Libri di Levita
Compendio di diritto internazionale privato e processuale 2023
Libro
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 192
La progressiva permeabilità del diritto comunitario all'interno dell'ordinamento giuridico nazionale ha imposto di ripensare le partizioni classiche del diritto internazionale privato e processuale; l'attuale impianto della L. 218/1995 costituisce infatti un mero e qualificato punto di partenza, dal quale l'interprete deve prendere le mosse per confrontarsi con le numerose indicazioni provenienti dalle fonti sovranazionali. In questo quadro magmatico e stratificato, gli Autori - pur nella comune riflessione - hanno inteso tracciare un percorso ricostruttivo schematico ma originale, lineare ed approfondito, nella ferma convinzione che la materia non va più relegata ad ambiti di studio ristretti e secondari, ma è indubbia protagonista nell'agire degli operatori e nella riflessione di tutti gli studiosi del diritto, specialmente in un'epoca storica in cui le distanze sono ridotte, i problemi assumono una dimensione planetaria e la nozione stessa di cittadinanza assume contorni sempre più sfumati. Pertanto, ad una trattazione che ricalca il modus procedendi della manualistica classica, si è affiancato un penetrante scrutinio delle fonti eurounitarie e dei trattati internazionali, avendo cura di analizzarne le ricadute applicative all'interno dell'ordinamento nazionale, soprattutto mediante l'esegesi della giurisprudenza di legittimità. Particolare attenzione nel nuovo Compendio di Diritto Internazionale Privato e Processuale è stata poi dedicata agli orientamenti pretori di merito, spesso notevolmente agganciati al dato concreto e per questo maggiormente didattici ed esplicativi. Tale lavoro di integrazione si è del resto ulteriormente affinato nel corso degli anni, alla luce della piacevole incombenza di consegnare alle stampe una sempre nuova edizione annuale del Compendio.
Il nuovo codice di procedura penale prima e dopo la riforma
di Andrea Conz, Luigi Levita
Libro
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 624
Il testo costituisce un indispensabile strumento per una immediata comprensione del nuovo codice di procedura penale introdotto dalla riforma Cartabia (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150). A tal fine tutte le norme modificate riportano, in modo comparato, la disciplina previgente e quella in vigore a partire dal 30 dicembre 2022. Nella nuova disposizione, inoltre, le parti novellate del testo normativo sono evidenziate in grassetto, quelle abrogate in corsivo. Inoltre, sotto ciascuna previsione normativa innovata è riportato un utile commento che evidenzia le novità, teoriche e pratiche, derivanti dalla riforma, aggiornato alla più rilevate e significativa giurisprudenza nazionale ed europea. Il codice è aggiornato al D.L. 5 gennaio 2023, n.2, di modifica dell'art.104 bis disp.att. c.p.p. e al D.L. 162/2022, convertito dalla L. 30 dicembre 2022, n.199.
La riforma del processo penale
di Andrea Conz, Luigi Levita
Libro: Copertina morbida
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 704
L'Opera: analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, la riforma Cartabia del processo penale e in materia di giustizia riparativa, introdotta dal D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150; esamina la nuova disciplina, attraverso la necessaria analisi comparativa tra vecchie e nuove regole; contiene un utilissimo quadro di confronto, a chiusura di ciascun paragrafo, che favorisce la fruibilità dei contenuti da parte del lettore; offre un corposo sistema ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma, dando conto del paradigma sistematico degli istituti e delle conseguenze applicative di ciascuna disposizione.
NdR. Note da raccontare. 7 canzoni per creare altre canzoni
Libro
editore: CASA MUSICALE ECO
anno edizione: 2013
pagine: 76
Il progetto, prodotto di una lunga e interessante sperimentazione, proposta dalle autrici come gioco, ricerca, confronto, esperienza e curiosità, permette di spaziare creativamente, divertendosi, tra note e parole! Per ogni brano musicale vengono presentate delle attività, le attivAzioni, che, allargandosi a macchia d'olio, propongono tante letture ed esperienze educative-musicali da sperimentare: dalla curiosità alla scoperta, dalla notizia alla riflessione, dal gioco alla composizione, dalla musica, alla mimica, alla danza, al colore, al fumetto, alla ritmica, all'ascolto, al disegno, all'improvvisazione musicale...
SSPL. Scuole di specializzazione per le professioni legali. Anno accademico 2022/2023
di Luigi Levita
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 522
Quindicesima edizione del fortunato testo di preparazione all'accesso alle Scuole Il volume, liberamente acquistabile su tutti i canali on line e nelle principali librerie, sarà disponibile fra pochi giorni. Il testo includerà i quiz assegnati durante l'ultima tornata concorsuale ed è caratterizzato dalla presenza di una ampliata appendice normativa e giurisprudenziale.
