Libri di Luca Martinelli

L'Italia è bella dentro. Storie di resilienza, innovazione e ritorno nelle aree interne

di Luca Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2020

pagine: 143

La favola vera di un Paese inaspettato: è l'Italia interna, lontana dalla grande città; marginale, spesso fragile ma allo stesso tempo viva e innovativa, che trova risorse dove in apparenza c'è solo abbandono. Questo libro restituisce parola e valore ai territori dove vivono ancora 12 milioni di persone, raccontando le forme di resistenza (o "restanza") e di ritorno in montagna e nelle aree interne. Ritorni senza i quali sono impensabili la cura e la tutela del patrimonio rurale, del paesaggio, delle "infrastrutture verdi" come i boschi, oltre che la salvaguardia dei saperi tradizionali. Ma per scongiurare l'abbandono e favorire queste sacche di resistenza è necessario attrezzare i territori marginali con i servizi essenziali, come presidi sanitari, scuole, trasporti e altre funzioni "comunitarie". È la missione della Strategia nazionale aree interne e di altri progetti, come AttivAree o le Associazioni fondiarie, di cui il libro rende conto. Un dialogo sull'Italia con illustri contributi, tra cui Fabrizio Barca e Franco Arminio. Prefazione di Alessio Maurizi.
13,00

L'Iitalia di vino in vino. Itinerari a piedi e in bici alla scoperta dei vignaioli biologici e naturali

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2019

pagine: 175

"L'Italia di vino in vino" racconta 25 itinerari e 100 suggestioni per camminare o pedalare alla scoperta del vino naturale e dei vignaioli che di quel territorio sono il "genius foci". Questa guida nasce per fare incontrare i viaggiatori a piedi e a pedali con i piccoli vignaioli, "anime gemelle", legate dall'attenzione all'ambiente, dall'amore per i ritmi lenti e la schiettezza delle relazioni. Perché - diceva Luigi Veronelli - per capire un vino bisogna "camminare le vigne", respirare le cantine, toccare la terra, conoscere le storie di chi lo fa. Dentro al bicchiere vini veri, vivi, unici, diretti, integri, vibranti, che danno emozioni. Fuori un'Italia conviviale, che si appassiona al vino e sceglie vie poco battute, strade bianche, sentieri, tratturi, attraversando borghi antichi e fermandosi accanto a filari assolati, sotto patii ombrosi, dentro fresche cantine. Con una raccolta di percorsi urbani ed enoteche del vino bio e naturale a Milano, Roma, Bologna, Venezia. Con una prefazione di Armando Castagno.
15,00

Una libera donna d'affari

di Luca Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: DAMSTER

anno edizione: 2019

pagine: 152

Prato, 1905. In una fredda sera di settembre, mentre sul palco del Teatro Metastasio si consumano le ultime scene della "Traviata", in una strada poco distante, una giovane cameriera, di rientro dal suo giorno di libertà, scopre il corpo della sua padrona in un lago di sangue. Chi ha ucciso Violetta Marconi, esperta traduttrice per corrispondenze commerciali con la Francia e additata, da molte mogli tradite, di essere una donna di piacere? È la domanda che ossessiona il maresciallo dei Carabinieri Reali, Giorgio Chilleri. Non ci sono testimoni diretti, ma solo voci, chiacchiericci, insinuazioni. Unico indizio, il frammento di un messaggio firmato "La vostra adirata Violetta" che fa pensare alle ipotesi più diverse. Sarà difficile per il maresciallo Chilleri decifrare il mistero di un omicidio che è frutto dei peggiori istinti e sentimenti umani.
13,00

Prima dell'uragano. Caccia ai fantasmi per il commissario Varocchi

di Luca Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: DAMSTER

anno edizione: 2018

pagine: 300

Il macabro rinvenimento di una trentina di gatti decapitati spinge il commissario Varocchi ad indagare nel mondo omertoso e chiuso della comunità cinese della propria città. Sarà l'inizio di una lunga serie di "incidenti" e omicidi che vedranno coinvolto lo stesso commissario. Un classico giallo d'azione nella migliore tradizione di genere.
14,00

