Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Laura Romano

Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita

di Laura Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2019

pagine: 109

Cibo ed emozioni hanno un. legame? Colori, sapori, consistenze, nel momento in cui oltrepassano la nostra bocca non giungono solo nel nostro stomaco, ma si imprimono nella nostra memoria, nella nostra esperienza e si trasformano in conoscenza. L'obiettivo di questo saggio è di offrire suggerimenti e strategie educativo-riabilitative per mantenere il rapporto con il cibo il più sereno possibile in ogni fase del ciclo di vita, affinché nutrire e nutrirsi risulti sempre un atto d'amore. Il cibo non è soltanto ciò che assicura la sopravvivenza e il benessere o il malessere del nostro corpo; non è solo carburante per l'organismo. Nel cibo, nella sua preparazione, nella sua condivisione vi sono elementi che toccano in profondità la sfera emotiva di ognuno di noi. Il rapporto che ciascuno di noi ha con il cibo presenta degli aspetti simbolici, antropologici, culturali, rituali, psicologici ed emotivi imprescindibili. È necessario sapere che esiste una profonda differenza qualitativa fra disagi e disturbi alimentari; i disagi sono assai frequenti, sono transitori e risolvibili con un intervento educativo e/o riabilitativo. I disturbi alimentari richiedono una presa in carico multidisciplinare di ordine medico e terapeutico.
10,00

Fasi della luna, fasi della vita. Pedagogia della femminilità

di Laura Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2019

pagine: 269

La femminilità nelle diverse fasi della vita, l'incidenza degli aspetti educativi, sociali e culturali rispetto ai cambiamenti fisiologici e psicologici che si determinano in ogni passaggio esistenziale. Un percorso complesso nel quale la donna rivela il profondo legame con le fasi della luna, le maree e i cicli naturali. In un perenne alternarsi di vita, morte e rinascita che si riannoda alla sacralità dei riti ancestrali.
15,00

Lividi sul corpo, lividi nell'anima

di Laura Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2018

pagine: 189

In questo saggio, Laura Romano presenta diverse dolorose storie di vita, storie drammaticamente vere, in cui le violenze - fisiche e psicologiche - gli abusi, le prepotenze, le prevaricazioni colpiscono il mondo femminile in ogni età della vita. L'autrice analizza e commenta con delicata profondità caso per caso, spiegando le ragioni di tali disagi, offrendo suggerimenti educativo-riabilitativi e indicando gli aiuti necessari al loro superamento.
15,00

Mangiafuoco e il contadino. Gli educatori che non ti aspetti

di Laura Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2018

pagine: 199

I preadolescenti attraversano una fase evolutiva che viene considerata "l'età più bella"; "l'età felice e spensierata", ma i ragazzi la vivono con fatica, sono imbronciati, un po' "arruffati" nell'anima: tristi,' delusi, sfiduciati, apertamente arrabbiati con il mondo, alla ricerca di qualcuno cui dare la colpa per un malessere ingombrante ma difficile da definire. Ma loro sono comunque la nostra speranza, il nostro domani. E allora come dobbiamo comportarci noi adulti? Come possiamo aiutarli in questa fase così delicata e complessa? Laura Romano propone la rilettura de "Le avventure di Pinocchio", un testo datato rispetto a un mondo che va sempre più veloce; eppure, basandosi sulla sua esperienza professionale, l'autrice è convinta che, per quanto ogni generazione si ponga in modo differente, il delicato passaggio dall'infanzia alla piena adolescenza presenti delle costanti, degli elementi sui quali il mutare dei tempi e dei costumi influisce poco o nulla: li anticipa, ma non li trasforma.
14,00

Angeli di ciccia e...

di Laura Romano Colferai

Libro: Copertina morbida

editore: DBS

anno edizione: 2019

pagine: 120

10,00

Paterno, paternità, padre

di Laura Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2016

pagine: 116

"Chi è, dunque, il 'nuovo' padre?" Con questa domanda Laura Romano ci porta nel vivo della trattazione, alla scoperta della figura e del ruolo pedagogico che il padre riveste all'interno della società contemporanea. Ruolo cardine per la crescita del bambino e, in seguito, dell'adolescente, affinché si sviluppi in modo equilibrato e possa divenire la donna/l'uomo forte e leale di domani. Certo il percorso non è semplice, soprattutto ai giorni nostri, bensì pieno di insidie e di possibili errori da parte del genitore. Tutto si complica quando si deve affrontare una separazione che vedrà inevitabilmente coinvolti anche i figli, che non possono e non devono essere privati "della specificità affettiva, relazionale e educativa che appartiene al maschile". "Paterno, paternità, padre" ci accompagnerà in un delicato e affascinante viaggio attraverso la ricchezza della differenza che "aggiunge e non sottrae", della contaminazione del femminile e del maschile, del materno e del paterno, la cui interpretazione affonda le radici nel linguaggio ancestrale del mito e del simbolo.
10,00

