Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luca Baranelli

Compagni e maestri

di Luca Baranelli

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2016

pagine: 102

Maestri visti da lontano come Leone Ginzburg e la sua lezione di editore, maestri (e amici) visti da vicino come Raniero Panzieri e Sebastiano Timpanaro, un fratello maggiore come Renato Solmi, amici come Piergiorgio Bellocchio, lettore appartato e militante, un redattore in cui specchiarsi come Gianni Sofri. E poi Italo Calvino e i grandi intellettuali che hanno fatto la casa editrice Einaudi e la sua leggenda. E i tanti compagni, noti e meno noti, degli anni delle passioni politiche e delle riviste militanti. Luca Baranelli ha sempre avuto buona memoria. Negli scritti scelti dai suoi amici per festeggiarne gli ottant'anni è ricostruita, con l'aiuto di lettere e documenti, una stagione della cultura italiana che ora pare lontana e irripetibile e resta perciò un esempio da trasmettere.
10,00

Una stanza all'Einaudi

di Luca Baranelli, Francesco Ciafoni

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2013

pagine: 160

L'Einaudi è stata la più importante casa editrice italiana del Novecento. Nelle sue stanze hanno lavorato Cesare Pavese, Italo Calvino, Natalia Ginzburg. Lì hanno discusso programmi editoriali Primo Levi, Norberto Bobbio, Franco Venturi, Gianfranco Contini, per citare solo alcuni dei grandi nomi che hanno frequentato gli uffici di via Biancamano. Luca Baranelli e Francesco Ciafaloni, due semplici redattori tra gli anni '60 e gli anni '80, sono stati testimoni di quelle vicende e amici di alcuni dei protagonisti. In queste pagine rievocano due decenni di storia della casa editrice e alcuni dei momenti più drammatici: dal "caso Fofi" che spaccò in due la casa editrice nel 1963, alla crisi del 1983 che portò l'Einaudi all'amministrazione straordinaria e al fallimento di quel grandioso progetto. Una lunga conversazione con Alberto Saibene approfondisce aspetti finora trascurati delle vicende einaudiane: il funzionamento della macchina editoriale, la posizione politica della casa editrice negli anni a cavallo del '68, l'istinto unito all'arte del comando di Giulio Einaudi. Una ricca iconografia, perlopiù inedita, completa il volume.
14,50

Bibliografia di Italo Calvino

di Luca Baranelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2008

pagine: 280

15,00

Bibliografia di Italo Calvino

di Luca Baranelli

Libro: Copertina morbida

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2007

Quali siano stati la funzione e il rilievo dell'opera di Italo Calvino nella narrativa europea del Novecento è ben noto, oltre che agli specialisti, ad un pubblico vastissimo di lettori, che si sono avvicinati e riconosciuti nella sua opera. Quanto fosse ampio l'arco della sua attività era già noto attraverso le edizioni della bibliografia approntata da Luca Baranelli. Il volume qui presentato costituisce la redazione definitiva di questo lavoro di ricerca che illumina in modo attento l'esperienza intellettuale, ma anche civile e umana di Italo Calvino.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.