Libri di Lia Levi
Tutto quello che non avevo capito. Una bambina e basta cresce
di Lia Levi
Libro: Copertina rigida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 224
Roma è stata appena liberata dalle truppe americane, Lia ha tredici anni e, insieme alla sua famiglia, affronta il tentativo di ritornare a una vita normale, ma tutto è da ricostruire: la vecchia casa che non sembra più la stessa, gli esami da recuperare, le lezioni noiose dal rabbino, le amicizie di un tempo che si sfaldano e quelle nuove che nascono nel quartiere, il cuore che batte per qualcuno che non si conosce ancora... E, in sottofondo, il rumore di un Paese che è irrequieto e affamato quanto la Lia adolescente che si batte con coraggio e passione per rivendicare gli ideali di democrazia e libertà. Dopo Una bambina e basta raccontata agli altri bambini e basta, Lia Levi torna con una testimonianza autentica e inedita, che riparte dalla ricostruzione dell'Italia dopo la guerra e ci narra le gioie e le fatiche di ridisegnare il proprio futuro e quello di tutti. Età di lettura: da 6 anni.
La bambina da oltre il confine
di Lia Levi
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 155
Iryna ha dieci anni e la sua vita sembra normale, con la mamma infermiera, il papà che aggiusta i cellulari e Nana, la sua adorata "cana". Ma un giorno dal cielo cominciano a piovere bombe: il suo Paese è in guerra, le sirene risuonano nell'aria, si scappa nei rifugi sotterranei, e niente è più normale. I suoi genitori decidono di mettere in salvo la figlia, e ben presto Iryna si ritrova in una città italiana, accolta dalla famiglia in cui lavora la nonna Kateryna. Lì c'è Adriano, un ragazzino della sua stessa età che ha paura di andare in bicicletta ed è un po' impacciato. All'inizio, tra la diffidenza di lei e la timidezza di lui, i due faticano ad andare d'accordo, ma tutto cambierà quando Iryna fugge di nascosto per tornare dalla sua famiglia. Adriano la segue e sarà lui ad accompagnarla in un'avventura fatta di pullman persi, passaggi clandestini in taxi, corse in bici, per arrivare a un finale di abbracci e nuova saggezza. Età di lettura: da 10 anni.
L'amica di carta
di Lia Levi
Libro: Copertina morbida
editore: Biancoenero
anno edizione: 2023
pagine: 64
Cosa succede quando l'unica "amica del cuore" ti lascia all'improvviso perché cambia città? Mauretta, rimasta sola, decide di confidarsi con un quaderno, che diventa così la sua nuova amica: una "amica di carta". Con un'intervista a Lia Levi di Anselmo Roveda. Età di lettura: da 7 anni.
Io ci sarò
di Lia Levi
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 181
Riccardo, un ragazzino ebreo, è costretto a partire da solo e attraversare l'Italia occupata dai nazisti per raggiungere la sorella Lisetta a Roma. Durante il suo viaggio incontrerà mille difficoltà, ma cercherà in tutti i modi di riuscire a mantenere la promessa fatta a Lisetta: «Se un giorno avrai bisogno di me, io ci sarò». Età di lettura: da 9 anni.
La storia di Anna Frank
di Lia Levi
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2022
pagine: 66
Tanto tempo fa Anna viveva felice ad Amsterdam. Ma a 13 anni la sua vita cambiò: per sfuggire ai soldati di un imperatore malvagio, la sua famiglia fu costretta a rifugiarsi in un nascondiglio segreto nella speranza di salvarsi. A tenerle compagnia aveva solo il diario Kitti, al quale confidò i suoi pensieri come a un'amica. Età di lettura: da 6 anni.
Storie di un cortile cortile buio
di Lia Levi
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 48
Con le sue guance gonfie e luminose, la luna sbircia la vita notturna di un cortile buio. Dietro le finestre illuminate dei palazzi che lo circondano scorre la vita di tante persone. Vite diverse ma tutte unite da un'unica grande speranza. Età di lettura: da 4 anni.
La finestra sul bosco
di Lia Levi
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 48
Il pettirosso Francesco Giuseppe è un tipo allegro e non si stanca mai di andare in giro per il bosco. Susi, invece, è una bambina molto triste: ha una gamba ingessata ed è costretta a stare in casa ad annoiarsi tutto il giorno. Finché, una mattina, dalla sua finestra vede un piccolo pettirosso... Età di lettura: da 4 anni.
La banda della III C
di Lia Levi
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 125
Vincenzo ha un progetto che gli frulla nella testa: insieme a Mirko e a Viola vuole formare una banda. Ma non di quelle che fanno cose cattive! Al contrario, la loro missione sarà difendere i vecchietti del quartiere dai rapinatori, e quando la nonna di Vincenzo viene avvicinata da una signora dall'aria sospetta, capiscono che è arrivato il momento di entrare in azione... Età di lettura: da 7 anni.
Un dono color caffè
di Lia Levi
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 185
Mariuccia e Fiammetta hanno davvero poco in comune. Una è figlia di contadini, l'altra viene dalla città. Una adora studiare, l'altra non riesce a immaginare niente di più noioso che mettersi sui libri. Ma c'è qualcosa che le lega: un segreto preziosissimo, che attraverserà due guerre e tre generazioni, e arriverà intatto fino ai nostri giorni... Età di lettura: da 9 anni.
Un cuore da Leone
di Lia Levi
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 121
Leo ha un segreto che i suoi amici non devono sapere: in realtà si chiama Leone, ma si vergogna di quel nome troppo impegnativo e ha deciso di abbreviarlo. Una notte, però, fuggendo dai tedeschi che cercano gli ebrei casa per casa, Leo scopre che il suo nome gli sta a pennello, perché dimostrerà di avere un vero "cuore da leone"... Età di lettura: da 7 anni.
Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti
di Lia Levi
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 160
In un dialogo fatto di domande, curiosità e riflessioni, Lia Levi racconta il significato del Giorno della Memoria. Attraverso le date della Storia, a partire dal 27 gennaio 1945, ripercorre la sua infanzia segnata dalle Leggi razziali e dall'occupazione nazista. Ma lo fa in modo speciale, rivolgendosi ai suoi nipoti e a tutti i giovani lettori che negli anni ha incontrato nelle scuole d'Italia e che le hanno posto migliaia di domande. Età di lettura: da 8 anni.
Ognuno accanto alla sua notte
di Lia Levi
Libro: Copertina morbida
editore: E/O
anno edizione: 2021
pagine: 264
Roma nel periodo delle leggi razziali. Come è possibile che Giulio Limentani, commediografo di successo, si trovi a seguire un proprio lavoro di scena in un teatro, nascosto in incognito in un angolo del loggione? E come riusciranno a vivere il loro amore i due quindicenni Colomba e Ferruccio, lei ebrea e lui figlio di un gerarca fascista? Infine un tragico dilemma: la classe dirigente ebraica di quegli anni è forse colpevole di aver sottovalutato il pericolo? E se è un figlio ad accusare di questa inadeguatezza il proprio padre?... Tre vicende diverse se pur collegate in cui Storia e Destino intrecciano il loro enigmatico gioco.