Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Loredana Frescura

Sei tu la mia fine del mondo

di Loredana Frescura

Libro: Copertina morbida

editore: EL

anno edizione: 2016

pagine: 124

Pietro ha quindici anni, è innamorato di Zea e amico di Giovanna, che si diverte a inventare rime graffianti su tutti. I tre hanno giurato di essere inseparabili quando andavano all'asilo e per Pietro rivelare a Zea ciò che prova per lei è troppo difficile, meglio nasconderlo. La loro vita è segnata dalla scuola, dalle madri appassionate di latino e dai "dobbiamo salvarlo" in cui sbotta Zea quando vede qualcuno in difficoltà. Pietro vorrebbe che ognuno fosse lasciato al proprio destino, ma per amore di Zea si lascia sempre coinvolgere in questi salvataggi. Solo che questa volta ad aver bisogno di aiuto è Mauro, un compagno di scuola che si è lasciato intrappolare nella ragnatela pericolosissima delle droghe e dei debiti contratti con i pusher. Zea è decisa a non abbandonarlo e studia insieme ai due amici il Piano Perfetto per salvarlo. Intanto Pietro comincia a ricevere in una chat messaggi che raccontano una storia intrigante di una strega di secoli fa, che per amore rischia di non poter più "incantare". Pietro è sempre più incuriosito e vuole scoprire chi si celi dietro questi messaggi, ma nello stesso tempo deve fare i conti con il fallimento del Piano Perfetto, che lo riporterà bruscamente alla realtà e alla brutta storia in cui si è lasciato coinvolgere.
11,50

Glauco e Lenina

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

Si chiama "lesione totale del tendine distale del bicipite", ma la sintesi è storpio. Glauco, 14 anni, non è che questo. Per i compagni, per i professori, ma soprattutto per suo padre, gerarca fascista della prima ora, che disprezza lui e la sua insana e poco virile passione per le stelle, e sua madre, che gli assomiglia così tanto. La vita non è che paura e fuga per lui, finché non incontra Lina, capelli neri stretti in una coda spettinata, imprevedibile, bellissima. E figlia di socialisti. Grazie a lei, che si fa chiamare Lina ma il cui vero nome è Lenina, in omaggio al leader bolscevico, comincerà a capire che la sua infelicità privata non è che lo specchio di una repressione sociale che impone regole assurde e violente. Insieme si troveranno a vivere un'avventura ingenua e pericolosissima che darà loro la consapevolezza di ciò che vogliono diventare. E un amore tenero, profondo e pieno di speranza. Età di lettura: da 11 anni.
12,00

Ti volio tanto bene. Ediz. ad alta leggibilità

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 281

Marvi ha dieci anni. Michele undici. A Marvi Michele piace molto, ma c'è un problema: non sa come dirglielo. Soprattutto perché è dislessica e ha difficoltà a leggere e anche a scrivere un testo semplice come un sms. Lei però non si lascia scoraggiare e si mette a cercare modi nuovi e originali per comunicare con il suo amico... Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Vado a essere felice

di Loredana Frescura

Libro: Copertina morbida

editore: RAFFAELLO

anno edizione: 2014

pagine: 160

Andrea deve imparare ad accettarsi, a partire da quel nome dall'identità incerta per lei che è femmina; deve convivere con l'immagine del proprio corpo e dominare il desiderio di cibo. A questo si aggiunge l'arrivo di Gigliola, sua cugina e coetanea, che sembra possedere tutta la bellezza, la sicurezza e la grazia che Andrea non riesce a conquistare. Una scoperta imprevista, però avvicinerà Andrea a Gigliola e la spingerà a un gesto di intensa generosità che cambierà per sempre la sua visione della vita. Età di lettura: da 12 anni.
9,00

