Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di L. Visonà

Un sogno e una speranza diventati realtà. Una storia iniziata nel...

di Giuseppe Visonà

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 148

Le realizzazioni importanti richiedono tempo ed affondano le radici nella cultura della comunità. La cultura in questo caso sta a significare un complesso di istituzioni sociali, politiche ed economiche, di attività artistiche e scientifiche, di manifestazioni spirituali e religiose che caratterizzano la vita di una determinata società. Il tempo condiziona e produce Il processo culturale che è la genesi di future iniziative. La storia della Fondazione "Paolino Massignan-Dopo di Noi" non fa eccezione a questa regola e quindi per capire bisogna andare indietro nel tempo. È quello che ho provato a fare scrivendo questo libretto, tanto sollecitato dal Sig. Paolino Massignan, estremamente convinto che le parole contano, ma gli scritti rimangono. Inevitabilmente sono presenti note autobiografiche dal momento che ho vissuto gli antecedenti di questa concretizzazione. Nello stesso tempo il risultato è l'insieme di tante storie e di tanti attori, che non sempre sono elencati e citati doverosamente nelle pagine seguenti. 
17,00

Essere medico un'arte in estinzione

di Giuseppe Visonà

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 148

La lamentela, l'insoddisfazione, la delusione, la rassegnazione sono diventate pane quotidiano, di cui ci nutriamo in continuazione, con il risultato di diffondere sempre di più il malessere personale e collettivo. Stiamo adottando un atteggiamento sterile che non offre alternative percorribili, sbocchi di creatività e fantasia innovativa, ipotesi di cambio di direzione. È un languore sottile che permea le nostre giornate in attesa che venga la sera per avere la conferma di aver superato la prova dell'esistere. Nello stesso tempo questo modo di vivere ci spaventa perché ci rendiamo conto che altro tempo è trascorso quasi inutilmente. L'attesa di qualcosa che dovrebbe succedere per grazia ricevuta o ad opera di qualche genio italico è la speranza di tante persone. Personalmente sono ancora convinto che solo l'impegno personale condiviso tra concittadini può creare strade nuove. Vorrei riscoprire insieme che la salute è un bene essenziale, che non può essere smarrito per la nostra pigrizia e la nostra resistenza al cambiamento. Vorrei la riaffermazione con forza che l'universalità delle cure è un bene irrinunciabile, che crea ricchezza e beneficio per tutti. Vorrei che tutti fossimo responsabili del destino del nostro sistema sanitario. Per vari motivi i vecchi medici se ne stanno andando dal lavoro, qualcuno anche dalla vita e, fra non molto, resteranno pochi, con la conseguenza che la memoria storica rischia di perdersi. Conoscere come sono andate le cose in questi quaranta anni di esercizio dell'arte medica è utile per capire i problemi con i quali ci dovremo confrontare e quali soluzioni adottare per continuare ad avere prospettive e sogni.
15,00

Il volto del futuro

di Giuseppe Visonà

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 130

Mi sono reso conto di avere poca conoscenza, di possedere tanta presunzione di sapere, di ignorare la complessità presente nel mondo, di aver scoperto il valore della conoscenza collettiva, della fallace interpretazione quotidiana dei fatti, della tendenza a costruire la realtà a mia immagine e somiglianza. Ho preso coscienza della necessità degli altri e di tutte le persone che abitano questo territorio. Ho riscoperto il valore dell'unità di una comunità come bene essenziale per camminare verso il domani. Ho ricavato un beneficio enorme dal pensiero che la crescita è possibile. La parola "crescita" è stata sequestrata dall'economia che misura tutto con le forze dell'investimenti, del reddito, delle tasse, delle istituzioni economiche, della produttività e del PIL. In realtà il benessere e la crescita sono fattori che riguardano tanti altri aspetti della vita che trascuriamo e dimentichiamo. Le fonti che danno senso alla vita sono enormi ed inesauribili favorendo la crescita anche nel futuro.
15,00