La fiaba e la figura femminile

di Laura Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2015

pagine: 129

"La fiaba e la figura femminile" è un saggio che offre una rilettura delle fiabe classiche, partendo dal presupposto che esse parlino dell'adolescenza e all'adolescenza, che raccontino questo complesso, affascinante e - talvolta rischioso passaggio evolutivo. La scelta di considerare esclusivamente le figure femminili nasce dalla convinzione che - come spesso accade anche nel racconto mitologico e nelle opere letterarie, da Psiche a Eloisa, da Persefone a Didone a Ermengarda - siano proprio le fanciulle e le donne a vivere un più intenso processo mutativo, a evolvere e cambiare, indipendentemente dall'esito della metamorfosi che si compirà. La Sirenetta, Aurora, la Bella, così come le nostre moderne teenager, lottano e soffrono per integrare i cambiamenti del corpo - desiderati e temuti insieme - per realizzare il processo di separazione/individuazione dalle figure genitoriali e dal rassicurante mondo dell'infanzia, per realizzare la graduale strutturazione dell'identità di genere adulta e per aprirsi alla relazione con l'altro da sé. Per compiere questa metamorfosi, hanno ugualmente bisogno di madri e matrigne, streghe e fate, personaggi inquietanti e principi.
10,00

Giochi e giocattoli. Crescere divertendosi

di Laura Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2015

pagine: 92

Giochi e giocattoli è un testo ricco, ma di facile lettura, che affronta in modo esauriente l'importanza del gioco nella vita di un bambino, sin dalla sua nascita. Vengono trattati argomenti molto utili agli adulti che vogliono capire di più del meraviglioso processo di crescita che interessa ogni nuova vita. Giochi e giocattoli suggerisce ai genitori la modalità più corretta per relazionarsi con il proprio piccolo nelle varie fasi del suo sviluppo, anche nei momenti più critici e delicati. Il gioco è per tutti ed è importante conoscere anche le peculiarità dell'attività ludica dei bambini con disabilità, siano esse sensoriali, motorie o cognitive. E, come dice Laura Romano, "Un giocattolo non è soltanto un regalo, ma anche un dono e, soprattutto, un progetto, ovvero "qualcosa di gettato in avanti", "qualcosa che si ha intenzione di fare in avvenire". Un giocattolo, dunque, è un'anticipazione del futuro, un'apertura al possibile e al divenire".
10,00
12,00

Il cortile

di Laura Romano Colferai

Libro

editore: Libreria Campedèl

anno edizione: 2015

pagine: 313

17,00

La fisica in barca a vela. Comprendere le forze in gioco e migliorare le prestazioni

di Laura Romanò

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2013

pagine: 134

Per diventare un buon velista non è necessario essere un esperto di fisica: si può navigare e provare splendide emozioni senza sapere nulla di teoria della vela, ma conoscere i "segreti" che permettono ad una barca di essere governata, consente di acquisire maggior sicurezza e soddisfazione. Esperta di scienza e appassionata velista, Laura Romano ha conciliato l'amore per la fisica a quello per il mare, rispondendo alle tante domande che in genere si pongono i naviganti. Perché è possibile risalire il vento? Che cosa determina la velocità di uno scafo? Come si possono raggiungere migliori rendimenti? Avvalendosi di un linguaggio facile e accessibile, di molti esempi pratici e di illustrazioni esplicative, l'autrice spiega con semplicità i concetti di forza, di portanza, di resistenza, di stabilità e di prestazioni. Per completare il corredo d'informazioni, Laura Romano ha intervistato anche i progettisti dei team italiani di Coppa America, offrendo agli amanti della vela l'entusiasmante scoperta che navigare con la fisica non solo è facile, ma anche divertente.
22,90
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.