Storia di Fiordaliso

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 192

1 agosto 1936, cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Berlino. Una ragazzina omaggia Adolf Hitler con un mazzo di fiordalisi e viene immortalata dalle telecamere come emblema della gioventù ariana. A questo episodio storico è ispirata la storia narrata in questo romanzo, in cui la piccola si chiama Ester, è estremamente dotata in ginnastica artistica ed è una "mischling", ossia figlia di madre tedesca e padre ebreo. Uno scandalo, se si venisse a sapere. Un pericolo per lei e per la sua adorata insegnante di ginnastica, la giovane e idealista Linzie. Con lo sbriciolarsi della vita quotidiana degli ebrei tedeschi, i genitori di Ester si lasciano e si perdono. La ragazzina viene affidata a Linzie perché possa essere portata in salvo con un'identità falsa, grazie al suo talento di ginnasta. Nelle settimane successive, la grande Storia scorre sotto i loro occhi, intrecciata a una vita fatta di finzione, ma anche di affetti, amore, talento e legami indissolubili. Età di lettura: da 11 anni.
12,00

Come fiore di novembre

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2018

pagine: 224

"Tornando a casa sul marciapiede tra le fughe di due mattonelle smozzicate vedo una margherita. A novembre. Quando le margherite dovrebbero essere tutte morte. Nel cemento di un marciapiede. Un seme per caso è volato fin qui dove il cemento si è sgretolato e un grammo di terra portata magari da una suola si è adagiato nello spazio lasciato vuoto. Il seme ci si è aggrappato e non l'ha lasciata andare più via. E ora c'è una margherita. Un fiore di marzo che vive a novembre!". Liti ha diciotto anni e sta sbagliando molte cose. Questo è quello che dicono in tanti: la psicologa, la marescialla, i suoi genitori. Lili non legge, Lili disegna, Lili non ha pace, Lili ha un segreto, Lili ha un amore che non ama più, Lili mangia poco o niente e cerca la vita ovunque. Lili vuole essere libera. Una pillola, una sola, la conduce in uno stato dove Lili non può più fare, cercare, parlare; dove la libertà consiste solo nell'ascoltare. Però Lili ha una Voce, tutta sua, e una nuova possibilità. La comunità che l'accoglie non è quello che Lili voleva eppure in quella quasi famiglia formatasi dalla disperazione, senza tegami di sangue, Lili conosce molto di sé, molto degli altri, molto dell'amore, molto della libertà. Lili comincia a viaggiare davvero. Età di lettura: da 13 anni.
13,00

#iostoconloro

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Copertina rigida

editore: Leggereditore

anno edizione: 2018

pagine: 160

Ci sono cinque amici e compagni di classe e c'è un preside alla soglia della pensione che li osserva ogni giorno. C'è Teresa, detta 'Gambe a Fiori', che si dipinge la pelle per mascherare i lividi lasciati dalle violenze subite; Carla chiamata 'Puttana', leggera e spudorata, ma molto forte e sensibile; Graziano 'Scarpe Strette', che somiglia a un gigante impacciato e non vuole curare la propria malattia; e poi Enrico 'Cervello Bruciato', che abusa di alcol e droghe; e infine Francesco detto 'Finocchio', un genio della matematica insultato e deriso per la sua presunta omosessualità. La loro vita trascorre in maniera complessa tra il cattivo rapporto con i genitori, e lo scontro continuo con professori e bulli della scuola, tra i comportamenti spesso oltre il margine della legalità e il desiderio di non avere limiti e proibizioni. Il preside è l'unico che sembra capirli, sta loro accanto e li guida, facendo scoprire a ognuno di loro che la solidarietà e la maturazione potranno portarli a straordinari e profondi cambiamenti. E quando tutto sembra assumere i toni del dramma e ogni cosa sembra perduta, i cinque amici troveranno la forza di volontà per sconfiggere ciò che amano definire come 'Tutto Quello': i soprusi, le sopraffazioni, la violenza, l'ottusità di una realtà che sembra non appartenergli ma che li assorbe con la sua inesorabile indifferenza.
12,90

