Libri di Lorenza Tonani

Amore mio illuminato

Amore mio illuminato

di Lorenza Tonani

Libro

editore: Hop!

anno edizione: 2019

pagine: 88

Venti storie d'amore iconiche, affascinanti, a volte tormentate. Venti modi di amare, diversi e preziosi. Artisti, scrittori, attori, registi, stilisti, cantanti, politici hanno unito le loro sorti formando sodalizi umani e professionali unici, hanno creato insieme, ispirandosi vicendevolmente. Spesso si sono imposti in coppia prima che individualmente, a volte si sono reinventati attraverso un amore sopraggiunto. Hanno ricevuto dall'amore uno slancio nuovo, grazie a esso hanno cambiato il loro modo di vivere, pensare, produrre, amare. Lo scambio sentimentale si è intrecciato con lo scambio intellettuale e ha illuminato la loro strada, la loro esistenza, per un breve periodo o per la vita intera. Insieme hanno dato vita ad alcune delle più importanti pagine della cultura mondiale. Tra gli amori raccontati in questo libro - illustrato da Giulia Rosa - ci sono quelli di Frida Kahlo e Diego Rivera, Marilyn Monroe e Arthur Miller, Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre, Elsa Morante e Alberto Moravia, Giulietta Masina e Federico Fellini, Jane Birkin e Serge Gainsbourg, Patti Smith e Robert Mapplethorpe, Lou Reed e Laurie Anderson e altri ancora.
18,00
La monaca di Monza

La monaca di Monza

di Lorenza Tonani, Simona Bartolena

Libro

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2016

pagine: 192

Tra tutte le creature manzoniane, la figura della Monaca di Monza ha goduto di un costante favore. La sua ininterrotta fortuna letteraria, drammatica e cinematografica, l'ha vista rappresentata tanto come la Gertrude "oppressa" quanto come la grande peccatrice; la bellezza "scomposta" della Signora ha fornito diverse occasioni ai pittori ritrattisti dell'Ottocento. La "sventurata" incarna peraltro un tema che ha attraversato la storia della nostra letteratura, quello della fanciulla malmonacata. Mescolando documenti dell'epoca, rappresentazioni iconografiche dal XVI secolo in poi, atti del processo che la videro coinvolta e ricostruzioni moderne, la mostra dedicata alla Monaca di Monza (1 ottobre 2016 - 19 febbraio 2017, Serrone della Villa Reale, Monza), di cui la presente pubblicazione rappresenta il catalogo, propone al visitatore un percorso di conoscenza della monaca tra verità storica e trasposizione letteraria.
20,00
Facciamo foresta!

Facciamo foresta!

di Ilaria Bernardini, Lorenza Tonani

Libro

editore: Hop!

anno edizione: 2019

pagine: 140

Ispirato al successo di Ilaria Bernardini "Faremo foresta" (Mondadori), il libro racconta il punto di vista del bambino sulla separazione dei genitori, in un diario che regala esilaranti consigli di sopravvivenza a tutti i bambini di tutte le "famiglie-foresta". Nico è figlio di genitori separati e vive in una famiglia allargata: una famiglia-foresta. I suoi genitori, che hanno smesso di essere una coppia ma non hanno mai smesso di essere la mamma e il papà di Nico, quando si sono lasciati gli hanno spiegato che la loro casa sarebbe semplicemente diventata più grande. Basta volare un po' con la fantasia, pensare che strade e parco siano il loro corridoio a cielo aperto e il bar dove la mattina si ritrovano a fare colazione sia la loro cucina, e sembrerà di vivere ancora tutti insieme. Ciò che serve è l'attenzione, la cura, la gentilezza, l'amore. Tutte virtù che Nico e la mamma hanno imparato coltivando le piantine del loro terrazzo. Nico si accorge che la famiglia-foresta può assicurare molti vantaggi: anche se la logistica è complicata, i pro sono tantissimi. Età di lettura: da 8 anni.
14,00