Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di LANZI

Economia dell'ambiente

di Diego Lanzi

Libro: Copertina morbida

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2022

pagine: 116

Per quanto tempo il sistema economico mondiale sarà in grado di sostenere la crescita evitando limitazioni allo sfruttamento delle risorse naturali e congiurando il pericolo di depredare l'ecosistema senza riparo? Quale relazione sussiste tra stabile crescita del reddito pro-capite e qualità ambientale? In che modo coniugare crescita, sostenibilità dello sviluppo e tutela dell'ambiente? Il presente saggio vuole offrire uno strumento agile e aggiornato con cui approfondire tematiche cruciali per l'Economia ambientale nell'era dell'energia e del clima. Si offrirà una precisa interpretazione di cosa significhi crescita economica verde, integrando modelli economici di crescita, strumenti di contabilità nazionale sensibili alle problematiche ambientali, concetti provenienti dall'ecologia e una nozione matura di sostenibilità dello sviluppo.
15,00

Diritto penale tributario

di Alessio Lanzi, Paolo Aldrovandi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 608

Il volume tratta la disciplina delle responsabilità penali, relative ai reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, contemplate nel decreto legislativo 10 marzo 2000 n. 74, così come integrato e modificato dal d.lgs. 158/2015, dalla normativa contenuta nel d.lgs. 128/2015 (in tema di abuso del diritto ed elusione fiscale), e, da ultimo, nel decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124 (convertito dalla legge 19 dicembre 2019 n. 252), nonché nel d.lgs. 14.7.2020, n. 75, attuativo della direttiva PIF.
37,00
22,00

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2021

40,00

Il presepe

di Fernando Lanzi, Gioia Lanzi

Libro: Copertina rigida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2019

pagine: 215

"Il presepe" di Fernando e Gioia Lanzi è un classico di riferimento per conoscere la storia di questa popolarissima espressione e la simbologia che sottostà alle varie figure che ne compongono la scena. Il volume mostra come la tradizione del presepe si sia diffusa presso molte popolazioni, acquisendo sempre le caratteristiche peculiari delle singole culture. Il presepe, pur conservando un'impostazione che dura da centinaia di anni, è stato sempre di stimolo alla fantasia di artigiani e artisti locali. Questa edizione è arricchita da un saggio di storia dell'arte sulla raffigurazione della Natività che, da un lato, è stata la matrice dell'iconografia e della "scena" del presepe, dall'altro, ha mantenuto caratteristiche peculiari tra il Cristianesimo d'Oriente e d'Occidente, sottolineando aspetti diversi del grande mistero cristiano di un Dio che si fa uomo tra gli uomini. Con contributi di Emanuela Fogliadini e François B?spflug.
70,00

Giubileo. Luoghi e cammini

di Fernando Lanzi, Gioia Lanzi

Libro: Copertina rigida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2015

pagine: 264

Dall'8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 papa Francesco ha indetto a Roma e in tutto il mondo il Giubileo Straordinario della Misericordia. Già dalla costruzione delle basiliche dei due grandi apostoli Pietro e Paolo, in epoca costantiniana, Roma diviene meta di pellegrinaggi continui. Nel 1300 papa Bonifacio VIII indice il primo Giubileo: la città, dove prima ancora che a Gerusalemme si andava a venerare le tombe degli apostoli, divenne immenso teatro della grande ritualità dell'ottenere il perdono e dell'onorare Dio glorificandolo con le meraviglie dell'arte e onorando i santi. Nell'indizione del Giubileo cristiano gli uomini sono chiamati a mettersi in cammino per andare a ricevere quel perdono che farà di loro persone del tutto nuove. Il libro espone anzitutto le intenzioni di questo papato e il senso della storia dei giubilei. Mostra i cammini tradizionali per Roma e fa comprendere come in ogni diocesi ci siano luoghi giubilari. Ma è Roma la meta giubilare per eccellenza, e il volume ne racconta i luoghi più importanti (le sette chiese, le chiese della Litania Septiformis, le nuove chiese del Giubileo 2016), illustrandoli con un apparato iconografico importante comprensivo di fotografie aeree, piante e ricostruzioni. Una guida alla Roma sacra che mostra accanto ai monumenti famosi anche i luoghi più segreti, carichi di simboli, di cui il turista e il pellegrino potranno andare alla scoperta.
49,00

