Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Loredana B. Petrone

Le adolescenti autrici di abuso sessuale

di Loredana Petrone

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2017

pagine: 86

I reati sessuali commessi dal sesso femminile sono stati per anni ignorati o non riconosciuti dalla collettività, dato che il pensiero comune non prevede che l'aggressione sessuale possa essere perpetrata dal sesso femminile, finendo con l'individuare gli uomini come unici possibili aggressori. Quanto detto accade anche perché la nostra società è satura di pregiudizi e di luoghi comuni, causanti false credenze, che influenzano i nostri atteggiamenti e comportamenti, per tal motivo parlando del fenomeno dell'abuso sessuale sui minori, continua a darsi per scontato che l'autore sia un uomo o un adolescente di sesso maschile. Solo di recente si sta facendo largo, grazie ai risultati di studi e ricerche seppur ancora limitate, l'idea che violenze e abusi sessuali anche efferati a danno dei minori possano essere agiti anche da donne o adolescenti femmine. Si può definire F.A.S.O. (Female Adolescente Sexual Offender): "qualsiasi ragazza di età compresa tra i 12 e i 17 anni che abbia commesso atti sessuali con una persona di qualsiasi età senza il suo consenso, contro la sua volontà, con modalità aggressive, di sfruttamento o minacciose".
13,00

E se l'orco fosse lei? Strumenti per l'analisi, la valutazione e la prevenzione dell'abuso al femminile. Con un test per la diagnosi

di Loredana B. Petrone, Mario Troiano

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 176

Parlare di donne pedofile non è né comune né semplice, anche perché da sempre alla donna viene associato l'istinto di maternità che esclude, a priori, l'idea dell' abuso sui bambini. Vi sono diverse tipologie di donne pedofile: la pedofila latente, occasionale, dalla personalità immatura, regressiva, la pedofila aggressiva, la pedofila omosex, ecc. È tuttavia, difficile tracciare un quadro completo e ben delineato di questo fenomeno. La pedofilia femminile, come quella maschile, si cela all'interno delle mura domestiche, tra segreti, sentimenti di amore-odio e rapporti pericolosi. Questo libro vuole essere un punto di riferimento sia nel campo dell'informazione che della prevenzione, sia per il contesto familiare che scolastico.
24,00

La rete del bullismo, il bullismo nella rete

di Loredana Petrone, Maura Manca

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2014

pagine: 119

Il libro offre un'attenta analisi del bullismo e le sue nuove manifestazioni (cyberbullismo) sotto un profilo psicologico, sociale e giuridico. Tale fenomeno, sia nella sua forma tradizionale che in quella tecnologica, è fortemente diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Il presente volume fornisce un contributo alla comprensione del bullismo e del cyberbullismo descrivendo, in particolare, le modalità con cui si manifesta e gli esiti psicopatologici a cui vanno incontro bulli e vittime, fornendo alcune linee guida per la valutazione (con il Questionario per la rilevazione del Cyberbullismo) e per la messa in atto di interventi di prevenzione efficaci per contrastarlo. Sono state prese, inoltre, in considerazione le leggi in materia di bullismo in ambito civile e penale dando indicazioni utili per la valutazione del danno da bullismo.
14,00

Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismo. Strategie di prevenzione per genitori, insegnanti e operatori

di Loredana B. Petrone, Mario Troiano

Libro: Copertina morbida

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 137

Dal fenomeno wrestling al comportamento violento, dai videogiochi alle condotte aggressive, dalla violenza in TV alle assurde emulazioni di fronte a cui, non di rado, rabbrividiamo tutti: esistono similitudini tra quello che i giovani vedono sugli schermi e i loro comportamenti antisociali e violenti? Il fenomeno del bullismo purtroppo "sta al passo con i tempi". Quali sono le sue nuove forme? Come nasce il cyberbullo e in che cosa risiede la sua forza? Come si può prevenire il bullismo, chi ne è responsabile e di chi è la colpa? La lettura psicologica del fenomeno inizia in questo libro con il ritratto psico(pato)logico del bullo per proseguire con quelli, non sempre edificanti, dei mass-media, della scuola e della famiglia. Gli autori, facendo luce e le dovute distinzioni tra i concetti di aggressività e di violenza, fanno il punto della situazione sui comportamenti patologici nella società dei giovani e si soffermano sulle conseguenze di tali condotte. Ai danni fisici delle vittime si sommano traumi psichici particolarmente gravi di cui non sono affatto esenti gli aggressori. Inevitabilmente cupo, il quadro che emerge da questa analisi contiene tuttavia nuclei creativi di notevole potenziale, individuati in particolare all'interno della famiglia e nella partecipazione delle istituzioni. Nella ricca disamina delle modalità di prevenzione spicca un progetto educativo alla legalità, già in via di attuazione, che coinvolge unanimemente studenti, insegnanti, genitori e i mass-media.
16,00