SSPL. Scuole di specializzazione per le professioni legali. Anno accademico 2021/2022
di Luigi Levita
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 520
Il volume, giunto alla quattordicesima edizione, costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova d'accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Contiene un ampio ventaglio di domande a risposta multipla con soluzioni commentate, redatte sulla falsariga dei quesiti realmente proposti in sede di concorso e concernenti tutte le materie oggetto della prova (diritto civile, penale ed amministrativo; diritto processuale civile e penale). Propone batterie di quiz non commentate analoghe a quelle della prova d'esame, consentendo quindi al lettore di simulare una vera e propria sessione di concorso. Riporta la raccolta integrale dei quiz proposti dal Ministero dal 2001 ad oggi in sede concorsuale.
SSPL. Scuole di specializzazione per le professioni legali. Anno accademico 2019/2020. Manuale completo con oltre 1000 quiz
di Luigi Levita
Libro
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2019
pagine: 572
Il volume, giunto alla tredicesima edizione, si struttura in quattro parti fra loro intimamente collegate, costituendo un indispensabile strumento di preparazione alla prova d'accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (meglio conosciuta come SSPL), che prende il via per l'Anno Accademico 2019/2020 in tutti gli Atenei italiani. La prima parte comprende un ampio ventaglio di domande a risposta multipla con soluzioni commentate, redatte sulla falsariga dei quesiti realmente proposti in sede di concorso e concernenti tutte le materie oggetto della prova (diritto civile, penale e amministrativo; diritto processuale civile e penale): il candidato può quindi esercitarsi, verificare la bontà del proprio ragionamento, affinare la preparazione con lo studio del dato normativo e trarre utili indicazioni sulle tecniche di risoluzione dei quiz. Nella seconda parte sono proposte batterie di quiz non commentate, in tutto e per tutto ricalcanti lo svolgimento ufficiale della prova d'esame, che il candidato può risolvere attenendosi ai margini temporali previsti dal bando, simulando quindi una vera e propria sessione di concorso. Segue la raccolta dei quiz proposti dal Ministero dal 2001 ad oggi: il candidato può così utilmente familiarizzare con la prova d'esame, traendo spunto dalle sessioni già affrontate negli scorsi anni accademici, controllando in appendice le risposte esatte. Completano il volume un'utile appendice normativa e una sezione dedicata alla giurisprudenza, che guidano il giovane laureato nell'affascinante universo delle Scuole per le Professioni Legali, costruite per fungere da viatico per l'accesso alla magistratura, all'avvocatura e al notariato.
Compendio di diritto internazionale privato e processuale
Libro: Copertina morbida
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 185
Il compendio presenta: struttura schematizzata; indice analitico dettagliato; testo snello; sinteticità e completezza nella trattazione degli istituti; stile semplice e diretto; utilissime tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave per una più facile memorizzazione; analisi completa dei testi di legge; trattazione approfondita e unitaria; massimo aggiornamento dell'opera; formato compatto: 15 x 21 cm; contenuti innovati.
La riforma della giustizia penale. Commento organico alla legge 23 giugno 2017, n. 103, di modifica del codice penale, di procedura pena e dell''ordinamento penitenziario
di CONZ LEVITA
Libro: Copertina morbida
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: 215
Il volume analizza, con completezza argomentativa e immediata operatività, le disposizioni introdotte dalla legge n. 103/2017 (in GU n. 154 del 4 luglio 2017) la quale, dopo un tormentato percorso parlamentare, ha innovato profondamente il sistema penale. Gli autori (docenti universitari, magistrati, avvocati, funzionari pubblici), avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e sulla scorta dell'approfondita analisi dei lavori parlamentari, hanno elaborato un corposo quadro ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma del sistema penale, sostanziale e processuale, dando conto del paradigma sistematico di ciascun istituto e delle ricadute applicative. Il quadro di confronto posto a chiusura di ciascun paragrafo agevola la fruibilità dei contenuti da parte del lettore, il quale è inevitabilmente chiamato, nell'immediatezza, a una delicata opera esegetica di raffronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.
Illeciti penali in edilizia
di Luigi Levita, Gianluca D'Aiuto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 154
L'opera è un sussidio di evidente utilità per quanti professionalmente affrontano casi di reati edilizi. Il testo è strutturato in venti paragrafi, corrispondenti alle problematiche e ai quesiti più comuni in materia. A ciascun quesito gli autori forniscono una soluzione pratica attraverso l'analisi degli istituti, gli itinerari dottrinali e giurisprudenziali, le correlazioni e, soprattutto, i consigli operativi.