Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Luca Miele

Mio padre odiava il rock'n'roll

di Luca Miele

Libro: Copertina morbida

editore: Arcana

anno edizione: 2020

pagine: 111

Magro come una sottiletta, goffo come una tartaruga, un ragazzino è davanti alla televisione. Mentre fa zapping, è fulminato da un cantante con un nome impronunciabile. Un pomeriggio come tanti si trasforma, così, in un evento biblico. In un terremoto emotivo. E mentre il cantante con il nome impronunciabile suona, suda, urla, dichiara di essere "nato negli Usa" (sì, parliamo di Bruce Springsteen), quel ragazzino perde in un attimo ogni certezza. E, in quello stesso istante, capisce che la sua vita è cambiata. Per sempre. Per lui ora ha senso una cosa sola: la musica. Quello che c'era prima viene, improvvisamente, spazzato via. Compreso l'intesa con suo padre, perché suo padre odiava il rumore, odiava il volume alto, odiava i ritmi forsennati. Odiava il rock'n'roll. A distanza di anni, quelle canzoni diventano la lingua con la quale quel ragazzino, ormai adulto, può raccontare la vita di suo padre: l'ammirazione, la disillusione, il conflitto, la depressione, la malattia, la morte. Attraverso una fitta rete di ricordi e nostalgie, intrecciando tutto al potere della musica, "Mio padre odiava il rock'n'roll" è assieme un racconto autobiografico, un saggio di sociologia del rock e un piccolo jukebox letterario/musicale.
13,00

Il Vangelo secondo Jack Kerouac

di Luca Miele

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2020

pagine: 158

"«Sono un pazzo che ama Dio», scriveva Jack Kerouac. Una religiosità eccentrica e da riscoprire, la sua, da ricercare nelle apparizioni del suo mondo poetico, nelle estasi che l'accendono, nella solitudine che lo tormenta, nelle cadute che lo trafiggono, nella lotta e nell'affidamento a Dio, nella visione sacramentale della scrittura che lo sorregge, fuori da qualsiasi percorso codificato" (Luca Miele). "Torturato e beat(o). Buddha reincarnato negli abiti di novello Shakespeare. Mistico pazzo cristiano. Spettro inseguito dal senso di colpa e dal peccato. Orfano alla mercé del diavolo. Uomo sensuale innamorato della purezza. Selvaggio viandante perso on the road. Folle di vita, ossessionato dalla morte. Cantore della verità, trafitto dalla disillusione. Alla ricerca disperata del volto di Dio, che incontra, deforma, ama e accusa, bestemmia e prega. Jack Kerouac è elusivo, labirintico. Chi voglia imprigionarne il volto in una narrazione lineare si condanna a una cocente sconfitta. A cinquant'anni dalla morte, il senso della sua opera resta ancora in parte inesplorato. Un filo rosso la percorre incessantemente: l'inquietudine religiosa, l'ansia di Dio" (Luca Miele). Postfazione di Antonio Spadaro.
14,50

Il vangelo secondo Bruce Springsteen

di Luca Miele

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2017

pagine: 81

L'intera produzione di Bruce Springsteen è punteggiata, attraversata, nutrita da simboli e figure religiose. Un rapporto, quello tra il cantante di "Born in the U.S.A." e la fede, mai pacificato, sempre conflittuale, controverso, spigoloso, aperto. Mediata dal patrimonio degli spirituals - che Springsteen riattualizza nell'esperienza di "The Seeger Sessions" -, la Bibbia costituisce una sorta di pre-testo a cui il cantante si appoggia per costruire la sua (formidabile) narrazione americana. Fede, speranza, risurrezione sono le parole chiavi del "vocabolario" del rocker americano. Un vocabolario che non disconosce la tragedia, la violenza, il male, ma li trasfigura nell'impegno, nell'attesa, nella tensione escatologica. Nella certezza che «un nuovo giorno sta nascendo» ("Rocky Ground").
9,50

Il vangelo secondo il rock

di Luca Miele, Massimo Granieri

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2018

pagine: 170

La parola biblica deborda nei versi di Bob Dylan, costeggia l'opera di Woody Guthrie, preme nella "teologia del Padre" di Bruce Springsteen, sostiene la poetica di Johnny Cash, urla nella furia di Patti Smith. Che si manifesti nella lotta o nell'abbraccio, nella fede o nella sua negazione, il rapporto con la Scrittura feconda il canzoniere di alcune delle voci più significative del rock. Ed è proprio la distanza, la ferita che si apre tra la parola biblica e il suo riecheggiare nella musica pop a renderne fertile e vertiginoso il risuonare. Massimo Granieri e Luca Miele provano a catturare quegli echi inseguendo suggestioni e voci, incrociando percorsi, affastellando canzoni in modo dichiaratamente non sistematico, aperto e fluido. Prefazione di Antonio Spadaro.
14,90

Cessione e conferimento d'azienda. Trasferimenti in neutralità, imposizione sostitutiva, test/valutazione di convenienza

di Luca Miele, Valeria Russo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 266

Il volume fornisce un approfondimento completo sulle operazioni di cessione e di conferimento d'azienda attraverso un approccio descrittivo/operativo. Per ciascuna delle due fattispecie  viene fornita una panoramica degli aspetti civilistici, la disamina dei riflessi in contabilità e la trattazione della disciplina fiscale, fino al regime sanzionatorio. Con particolare riferimento ai profili fiscali, sono poste in evidenza le ultime novità legislative e di prassi. L'approfondimento mette in luce gli aspetti più critici della normativa e le questioni maggiormente controverse, con proposte di possibili soluzioni. L'esposizione, che si apre frequentemente con una tabella di compendio della normativa, prassi e giurisprudenza più significativa emanata in materia, è intervallata da una ricca raccolta di casi pratici con esempi numerici e con le risposte alle problematiche più dibattute, oltre a numerose tavole e schemi riassuntivi, che hanno lo scopo di fornire un'immediata informazione anche visiva sull'argomento trattato (es. soggetti interessati, requisiti e modalità di applicazione, ecc.).
30,00

Bilancio e reddito d'impresa

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2021

pagine: 2245

155,00

La trasformazione delle società

di Luca Miele

Libro

editore: EUROCONFERENCE

anno edizione: 2012

Il libro si articola in tre sezioni in cui vengono analizzati in maniera puntuale e dettagliata gli aspetti civilistici, quelli fiscali e da ultimo quelli contabili relativi alle operazioni di trasformazione, sia essa progressiva o regressiva, omogenea o eterogenea. La prima parte, dopo aver delineatole caratteristiche generali dell'operazione, si sofferma distintamente sulle trasformazioni delle società di persone e di capitali.
38,00

Interessi passivi

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2014

pagine: 500

Il volume propone un'illustrazione, con il consueto approccio che integra approfondimento e operatività, della disciplina degli interessi passivi.
45,00

Società estere. Regime delle CFC ed esterovestizione

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2011

44,00

Deduzioni extracontabili

di Luca Miele, Enrico Macario

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2007

pagine: 288

32,00

Principi generali del reddito d'impresa

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2012

pagine: 448

44,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.