L'ambiente. 3° quaderno di Axi

Libro

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 68

5,00
18,00

Pedofilia rosa. Il crollo dell'ultimo tabù

di Loredana B. Petrone, Eliana Lamberti

Libro: Copertina morbida

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 200

Pensare che una donna possa mettere in atto atteggiamenti erotici di fronte a un bambino è impensabile, inaccettabile, inammissibile. Ma l'abuso di questo genere è una cruda realtà. E la pedofilia rosa non è un male moderno, basti ricordare Fedra... Le autrici tracciano la storia dell'abuso sessuale femminile, i vari identikit delle donne abusanti ed enucleano le caratteristiche dell'abuso sessuale, soffermandosi in particolar modo sulle motivazioni profonde che sono alla base di questa devianza e dedicando ampio spazio al trattamento psicoterapeutico della donna abusante. Chi è la vittima della violenza perpetrata da donne? Quali sono gli effetti degli abusi sulle vittime? Cosa comporta l'essere abusati dalla propria madre? Quali strategie difensive utilizza il bambino abusato per "sopravvivere"? È la prima volta che vengono passate in rassegna le conoscenze di tutto il mondo scientifico relative all'abuso sessuale femminile a danno dei minori, compreso un agghiacciante repertorio dei casi della cronaca italiana e mondiale, nonché i risvolti sociali del fenomeno: il turismo sessuale e la pedofilia femminile online.
18,00

Il quaderno di Axi. Per non lasciarli nella vergogna

di Loredana B. Petrone

Libro

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2000

pagine: 56

Il fenomeno degli abusi, la pedofilia, la violenza sui bambini, il moltiplicarsi delle situazioni a rischio danno una sensazione di impotenza sia ai bambini che ai loro genitori. In questo libro l'autrice presenta una raccolta di brevi storie che, oltre a esemplificare le situazioni a rischio più clamorose, offre al bambino lo spunto e il pretesto per immedesimarsi nel racconto, per farlo suo, per riflettere sulle proprie esperienze analoghe, anche se non vissute realmente ma solo sentite, immaginate o temute. Il bambino, infine, ri-racconta la storia da protagonista, modificandola più consapevolemente.
5,16

Dizionario di psicologia in Internet

Libro

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 206

Il volume costituisce un dizionario di psicologia suddiviso in diverse aree. Ad ogni argomento è riservata sia una presentazione generale che un approfondimento tramite riferimenti ai siti Internet. Contiene, pertanto, due livelli di lettura: uno divulgativo, da utilizzare in maniera «classica», ossia leggendo il volume, e uno di approfondimento, reso possibile in maniera agevole tramite rinvii ai siti web. Con un riferimento d'eccezione: un sito appositamente realizzato per questo libro (www.psychoinfo.it) che contiene tutte le maggiori informazioni e i collegamenti ipertestuali.
14,00

Il bullismo. 2° quaderno di Axi

di Loredana B. Petrone, Mario Troiano

Libro: Copertina morbida

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2003

pagine: 52

Si tratta di un quaderno che con una serie di spiegazioni semplici e chiare, illustrazioni ed esercizi proposti ai bambini aiuta a individuare e combattere i fenomeni di violenza all'interno della scuola. Un vero manuale contro una dinamica di esclusione e di vero e proprio sopruso che si consuma tra i banchi di scuola ai danni dei più deboli o di coloro che appaino semplicemente diversi.
5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.