Una storia di tante storie

di Giuseppe Visonà

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 234

"La storia delle storie", pur essendo un saggio storiografico per il puntuale riferimento, con riscontri documentari, a date, personaggi e accadimenti della vita dell'epoca passata, ha il pregio di essere soprattutto un libro della memoria, cioè di quella funzione psichica che in comune con l'arte ha la tendenza a selezionare per il gusto del dettaglio. A Brendola mancava una raccolta di memorie, se consideriamo che spesso storia e memoria sono due realtà irriducibilmente antitetiche e che, come dice il grande poeta russo Josif Brodskij, "la storia di una nazione, come la storia degli individui, consiste più in ciò che si è dimenticato che in ciò che si ricorda. La storia è un processo non tanto di acquisizione, quanto di perdita. Altrimenti non avremmo bisogno degli storici".
22,00
19,63

Giovacchino Fortini. Scultura, architettura, decorazione e committenza a Firenze al tempo degli ultimi Medici

di Sandro Bellesi, Mara Visonà

Libro: Copertina rigida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2008

pagine: 640

Personalità tra le più carismatiche della scultura fiorentina in età tardo-barocca, Giovacchino Fortini (1670-1736) si distinse nel corso della sua prolifica attività per importanti opere legate a vari settori artistici. Sebbene noto soprattutto per pregevoli statue in marmo e bronzo, l'artista legò il proprio nome ai campi della medaglistica, della scenografia, delle arti decorative e dell'architettura. Prima monografia completa, questa catalogazione integrale della produzione artistica di Fortini presenta anche quei capolavori che fino a oggi erano rimasti del tutto inediti e che costituiscono la metà della sua produzione. Tavole in grande formato riproducono fedelmente le opere che vengono poi descritte analiticamente e con dovizia di particolari, suddivise in tre sezioni: le opere autografe, quelle di collaborazione o attribuzione incerta, e quelle perdute al momento non identificate. Oltre agli ampi saggi sulla vita e sulla fortuna dell'artista, è ricostruita anche la storia della famiglia Fortini dal Cinquecento al Novecento. Organizzata in due volumi, la pubblicazione offre una panoramica su tutti gli aspetti caratterizzanti il periodo storico che vide la fine della dinastia Medicea, non solo per ciò che concerne l'arte ma anche per il contesto politico e sociale dell'epoca.
140,00
62,00

Room 317

di Elena Verzeletti Visonà

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2019

pagine: 244

Una elegante stanza d'albergo di un Grand Hotel londinese racconta le storie dei suoi clienti piu affezionati. Una serie di racconti collegati da un sottile filo conduttore, una spirale d'amore e morte che porterà a svelare antichi e oscuri segreti, un amore puro e immutabile che attraverserà i secoli e toccherà il cuore di tutte le anime che si scontreranno con la sua potenza.
20,00

I segreti del sidro di mele. Ritorno a Frankville

di Elena Verzeletti Visonà

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2016

pagine: 280

Jeremy è burbero, scontroso e integerrimo. È il tutore della legge, duro e inflessibile. Jeremy è solo ... Nessuna donna è mai riuscita a conquistarlo, nessuna gli ha rubato il cuore. Ma Mary sa che le cose stanno per cambiare ... e Mary non sbaglia mai. Una tempesta si sta avvicinando a Frankville, un tornado che sconvolgerà la vita di molti e porterà alla luce antichi segreti. Riuscirà Jeremy a rischiare tutto per una bionda? Lui le odia le bionde ... La risposta sarà nella dolcezza, la dolcezza del sidro di mele.
19,00

Non ti svegliare

di Stefano Visonà

Libro: Copertina morbida

editore: Ciesse Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 368

20,00

Azzurro terra. Per una catechesi della pace

di Paolo Visonà

Libro

editore: la meridiana

anno edizione: 1993

pagine: 168

12,39

Piemonte vigneto tutto DOC

Libro

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2002

pagine: 268

19,95

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.