire sopra i vestiti una stella a sei punte di stoffa gialla. Milioni di stelle hanno seguito il destino dei loro proprietari e spesso sono state le uniche testimoni di ciò che oggi chiamiamo Shoah. La stella, dunque, diviene voce narrante di questo albo di rime e illustrazioni. Pagina dopo pagina, la stella del bambino e della bambina, del rabbino, della violinista, della professoressa, del libraio... Età di lettura: da 6 anni.
14,50
Il reddito d'impresa per le società «OIC e IAS ADOPTER». Dalla disciplina contabile a quella fiscale

Il reddito d'impresa per le società «OIC e IAS ADOPTER». Dalla disciplina contabile a quella fiscale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 656

Una puntuale commistione tra disposizioni civilistiche e tributarie con una particolare attenzione sia alle disposizioni del Codice civile in tema di stato patrimoniale e conto economico, sia alle regole contabili impartite dall'Organismo Italiano di Contabilità e, infine, alle norme contenute nel TUIR che disciplinano la determinazione del reddito d'impresa per i soggetti IRES: per ogni componente reddituale, per ogni particolare disciplina il punto di partenza è l'inquadramento civilistico, in seconda battuta quello contabile per arrivare al commento, all'approfondimento tributario con il supporto della dottrina più qualificata e della giurisprudenza di legittimità. L'opera fornisce risposte a chi ha la necessità di verificare un particolare problema e a chi vuole inquadrare una tematica più ampia: la combinazione tra questi due approcci soddisfa tutte le esigenze di formazione specialistica. Le singole tematiche non vengono introdotte da minuziosi e asettici resoconti di legislazione ma inquadrandole nei loro contenuti sostanziali: l'opera costituisce una sorta di trattato specialistico e organico delle questioni strutturali della disciplina contabile e fiscale delle componenti del reddito di impresa. Risalto particolare viene attribuito alle novità introdotte dalla recenti disposizioni tributarie e, nel contempo, si è provveduto ad aggiornare le disposizioni civilistiche e quelle inerenti i principi contabili di riferimento con un'attenta analisi della prassi ministeriale, della dottrina e della giurisprudenza di legittimità più attuale. La struttura del testo, nel suo complesso, privilegia gli aspetti sia operativi che divulgativi e al "Case study" è affidata l'analisi delle tematiche più complesse per meglio comprenderne gli aspetti contabili e tributari delle singole componenti del reddito d'impresa.
62,00
Mille ore in carcere

Mille ore in carcere

di Anna Maria Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2022

pagine: 144

Giunto alla sua seconda edizione, integralmente rivista e ampliata con diverse testimonianze originali, nella sua prima edizione questo volume ha avuto l'onore di essere segnalato, con articoli dedicati, dal Corriere della Sera, dall'Osservatore Romano e da vari altri giornali. Il tema è stato oggetto di trasmissioni radiofoniche e di interviste all'autrice anche su televisioni locali. La ragione di questo interesse, soprattutto da parte del mondo cattolico, deriva dalla singolarità dell'esperienza che è descritta nel libro: l'autrice, consulente filosofica, ha svolto il suo lavoro nelle Carceri del Nord-Est per oltre mille ore, ottenendo risultati che due dirigenti del settore carcerario hanno giudicato molto positivamente, tanto da accettare di scrivere ben due distinte prefazioni al volume. Il lancio in libreria della prima edizione ha coinciso con l'inizio del primo lockdown, e non è stato quindi possibile pubblicizzare correttamente il libro. Sarà adesso oggetto di adeguata pubblicizzazione.
16,00

Per chi splende questo lume. La mia vita oltre Auschwitz

di Virginia Gattegno, Matteo Corradini

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 192

Fatima e Virginia si incontrano per caso. Fatima è una bambina curiosa e vuole conoscere la lunga vita di Virginia, che non si tira indietro: le parla dell'infanzia in Italia, del trasferimento a Rodi e poi delle leggi razziali e dell'internamento ad Auschwitz. Ma anche della vita dopo, quella ricostruita con coraggio, in Congo e infine a Venezia, dove inizierà la sua missione: raccontare ai ragazzi la propria storia e quella di una delle pagine più tristi del secolo scorso. Età di lettura: da 10 anni.
13,90
Guida alle piste ciclabili del Trentino. Con itinerari di collegamento e proposte di viaggio

Guida alle piste ciclabili del Trentino. Con itinerari di collegamento e proposte di viaggio

di Leonardo Corradini, Veronica Rizzoli

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2016

pagine: 239

Il Trentino è il paradiso del cicloturista: un territorio che appaga dal punto di vista naturalistico, culturale ed enogastronomico, punteggiato da una fitta rete ciclabile che consente di visitare la regione con ritmi lenti e in tutta sicurezza. Questa guida censisce tutte le piste ciclabili esistenti, oltre 400 km di percorsi a valle o in quota, per una perfetta vacanza in famiglia. Oltre a esse sono suggeriti tutti i collegamenti tra una ciclabile e l'altra (su strade a bassa percorrenza), per poter pianificare il percorso a proprio piacere e in autonomia. In appendice sono proposti anche degli anelli per viaggi plurigiornalieri, suddivisi a tappe. La descrizione di tutti gli itinerari contempla anche consigli pratici, indicazioni enogastronomiche, suggerimenti e punti d'interesse lungo il percorso, mappe dettagliate e immagini che vi aiuteranno a conoscere meglio il territorio e a personalizzare il vostro viaggio, magari soffermandovi in uno dei numerosi bicigrill o bike hotels in zona. Buona vacanza in Trentino!
15,00
Fotografare con il grandangolo. Attrezzatura e tecniche per accendere la creatività

Fotografare con il grandangolo. Attrezzatura e tecniche per accendere la creatività

di Nicola Bortolamedi, Massimiliano Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 160

La fotografia con grandangolo è affascinante e complessa: catturare una scena ampia e riuscire a dirigere l'attenzione dello spettatore non è affatto facile. Tanti non sono soddisfatti dei risultati e faticano a ottenere l'effetto WOW. Questo manuale insegna a utilizzare con successo gli obiettivi grandangolari, creando immagini originali e di forte impatto. Si parte dalla scelta dell'attrezzatura più adatta per poi analizzare come comporre lo scatto e definire la prospettiva, regolando al meglio profondità di campo e messa a fuoco. Una volta acquisite le basi tecniche, è il momento di affrontare le varie tipologie di soggetti che è possibile riprendere, spaziando da ritratti e street photography alla fotografia d'interni e di edifici, per concludere con paesaggi mozzafiato. Non mancano infine consigli e suggerimenti per l'elaborazione in postproduzione delle immagini e la conversione dal colore al bianconero. Una guida agile, pratica e ricca di esempi da cui trarre ispirazione. Pensata per tutti i fotografi che desiderano scoprire le potenzialità del grandangolo e accendere la creatività.
19,90