Il fantasma dispettoso

di Loredana Frescura

Libro

editore: RAFFAELLO

anno edizione: 2013

pagine: 64

6,00

Un'anima che vibra

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Copertina rigida

editore: Leggereditore

anno edizione: 2017

pagine: 238

Domenica, detta Mimi, diciassette anni, vive con la mamma Caterina e la zia Diletta a Roma. Da un giorno all'altro la sua famiglia si trasferisce in un piccolo paese, Piandiperi, dove la fabbrica presso cui Caterina lavora come operaia ha aperto un nuovo stabilimento. Per Mimi si tratta di un cataclisma che stravolge la sua esistenza tranquilla e rassicurante. Ma proprio in quel paese "sbagliato dalla A alla Z", dove a dispetto del nome non c'è l'ombra di un albero, e un ragazzo dalla pelle d'ambra può chiamarsi Gaetano e sfrecciare a bordo di un carretto, Mimi, che si sente "sbagliata dall'uno all'infinito", finirà col trovare sé stessa. Soprattutto, guarderà con occhi nuovi sua madre e scoprirà che non è affatto la donna rinunciataria e fredda che ha sempre creduto. Dietro un'apparenza remissiva e dimessa, Caterina nasconde una forza e una vitalità che Mimi non avrebbe mai immaginato e che sono quanto di più importante una figlia possa imparare dalla madre.
14,90

Massimo da sistemare

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2016

pagine: 128

"Massimo da sistemare", dalla penna della rodata coppia Loredana Frescura Marco Tomatis, è il diario di Massimo, che con tono buffo e coinvolgente racconta del suo piccolo problema con la scuola. A volte mantenere l'attenzione e la concentrazione non è facilissimo, anche se in molti casi si tratta solo di una fase della crescita. E Massimo in effetti non riesce proprio a stare fermo sulla sedia, fischietta e fa rumore, disturbando i suoi compagni e la maestra... Insomma, è proprio un bambino da sistemare! Età di lettura: da 7 anni.
8,90

Sarò io la tua fortuna

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2015

pagine: 224

1916. Rigo ha tredici anni, non ha mai conosciuto il padre e, dalla morte della madre vive con gli zii. Quando una bomba caduta sulla casa lo lascia unico superstite, gli viene offerta l'opportunità di evitare l'orfanotrofio, accettando di diventare un tuttofare nelle retrovie della guerra che si sta svolgendo non lontano da lì. Rigo comincia dunque a lavorare per l'ospedale militare, a contatto con l'orrore quotidiano, le speranze e le disillusioni dei giovani soldati che incontra. Poiché dalla zia, maestra, aveva imparato a leggere e scrivere, diventa anche a persona a cui i soldati si affidano per fare arrivare le loro notizie a casa. Sono lettere di fiducia, di amore e talvolta di addio, che lo fanno crescere in poco tempo. C'è un giovane tenente, Toni, che lo ha preso particolarmente a cuore e che gli chiede di insegnargli a scrivere. Grazie a lui Rigo ritrova una forma di calore familiare a cui, purtroppo, dovrà poi ancora una volta rinunciare. Quando compare Fortuna, una sua coetanea apparentemente spregiudicata e leggiadra, per Rigo è come vedere un raggio di sole. Nel loro bisogno di vita e amore, i due ragazzi sono come superstiti in mezzo a un mondo dilaniato e freddo e si uniscono in un'amicizia profonda, che piano piano fa loro scoprire un sentimento nuovo: l'amore. La guerra continua e alla morte di Toni i ragazzi decidono di fuggire per cercarsi uno spazio in cui cominciare una loro vita. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

La prima media non si scorda mai: Furto a scuola-Dragon Boy-Ti volio tanto bene

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 608

Alle medie sembra tutto così difficile: un mare di compiti, tanti professori diversi, nuovi compagni... Ma proprio quando pensi di non potertela cavare, ecco che ti ritrovi a indagare su un furto, ti trasformi in supereroe per sfuggire ai bulli, e magari ti innamori... In questo volume troverai: "Furto a scuola", "Dragon Boy", "Ti volio tanto bene". Età di lettura: da 10 anni.
13,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.