Charleston, champagne e omicidi

di Luca Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Atelier (Pistoia)

anno edizione: 2016

pagine: 179

Tre città, tre delitti, tre investigatori. Ovvero, l'altra faccia degli spensierati e "ruggenti" anni Venti. Chicago, Parigi e Londra sono i teatri delle indagini dell'investigatore privato Igor Rachmaninov, del commissario Teophile Arnauld e del detective per antonomasia Sherlock Holmes.
15,00

Sherlock Holmes e l'enigma del cadavere scomparso

di Luca Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Delos Books

anno edizione: 2014

pagine: 251

Maggio 1910 Dopo sei anni di onorata pensione Sherlock Holmes in compagnia dell'inseperabile Watson, torna sulla scena per indagare su un misterioso caso di omicidio in cui sono coinvolte due suffragette. Le amiche della signorina Jowett sono trattenute in carcere a Birmingham, accusate di aver ucciso un libraio, editore di un foglio politico contrario all'emancipazione femminile, nel corso di una manifestazione per il diritto di voto. Il mistero che la cliente presenta a Sherlock Holmes, però, è singolare: la stampa non ha mai riferito notizie di un omicidio e il cadavere del libraio è scomparso. Dietro la vicenda c'è aria di complotto politico. E c'è l'ombra di un discutibile comportamento della polizia di Birmingham...
14,50

L'economia in classe. Come raccontare bene l'economia ai ragazzi. Manuale per educatori e insegnanti

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2017

pagine: 165

I temi dell'economia salgono in cattedra. "L'economia in classe" mette nero su bianco l'esperienza di "Cambiamo registro!", in cui i giornalisti della rivista Altreconomia hanno portato nelle classi delle scuole medie superiori 15 argomenti di stringente attualità. Questo libro raccoglie i contenuti degli incontri ma soprattutto illustra il metodo utilizzato con i ragazzi: i luoghi comuni da sfatare, uno schema narrativo pensato a partire dalle loro esperienze, il momento del dibattito, i materiali a cui attingere. Un vademecum per chi - genitore, insegnante, educatore - vuole affrontare con i ragazzi temi complessi, drammatici, a volte considerati ostici, ma che non possono essere elusi perché toccano la nostra quotidianità. La globalizzazione, la finanza internazionale, la povertà e le disuguaglianze, le migrazioni, il cambiamento climatico, le energie da fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile, l'agricoltura biologica, il consumo di suolo, l'acqua "bene comune", il commercio equo e il consumo critico, i viaggi di turismo responsabile, l'informazione e i suoi padroni, l'economia di Internet e dei social network.
13,00

Salviamo il paesaggio! Manuale per cittadini e comitati: come difendere il nostro territorio da cemento e grandi opere inutili

di Luca Martinelli

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2013

pagine: 96

Fermare il cemento e il consumo di suolo fertile è una delle priorità di un Paese che si voglia chiamare civile", scrive Carlo Petrini nella prefazione. Questo manuale insegna a resistere e passare all'azione: 25 storie di comitati e tutte le risorse - pratiche e giuridiche - per far valere i diritti dei cittadini e del paesaggio. Un dizionario per la difesa del territorio in 10 parole chiave: mappare, in/formare, riutilizzare, simboleggiare, manifestare, ripensare, tutelare, presidiare, giustapporre, aggregare/partecipare.
5,90

