Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luca Ramacci

Reati ambientali e indagini di polizia giudiziaria. Manuale operativo con formulario

di Luca Ramacci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 450

Il manuale illustra e spiega le attività di indagine della polizia giudiziaria nell'ambito del procedimento penale e rispetto all'applicazione specifica degli istituti processuali alle indagini di polizia ambientale. Oltre ad analizzare le varie discipline vigenti in materia di tutela dell'ambiente, alla luce di tutte le ultime novità normative, vengono forniti puntuali rifermenti alla giurisprudenza più recente, prospetti riepilogativi delle procedure e delle sanzioni, nonché esemplificazioni dei principali atti di P.G. Argomenti 1. Ruolo e attività della P.G. nell'ambito del procedimento penale 2. Indagini in materia ambientale 3. Inquinamento da rifiuti 4. Inquinamento idrico 5. Inquinamento atmosferico 6. Inquinamento acustico 7. Sostanze pericolose 8. Violazioni urbanistiche - edilizie e tutela del paesaggio 9. Indagini in materia di animali 10. I nuovi reati ambientali APPENDICE: Modulistica
50,00

Manuale di autodifesa ambientale del cittadino. Con le ultime novità normative e la legge 68 sugli ecoreati

di Luca Ramacci

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2017

pagine: 288

Questo non è un libro che parla di diritto. Vuole invece essere un piccolo ausilio per il semplice cittadino che intende difendere il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Si cerca di spiegare, con termini semplici e in modo operativo, come agire di fronte a determinate situazioni, come essere utili a chi deve effettuare i controlli e come sollecitarne l'intervento attraverso esposti, denunce, semplici segnalazioni, azioni in sede giudiziaria civile e amministrativa. Un'attenzione particolare è stata dedicata a quelle attività "collaterali" che consentono di informarsi e di informare l'opinione pubblica: esercizio del diritto di accesso alle informazioni ambientali, redazione di comunicati stampa, utilizzazione di Internet, organizzazione di manifestazioni etc. Aggiornato con le ultime novità normative e la legge 68 sugli ecoreati, il libro tocca diverse materie: urbanistica, difesa del paesaggio e delle aree protette, tutela delle acque, rifiuti e sostanze pericolose, rischi da incidente rilevante, inquinamento atmosferico, inquinamento da rumore, elettrosmog, caccia e tutela degli animali, delitti contro l'ambiente. Un libro che con i suoi format riproducibili è uno strumento immediato per tutti i cittadini responsabili e desiderosi di essere attivi nella difesa dell'ambiente.
22,00

Diritto penale dell'ambiente

di Luca Ramacci

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2017

pagine: 509

Il volume analizza in modo chiaro ed esauriente tutte le violazioni ambientali di rilievo penale. Vengono così prese in considerazione da uno dei massimi esperti del settore i reati inerenti a materie fra le quali: urbanistica; beni culturali e ambientali; sostanze pericolose; inquinamento delle acque; rischi da incidente rilevante; rifiuti.
30,00

I reati edilizi

di Luca Ramacci

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: 374

La materia edilizia, regolata dal d.P.R. 380/2001 e intimamente connessa con altre discipline di settore, si presenta come la più complessa tra quelle rientranti nel cd. diritto ambientale. Il volume propone un'analisi dell'intera disciplina, che consenta al tecnico ed al giurista un completo sguardo d'insieme dell'apparato normativo, tenendo conto dei più rilevanti contributi interpretativi della dottrina e, soprattutto, della giurisprudenza amministrativa e penale, fornendo gli strumenti non solo per una pratica applicazione ma anche per ulteriori approfondimenti.
45,00

Reati ambientali e indagini di polizia giudiziaria. Manuale operativo con formulario

di Luca Ramacci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 350

Arricchita dal formulario comprendente 26 atti di p.g. e da prospetti riepilogativi delle procedure e delle sanzioni, questa nuova opera illustra le singole discipline vigenti in tema di inquinamento (rifiuti, acqua, aria, rumore, sostanze pericolose), di animali, di reati urbanistici ed edilizi, aggiornate secondo tutte le recenti innovazioni legislative, tra cui il D.lgs. 16 marzo 2015, n. 28 sulla non punibilità per particolare tenuità del fatto e la L. 22 maggio 2015, n. 68 che ha introdotto nel codice penale un nuovo titolo VI-bis sui delitti contro l'ambiente. A questo proposito è stato aggiunto un nuovo ampio capitolo dedicato a delitti contro l'ambiente, procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali ed altre disposizioni penali. L'attuale edizione - la dodicesima - si presenta inoltre completata da una rassegna di sentenze della Corte di Cassazione, riportata nel CD-ROM allegato.
48,00

