Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Letizia Battaglia

Mi prendo il mondo ovunque sia. Una vita da fotografa tra impegno civile e bellezza

di Letizia Battaglia, Sabrina Pisu

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 268

Letizia Battaglia racconta per la prima volta e in prima persona senza censure la sua vita. È la biografia di una donna che ha trovato il coraggio di combattere per conquistare se stessa. La fotografia è la scintilla che fa brillare la stella nel suo cielo, dentro la camera scorre la pellicola di libertà con cui rivoluzionerà il significato delle immagini nel racconto di cronaca e, soprattutto, la sua vita. Un libro profondo, sincero e appassionante, in cui la sua storia, di donna e fotoreporter, s'interseca con la Storia di Palermo, insanguinata dalla guerra di mafia. Sabrina Pisu, coautrice del volume, ricostruisce e analizza gli scenari socio politici e gli esiti giudiziari di quella stagione in cui Letizia Battaglia ha avuto un ruolo di primo piano, come grande e coraggiosa testimone, impegnata per costruire una società più giusta.
19,00

Volare alto volare basso. Conversazioni, ricordi e invettive

di Goffredo Fofi, Letizia Battaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2021

pagine: 120

Contrasto pubblica "Volare alto volare basso" per la collana "In parole": il libro che propone un lungo dialogo tra Letizia Battaglia e Goffredo Fofi. Non è una semplice intervista quella tra lo scrittore e critico e la fotografa siciliana ma una lunga, intensa e provocatoria dialettica di confronto e talvolta di scontro che, a partire dalla fotografia, tocca i temi più disparati. Il risultato è questo volume, attuale, diretto, pungente quasi offensivo, per dirla in dialetto siciliano, una vastasata.
20,90

La battaglia delle bambine. Insieme contro la mafia

di Simona Dolce, Letizia Battaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 215

Palermo, fine estate 1991. Cinque ragazze si alleano contro una banda di maschi che le ha prese di mira, e nei loro giochi irrompe una dura realtà: la mafia non è solo una parola che si sente in tv, esiste davvero. Presto però capiscono che per sconfiggerla esiste un'altra parola, ancora più forte: onestà. E loro non hanno dubbi su quale sia la parte giusta. Con un ricordo di Letizia Battaglia. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

La battaglia delle bambine. Insieme contro la mafia

di Simona Dolce, Letizia Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2019

pagine: 221

Palermo, agosto 1991: in una strada piena di rumori, vita e odori cinque ragazzine si alleano contro la banda di maschi presuntuosi che le ha prese di mira. Agnese ha capelli e occhi castani e sua madre lavora alla Sigma di Libero Grassi, l'imprenditore ucciso per essersi ribellato al pizzo. Marialuce sogna di ballare con Freddie Mercury e non ha paura di nessuno. Elda è molto golosa e con la sorella Marina vive in una casa piena di disciplina e senza neppure un giocattolo. Aurora sembra una principessa, ma nasconde il segreto più grande: suo padre è un boss mafioso e lei sa dove tiene la pistola. Un giorno nei loro giochi spensierati irrompe la realtà, a dimostrare che la mafia non è soltanto una parola scandita dai telegiornali ma esiste davvero, e si convincono che insieme potranno sconfiggerla. A Palermo c'è anche una fotografa coraggiosa che non vuole lasciarsi sfuggire i volti di queste piccole donne siciliane: a una a una, riesce a catturarle con il suo obiettivo... Simona Dolce rievoca la pulsante e complessa Sicilia di inizio anni Novanta, ispirandosi all'opera di una delle più grandi fotografe italiane, Letizia Battaglia. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Anthology

di Letizia Battaglia

Libro

editore: Drago (Roma)

anno edizione: 2016

Drago è orgogliosa di annunciare Anthology, un'imponente raccolta ragionata dello straordinario lavoro fotografico di Letizia Battaglia. Letizia Battaglia (Palermo, 1935) è fotografa e fotoreporter siciliana. Anche se le sue foto documentano un ampio spettro di vita siciliana, il corpus delle sue opere è meglio conosciuto per il suo lavoro sulla mafia. Nel corso degli anni, Battaglia ha scattato circa 600.000 immagini, documentando la guerra interna feroce della mafia, e il suo assalto alla società civile. Battaglia racconta di essersi trovata sulla scena di quattro o cinque diversi omicidi in uno stesso giorno. Ha fotografato i morti così spesso che lei stessa si è descritta come un obitorio in movimento. "Improvvisamente", ha detto una volta, "Ho avuto un archivio di sangue". Una delle più esaustive selezioni delle sue iconiche immagini in bianco e nero è raccolta nel catalogo, che guida il lettore lungo un viaggio in uno dei periodi più bui dell'Italia del dopoguerra. Attingendo dal suo archivio personale, il libro comprende anche i progetti più recenti. Esso offre un approccio unico per la fotografia di genere (spesso legato a quello di 'crimine' fotografo americano Weegee) e la possibilità di riflettere sul ruolo della fotografia come mezzo per agire sia collettivo che individuale, fornendo prove e che documentano la storia.
80,00

Per pura passione

di Letizia Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Drago (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 140

40,00

Due o tre cose che so di lei

di Gaetano Cipolla, Letizia Battaglia

Libro

editore: Edizioni di Passaggio

anno edizione: 2008

pagine: 84

15,00

Storie di mafia

di Letizia Battaglia, Michela Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 64

Testi: Letizia Battaglia, Michela Battaglia, Attilio Bolzoni, Giovanna Calvenzi. Un doppio cofanetto raccoglie i lavori fotografici "Il dolore della battaglia" di Letizia Battaglia e "Topografia della memoria" di Michela Battaglia. Due donne siciliane, o meglio palermitane, offrono la loro testimonianza sui fatti di mafia che hanno caratterizzato la storia d'Italia dagli anni di piombo ai nostri giorni. Il libro, attraverso il dialogo tra l'evidenza della violenza dei crimini passati e l'apparente estraneità a quei massacri nei luoghi odierni, vuole ribadire l'importanza del ruolo della memoria nella lotta contro la mafia.
20,00

Per pura passione

di Letizia Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Drago (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 140

50,00

Anthologia

di Letizia Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Drago (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 360

80,00

Just for passion

di Letizia Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Drago (Roma)

anno edizione: 2016

40,00

La strada, la lotta, l'amore

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2019

pagine: 114

Non c'è lotta senza amore, in fotografia - e nella realtà. Ma amore e lotta hanno un solo posto dove incontrarsi, ed è la strada. Le strade, in una città, non le fanno gli urbanisti o gli ingegneri civili. Le fa chi le usa. Le città vivono di conflitti, e la strada è il luogo principe del conflitto urbano, che è poi una lunga, sotterranea, lenta battaglia fra spazi e corpi. Il punto debole delle tirannidi contemporanee, conclamate o dolci, spudorate o seducenti, è che gli abitanti delle città usano gli spazi urbani in modi imprevisti, non graditi, spesso non autorizzati, insubordinati. È solo lì, sulla strada, che il fotografo può cogliere la storia che passa fra quei due poli della lotta e dell'amore - qualcuno disse «il sogno di una cosa» (Michele Smargiassi). La strada, la lotta e l'amore raccontati da tre straordinari maestri della fotografia italiana: Letizia Battaglia, Tano D'Amico e Uliano Lucas. Un dialogo attraverso sessanta foto - da quelle più celebri a quelle meno conosciute - e tre interviste realizzate per l'occasione.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.