La posta in gioco. Come cambiare cassa depositi e prestiti: manifesto per una nuova finanza pubblica e sociale in Italia

di Luca Martinelli, Antonio Tricarico

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2013

pagine: 96

I soldi per uscire dalla crisi ci sono e sono i nostri. Ce li ha Cassa depositi e prestiti: è il "salvadanaio" degli italiani e raccoglie 235 miliardi di euro, il risparmio postale dei cittadini. Ma la nonna che apre un libretto postale - e suo nipote - non hanno idea di dove finiscano i loro soldi: i risparmi di 24 milioni di italiani - raccolti da Poste italiane sono gestiti da Cdp, che con i nostri soldi potrebbe aiutare l'Italia a uscire dalla crisi, se soltanto guardasse al "bene comune" e non solo al profitto. La Cassa - Cdp, il suo acronimo - deve tornare a essere la banca degli enti locali e a promuovere il risparmio locale e "di scopo", come propone il "Forum per una nuova finanza pubblica e sociale". La posta in gioco è il nostro futuro.
5,90

Salviamo il paesaggio! Manuale per difendere il territorio da cemento e altri abusi: tutte le azioni di tutela, dai comitati ai ricorsi

di Luca Martinelli

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2012

pagine: 104

"Fermare il cemento e il consumo di suolo fertile deve diventare una delle priorità di un paese che si voglia chiamare civile" (dalla prefazione di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food). Questo libro è un vademecum per passare all'azione: un "manuale di partecipazione" che raccoglie tutte le risorse a disposizione del cittadino per far valere i propri diritti e tutelare il territorio e racconta 19 "storie da copiare", dalla resistenza dei comitati alle scelte virtuose delle pubbliche amministrazioni.
4,00

La caduta di Stalingrado. La ex Falck di Sesto San Giovanni e le autostrade milanesi: banche e cemento, politica e corruzione nel feudo della sinistra lombarda. L'epicentro di un sistema che divora l'Italia

di Luca Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2012

pagine: 190

Un pericoloso sodalizio tra banchieri, politici e immobiliaristi: Sesto San Giovanni, storico feudo della Sinistra, è uno spaccato del Paese che cambia. Quella che veniva definita la "Stalingrado d'Italia" vive la trasformazione da "città delle fabbriche" a "città delle case". Un percorso in alcuni casi poco limpido, come dimostra la vicenda del recupero dell'area ex Falck - la più grande zona industriale dismessa d'Europa - su cui la Procura di Monza ha aperto un'inchiesta per un giro di presunte tangenti. Un "sistema" che coinvolgerebbe anche l'esponente del Partito democratico Filippo Penati, già presidente della Provincia di Milano ed ex capo della segreteria di Pier Luigi Bersani. L'intervento di riqualificazione della vecchia area vale oltre 3,5 miliardi. Un volume d'affari spropositato, che coinvolge un grande numero di attori tra cui le più importanti banche del Paese. Il legame tra politica e finanza, secondo la stessa inchiesta, si allarga anche alla gestione della Serravalle, la società controllata della Provincia di Milano, perno centrale delle nuove autostrade da realizzare in vista dell'Expo 2015: Pedemontana, BreBeMi e Tangenziale Est esterna di Milano. Tre lingue d'asfalto che costeranno dieci miliardi di euro. Un quadro inquietante che lascia intravedere la proliferazione di un vero e proprio sistema che investe l'Italia intera.
14,00

Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca

di Luca Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: UR EDITORE

anno edizione: 2012

pagine: 254

Sherlock Holmes e Watson sono ingaggiati da Papa Leone XIII, per decifrare il mistero dell'improvvisa morte del cardinale Camerlengo, come ricorda Sir Arthur Conan Doyle in "The adventure of Black Peter". Un compito di estrema riservatezza, in un momento di grande fervore storico italiano. Il loro arrivo a Roma coincide, infatti, con i giorni incandescenti del dopo elezioni del 1895 per il rinnovo del Parlamento e con le celebrazioni per l'anniversario della morte di Garibaldi. Un dedalo di monumenti e di viuzze dell'Urbe, dove si muovono personaggi della finzione letteraria e personaggi realmente esistiti, faranno da scenario alle indagini, agli inseguimenti, ma anche ai numerosi momenti di slancio patriottico. Un delitto inspiegabile. Nessuna arma, nessun movente. Una sfida irrinunciabile. Degna del più arguto Sherlock Holmes.
14,80

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.