Libri di Lia Beltrami
A Passo D'Oro - Franco Nones La Leggenda Di Un Fondista
di Alberto Beltrami, Lia Beltrami
Film: DVD
produzione: Terminal
anno edizione: 2017
Tears & Dreams - Dalle Lacrime Ai Sogni
di Lia Beltrami
Film: DVD
produzione: Terminal
anno edizione: 2019
Libertà incontro avventura. La mia vita tra cinema, montagne e dialogo interreligioso
di Lia Beltrami Giovanazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2017
pagine: 352
Un viaggio con lo zaino in spalla. Un affresco di vita tra incontri, arte e dialogo. Dall'infanzia al quarantesimo documentario, passando per la giovinezza, l'impegno nel cinema e nel sociale, la montagna e la famiglia. Un vero e proprio racconto di viaggio, una storia di movimento, di irrequietezza. Non un punto d'arrivo, ma un continuo presente, un "fiume in piena" che sempre scorre. Un percorso che ha dato l'avvio a progetti come il "Religion Today Film Festival" e "Donne di Fede per la Pace", dove lo sguardo sul dialogo aiuta a ripercorrere "una storia di avventure, viaggi, incontri straordinari con donne e uomini di tutto il mondo e con il Cristo della Strada".
Sulle vie della speranza. Giuseppe e Miriam ieri e oggi
di Lia Beltrami
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
In questo testo, viene proposta una riflessione su Giuseppe, Maria e Gesù nella loro vita quotidiana, secondo il Vangelo, ma intrecciandolo con la vita quotidiana di oggi. Seguendo i passi della Sacra Famiglia vengono delineate tre parti che comprendono: l'incontro tra Giuseppe e Maria, l'incontro tra Maria ed Elisabetta, il viaggio a Betlemme e la nascita di Gesù, il ritorno dall'Egitto e la vita in Galilea fino al battesimo nel Giordano. In ogni parte vengono individuate vie di speranza: al commento sul racconto evangelico viene infatti inserita la testimonianza di una vicenda di attualità. Tra le storie vere narrate, troviamo anche quelle che riguardano il dialogo interreligioso (a Mar Musa), la vicenda di un senegalese che riesce, attraverso peripezie e sofferenze, a emigrare e a vivere nella dignità di uomo libero e autonomo. In questi eventi, come in quelli evangelici, viene disegnato il grande quadro di un mosaico di speranza: l'amore dallo sguardo oltre.
A ritroso verso la luce. Cinema e vita sulla rotta dei Magi
di Lia Beltrami
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il libro raccoglie l'esperienza di un viaggio. Nove anni fa in compagnia della Bibbia, alcune pagine di sant'Agostino e un quaderno, Lia Beltrami parte per un viaggio "a ritroso" sul cammino dei Magi, da Betlemme a Gerusalemme fino alla Persia (Iran), per incontrare registi e attori di fede diversa e portare a loro un messaggio: costruire ponti di dialogo tra le diverse religioni attraverso il cinema e l'arte. Nasce così il "Religion Today Festival Internazionale di Cinema e Religione" che da ormai otto anni si svolge a Trento raccogliendo un interesse crescente di pubblico e critica. Ogni capitolo del libro è introdotto da un brano evangelico del viaggio dei Magi da cui l'autrice prende spunto per ripercorrere, in un pellegrinaggio geografico e dell'anima, l'itinerario di un vero incontro con l'altro.