Pellegrinaggi e santuari cristiani nel mondo

di Fernando Lanzi, Gioia Lanzi

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2005

pagine: 280

I 64 santuari qui presi in esame sono solo una minima parte di tale universo, e sono stati scelti per il particolare significato che hanno, per la loro genesi e la loro storia. Vengono presentati in ordine cronologico, secondo la data del prodigio avvenuto o del dies natalis del santo. Per ogni santuario, sono trattati i seguenti temi: sacralità del luogo anche in epoca precristiana, natura e storia dell'evento ierofanico, storia successiva, specifico del messaggio e del beneficio, cioè di quanto il devoto consegue indipendentemente dalla grazia ottenuta che si aggiunga, forme della devozione e loro storia, ritualità particolari e percorsi di avvicinamento, tipologia dei pellegrinaggi, ricordi come oggetti "santuarizzanti", eventuali repliche.
65,00

THE HISTORY OF PAINTING IN ITALY, VOL. 2

di LANZI, LUIGI

Libro

editore: FORGOTTEN BOOKS

anno edizione: 2017

28,24

Quando sorge il sole

di Marco Lanzi

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 496

1480, il ducato di Milano è saldamente nelle mani della famiglia Sforza. Tra intrighi, complotti e vittime, Ludovico Sforza detto il "Moro" tiene il ducato saldamente nelle sue mani, sino all'arrivo dei francesi. I nobili della Brianza spadroneggiano sulle terre e le genti, ambendo all'espansione delle loro proprietà, mirando ad accrescerne ricchezza ed il potere. L'ambizione della famiglia Pirovano, governata dal conte Cesare si scontrerà con la volontà di Riccardo, umile contadino inconsapevole d'essere d'intralcio alle mire della nobile famiglia. Riccardo, marito amorevole e padre di due figli, Francesco ed Angela, dovrà subire sino a soccombere alla brutalità della famiglia Pirovano lasciando due orfani alla merce della vita. Francesco, cresciuto all'ombra del Monastero della Misericordia e legato all'amore profondo per Rebecca, figlia del conte Crippa, sarà costretto ad abbandonare la sua Brianza per vagabondare, combattere e rischiare la morte nelle terre del ducato ed oltre.
22,00

Favole dal «Cantòon del dialèt» radiofonico

di Pierina Lanzi

Libro: Copertina morbida

editore: Booksprint

anno edizione: 2022

pagine: 88

La raccolta di favole è nata dall'esigenza di mettere nero su bianco le varie favole che gli ascoltatori de "El cantòon dialèt", programma radiofonico degli anni '70/'80. Si nota che spesso le favole provengono da quelle classiche di autori famosi del nord Europa, ma a loro volta le hanno acquisite dal passaggio vocale.
15,90

Love is mistery

di Mirco Lanzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Rossopietra

anno edizione: 2021

pagine: 98

L'Amore è un mistero. Un mistero irrisolto e irrisolvibile, semplice e complesso, controverso e carico di contraddizioni, sempre sorprendente e mai scontato. Questo libro è un viaggio avventuroso tra queste sfaccettature dell'Amore. L'humus è la realtà in cui l'autore attinge sia come fonte inesauribile d'idee, che come linfa, estro per la fantasia. Mirco, con le sue battute, usando modi a volte garbati, a volte trasgressivi o provocatori, si diverte a mettere in luce debolezze e incertezze nelle relazioni umane. Anche quelle più sorvegliate. I dialoghi dei personaggi immaginari sono rapidi, a tratti fulminei. Il contesto in cui si muovono è fondato sul gioco dei contrasti che sconfina spesso anche nel surreale. Gli strumenti sono l'uso di vari espedienti semantici e linguistici, alterazioni di significato, spostamenti di senso, refusi e neologismi. È un percorso suggestivo e carico di sorprese in cui Lanzi vive sospeso tra sogno e realtà, tenendo i piedi su due staffe. O, come direbbe uno stilista, su due stoffe.
10,00

L'orizzonte degli eventi

di Francesco Lanzi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 156

Base lunare di Selene, anno imprecisato. Tommy, un tredicenne con poteri telepatici, sbarca insieme alla Dottoressa e al Colonnello dopo essere fuggito dalla Terra in seguito a una misteriosa emergenza. All'interno della stazione spaziale, i tre incontrano il Professore, sua figlia - la giovane e brillante Sirio - e il suo assistente. Al cospetto di un supercomputer, il gruppo riceve una strana trasmissione, l'Anomalia, che solo Tommy sarà in grado di decifrare: Loro stanno arrivando. Chi sono Loro, da dove vengono, cosa vogliono? La Terra è davvero in pericolo? I protagonisti riusciranno a mettersi in salvo? L'Orizzonte degli Eventi getta il lettore in un racconto imprevedibile, eccentrico ed enigmatico; dovrà schierarsi dalla parte di Tommy e dei suoi compagni, raccogliere indizi, accettare l'esistenza di dimensioni sconosciute se vuole sperare in un futuro per l'umanità intera. All'interno di questo romanzo breve le realtà si moltiplicano, l'assurdo diventa possibile e l'Apocalisse stessa assume contorni stravaganti.
12,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.