I reati edilizi. Disciplina, sanzioni e casistica

di Luca Ramacci

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2010

pagine: 298

La diffusione del fenomeno dell'abusivismo edilizio sul territorio nazionale e le peculiarità dei procedimenti amministrativi che precedono il lecito esercizio dell'attività edilizia hanno determinato il formarsi, nel corso degli anni, di una nutrita casistica in continua evoluzione. Partendo dall'esame delle norme che disciplinano l'attività edilizia, l'autore analizza le diverse tipologie di intervento edilizio che si suddividono nelle seguenti macrocategorie: interventi soggetti a permesso di costruire; interventi soggetti a D.I.A. alternativa; interventi soggetti a D.I.A. semplice; attività edilizia libera; interventi disciplinati da disposizioni particolari. Il volume descrive le fattispecie di reato edilizio attraverso un'analisi dettagliata dei: soggetti attivi del reato, condotta attiva, cause estintive del reato, sanzioni amministrative, civili e fiscali e gli aspetti processuali.
25,00

Diritto penale dell'ambiente

di Luca Ramacci

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2009

pagine: 532

46,00

Manuale di autodifesa ambientale del cittadino

di Luca Ramacci

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2006

pagine: 320

Questo non è un testo di diritto e nemmeno una rassegna di leggi o di teorie. È invece uno strumento, un piccolo ausilio per il semplice cittadino che intende difendere il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Attraverso un'esposizione semplice e diretta, l'autore spiega come si possa agire di fronte a situazioni di pericolo per l'ambiente, come si possa essere utili a chi deve effettuare i controlli e come sollecitarne l'intervento attraverso esposti, denunce, semplici segnalazioni, azioni in sede giudiziaria civile e amministrativa. Diversi gli ambiti affrontati: dall'urbanistica alla difesa del paesaggio e delle aree protette; dalla tutela delle acque alla gestione dei rifiuti e allo smaltimento di sostanze pericolose; dall'inquinamento atmosferico all'elettrosmog; dalla valutazione di impatto ambientale (v.i.a.) ai rischi da incidente rilevante; dall'inquinamento da rumore alla caccia e tutela degli animali. Un'attenzione particolare viene inoltre dedicata a quelle attività "collaterali" che consentono al cittadino di informarsi e di informare, aggiungendo così efficacia alla propria azione di attenta autodifesa ambientale: l'esercizio del diritto di accesso alle informazioni sulla normativa relativa all'ambiente; la redazione di comunicati stampa; l'utilizzazione di Internet; l'organizzazione di manifestazioni intese a sensibilizzare l'opinione pubblica.
20,00

Manuale di diritto penale dell'ambiente

di Luca Ramacci

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2005

pagine: 526

45,00

Inquinamento elettromagnetico

di Luca Ramacci, Giovanna Mingati

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2001

pagine: 255

Il fenomeno conosciuto come 'elettrosmog' è da tempo oggetto di attenzione da parte dei cittadini, degli studiosi, dei tecnici, che seguono con apprensione le allarmanti notizie divulgate più o meno correttamente. Il panorama normativo si è ora arricchito ed articolato, con la promulgazione della 'legge quadro' 22 febbraio 2001, n. 36. Il volume è articolato in quattro parti: la prima riguardante gli aspetti generali dell'inquinamento elettromagnetico, la seconda dedicata al commento organico, articolo per articolo, della 'legge quadro', la terza alla rassegna completa delle disposizioni in materia e la quarta ad una raccolta della giurisprudenza cotenente sia le massime che le motivazioni per esteso.
16,53

Diritto penale dell'ambiente

di Luca Ramacci

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2015

pagine: 397

Questo volume costituisce uno strumento di consultazione per la formazione di una esaustiva conoscenza di tutti gli aspetti fondamentali delle varie disposizioni penali in materia ambientale. Nella prima parte, di carattere generale, vengono analizzate le problematiche relative all'applicazione degli istituti fondamentali del diritto penale alle violazioni ambientali, mentre nella parte speciale sono trattate le singole materie: urbanistica, tutela dei beni culturali e ambientali, disciplina dei rifiuti, tutela delle acque, inquinamento atmosferico, sostanze pericolose e rischi da incidente rilevante, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico, caccia e animali, IPPC, energia nucleare, modificazioni genetiche e delitti contro l'ambiente, inseriti nel codice penale con la legge 68/2015. Per ciascuna materia vengono forniti i principi fondamentali tenendo conto, in particolare, degli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, consentendo così al lettore di potersi districare in un complesso disomogeneo di norme in continua evoluzione.
30,00

Rifiuti: la gestione e le sanzioni

di Luca Ramacci

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2014

pagine: 373

La materia dei rifiuti, disciplinata in gran parte dal Decreto Legislativo 152 2006, oggetto di innumerevoli interventi correttivi, ha sempre rappresentato un punto focale del diritto ambientale. Le innovazioni apportate rendono quindi necessaria un'analisi della disciplina che consenta al tecnico ed al giurista un completo sguardo d'insieme dell'apparato normativo tenendo conto dei contributi interpretativi della dottrina e della giurisprudenza e fornendo gli strumenti non solo per la pratica applicazione della disciplina, ma anche per ulteriori approfondimenti nei settori specifici. Il volume, giunto alla seconda edizione, è stato completamente riveduto ed ampliato tenendo conto dei numerosi contributi interpretativi fomiti dalla dottrina e dalla giurisprudenza, e delle più recenti innvazioni legislative, fra cui segnaliamo quelle apportate dal D.L.vo n. 46 del 4 marzo 2014. Il volume riporta un'ampia appendice normativa, che contiene le norme del Testo Unico Ambientale in materia di rifiuti.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.