Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Luca Frigerio

Cene ultime. L'Eucaristia nei capolavori dell'arte

di Luca Frigerio

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 264

L'Ultima cena che Gesù consuma insieme ai discepoli alla vigilia della sua passione è uno dei momenti più intensi e drammatici nel racconto dei Vangeli. Ma è anche il fulcro del Mistero cristiano, il momento cioè in cui quel Dio che si è fatto uomo per amore offre il suo stesso corpo e il suo stesso sangue come cibo e bevanda di salvezza, in un memoriale ancor oggi celebrato da milioni e milioni di fedeli in tutto mondo. Per questo l'arte cristiana, nei secoli, ha riprodotto innumerevoli volte questo mistico banchetto di duemila anni fa, sottolineandone ora il significato sacrificale, ora la rivelazione del tradimento di Giuda, ora il momento dell'istituzione dell'eucaristia. Ma spesso riunendo tutti questi aspetti in un'unica immagine di forte impatto visivo e di profonda valenza simbolica. In queste pagine vengono presentate alcune straordinarie opere che hanno per tema proprio l'Ultima cena, dai lucenti mosaici di Ravenna del VI secolo agli espressivi rilievi della scultura romanica, dai mirabili affreschi di Giotto alla raffinata pittura di Beato Angelico, dalle sorprendenti tavole dei maestri fiamminghi alle incantevoli composizioni rinascimentali del Ghirlandaio e del Perugino. Fino a quel capolavoro assoluto che è il Cenacolo di Leonardo da Vinci, vertice insuperato e insuperabile dell'arte di tutti i tempi. Prefazione di Nadia Righi.
34,00

La bellezza della parola. Quaresima

di Luca Frigerio

Libro

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2022

pagine: 72

«Le opere che Luca Frigerio ha scelto per questo volumetto sono una sorta di "doppio" della pagina evangelica: ritroviamo infatti non solo la descrizione dell'episodio evangelico, ma anche e soprattutto gli stati d'animo dei protagonisti e della gente che nei tratti dei volti, nelle posture, nei gesti delle mani rivelano i sentimenti di quella varia umanità che "cercava" Gesù. In quella umanità possiamo ritrovarci anche noi.»
8,00

La bellezza della parola. Avvento

di Luca Frigerio

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un originale volumetto che invita a cogliere e gustare lo splendore dei brani evangelici di ogni domenica d'Avvento, secondo il rito ambrosiano, attraverso la contemplazione di opere d'arte. Guidati dai commenti dell'autore, scopriamo che la bellezza della Parola di Dio può emergere dalla delicatezza di un volto mariano, risuonare nell'intensità di un gesto di Cristo, manifestarsi nell'accuratezza di un paesaggio o nello sguardo di Giovanni Battista. Un viaggio tra parola e immagine, che da contemplazione si fa preghiera.
8,00

Caravaggio. La luce e le tenebre

di Luca Frigerio

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2018

pagine: 272

Una nuova edizione ampliata del libro su Caravaggio uscito nel 2010, riccamente illustrato e costruito intorno a 14 + 1 capolavori del maestro. Le opere di Caravaggio, spiegate nel loro significato simbolico e allegorico, con una particolare attenzione all'aspetto religioso. Si aggiunge un intero nuovo capitolo dedicato alla canestra di frutta, un'opera dal tema apparentemente laico, ma con inaspettati risvolti simbolici e spirituali.
29,90

Bestiario medievale. Animali simbolici nell'arte cristiana

di Luca Frigerio

Libro: Copertina rigida

editore: Ancora

anno edizione: 2019

pagine: 526

Leoni, cervi, serpenti, draghi, sirene... Sulle facciate delle nostre cattedrali, come nei chiostri dei monasteri o sulle pagine di antichi codici, è tutto un brulicare di creature animali, reali o fantastiche, mansuete o feroci. Un "bestiario" sorprendente e affascinante, ma che oggi non riusciamo più a "leggere" e a interpretare con immediatezza. Questo libro racconta, in modo chiaro ma affascinante - anche attraverso un ricco e originale apparato di immagini - il significato simbolico delle numerose e diverse rappresentazioni "zoologiche" che affollano gli edifici sacri e le pagine miniate dell'età medievale. Riscoprendo un linguaggio complesso e misterioso, ispirato ai testi biblici e ai Padri della Chiesa, ma anche alla tradizione classica e alle credenze popolari, che si serve dei simboli e dei segni della natura per parlare delle cose celesti. Perché, come scriveva Alano di Lilla nel XII secolo, "ogni creatura del mondo funge per noi da specchio della nostra vita, della nostra morte, della nostra condizione ed è segno fedele della nostra sorte".
65,00

Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri

di Luca Frigerio

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2018

pagine: 48

Dice drago, l'uomo del Medioevo, e dice orrore: simbolo di malvagità, creatura delle tenebre, bestia immonda contro cui non ce scampo né salvezza, se non invocando la protezione celeste. L'arcangelo Michele, a capo delle schiere celesti, combatte contro «il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana» nel celebre racconto dell'Apocalisse. Una lotta rinnovata, sulla terra, da san Giorgio, modello per tutti i cavalieri cristiani. Ma anche da un religioso come papa Silvestro, o da eroine come Marta di Betania e Margherita d'Antiochia... Storie e leggende che fanno parte dell'immaginario medievale. Insieme a quelle che parlano del grifone, della chimera, del basilisco, attingendo alle Sacre Scritture e rielaborando i miti antichi. Un mondo fantastico, illustrato nei codici miniati, scolpito nei chiostri monastici, dipinto a vivaci colori sulle pareti delle chiese.
8,90

Ambrogio. Il volto e l'anima

di Luca Frigerio

Libro

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2018

pagine: 280

In questo volume Luca Frigerio propone una disamina accurata e accattivante dei molti modi in cui sant'Ambrogio è stato rappresentato nell'arte e nella tradizione, dagli anni immediatamente successivi alla sua morte, con il realistico ritratto musivo in San Vittore in Ciel d'oro, passando attraverso la ricca stagione del medioevo, fino all'età moderna. Si tratta di una ricerca iconografica, ma non solo. Ritratto dopo ritratto, infatti, tra noti capolavori e rare immagini, viene a disvelarsi una personalità complessa e sfaccettata, che, pur emergendo in tutta la sua importanza già negli scritti antichi, trova la sua rappresentazione più autentica proprio nelle innumerevoli opere d'arte dedicate al santo. Ambrogio vescovo e pastore. Ambrogio poeta, scrittore e biblista. Difensore dei poveri, degli ultimi e degli oppressi. Araldo della giustizia e della verità, sempre saldo di fronte ai potenti. Ambrogio patrono e protettore dei milanesi. Eppure, in fondo, davvero di tutti: santo della Chiesa universale.
35,00

Bosch. Uomini angeli demoni

di Luca Frigerio

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2017

pagine: 288

I capolavori di Hieronymus Bosch sono illustrati e commentati in ogni dettaglio, alla scoperta di una complessa simbologia, spesso enigmatica, che racconta per immagini la vita dell'uomo, le sue tragedie, le sue speranze, il suo destino ultimo. Scopriamo così come per la prima volta il fascino straordinario e modernissimo di dipinti in cui la Bibbia si incarna nel quotidiano, fra tradizioni popolari, mistica medievale, cultura umanistica, inquietudini di un mondo che cambia radicalmente. Perché Bosch è contemporaneo di Leonardo e Raffaello, di Michelangelo e Dürer, ma anche di Cristoforo Colombo e Machiavelli, di Copernico e Lutero, di Erasmo e Savonarola.
39,90

Il Cenacolo di Leonardo

di Luca Frigerio

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2017

pagine: 48

8,90

Caravaggio. La vocazione di Matteo

di Luca Frigerio

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2017

pagine: 48

8,90

A steampunk Carol

di Luca Frigerio, Lorenza Pigliamosche

Libro: Copertina rigida

editore: Noise Press

anno edizione: 2020

pagine: 88

"A Steampunk Carol" è la trasposizione steampunk a fumetti del celebre "Schiaccianoci e il Re dei topi". Caitlin Ward, protagonista (adulta) della serie "The Steams" firmata Noise Press, è una bambina che vive con il suo fratellino e il loro padre nella tenuta di famiglia in un'Irlanda occupata. Un giorno due pirati, amici di vecchia data di suo padre, giungono in visita e donano a Caitlin uno schiaccianoci di piombo a forma di soldatino; la bambina corre in camera sua a giocare quando, improvvisamente, i soldatini prendono vita e la avvertono che l'esercito del Re dei Topi sta arrivando! Dopo una furiosa battaglia, i nostri riescono a scappare nel mondo fatato dove Caitlin scopre che la sua scomparsa madre è venerata come una Dea... e che un torto subito dai topi ha generato una guerra ormai giunta al suo epilogo. Stretta tra l'idea di innocenza e la dura realtà della vita, Caitlin dovrà scegliere tra cosa è giusto e cosa è bene. Una delicata ma avvincente avventura per ogni fascia d'età.
18,50

The Steams. Volume 6

di Luca Frigerio, Gianluca Manzo

Libro: Copertina rigida

editore: Noise Press

anno edizione: 2020

pagine: 40

Lady Ward è una calamita per due cose: gli uomini misteriosi e le situazioni pericolose. Ma cosa potrebbe mai andare storto a un ballo in onore del Lupo dell'Asia ovvero il Kublai Khan? Tra ricchi aristocratici e uomini che piegano il destino ai loro voleri forse non sarà così facile andarsene dalla festa. Intanto John Hound ha accettato i suoi poteri, anche perché sono l'unica cosa che (forse) può salvare la sua vita e quella di tutti coloro a cui tiene. Raging Bear ha ormai travalicato i confini della realtà diventando qualcosa simile a un dio.
5,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.