Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luca Sarzi Amadé

I Gonzaga. Una dinastia tra Medioevo e Rinascimento

di Luca Sarzi Amadé

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 322

Pur dominando un territorio limitato e periferico, i Gonzaga sono stati una delle famiglie più importanti d'Europa, protagonisti per secoli della storia italiana. Signori di Mantova, poi marchesi e duchi, si imparentarono con gli Asburgo e annoverarono inoltre nei loro ranghi due imperatrici e una regina di Polonia. La costante promozione delle arti trasformò Mantova in una delle capitali della cultura del Rinascimento. Ai capolavori di Pisanello e Mantegna si aggiunsero nei secoli le meraviglie della Celeste Galleria e i prodigi della musica e del teatro. La cerchia letteraria poté contare su nomi come quelli di Boiardo, Ariosto e Baldassarre Castiglione. Ma come è stato possibile per questa casata ritagliarsi una simile posizione nel mondo e conservarla per quasi quattro secoli? Che origini ha avuto? E a cosa fu dovuto tanto successo? Un affresco ricco di sorprese, una storia di guerre e di congiure, una lotta per la sopravvivenza prima e per la supremazia poi, attraverso cui si dipana, come in un racconto, la vicenda dell'Italia dal medioevo delle grandi abbazie sino all'età comunale e ai principati.
22,00

Scipione Gonzaga. Vita burrascosa e lieta di un aspirante cardinale del Cinquecento

di Luca Sarzi Amadè

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2017

pagine: 352

Scipione Gonzaga ebbe un ruolo di primo piano nella cultura del suo tempo. Pupillo di uno dei porporati più influenti del secolo, cominciò adolescente la sua corsa al cardinalato, ma anche a causa della prematura morte del padre e dello zio dovette rassegnarsi a reggere le sorti della famiglia, misurandosi anche con le sottili trame imbastite dai parenti che cercavano con ogni mezzo di sottrargli il minuscolo Stato paterno. Musico, poeta e collezionista d'arte, manifestò presto un carattere forte che lo portò a farsi diversi nemici, quando, ad esempio, osò contraddire aspramente l'imperatore di cui era ospite e a sfidarne a duello, per questioni religiose, il comandante delle guardie pretorie. La sua vita si snoda attraverso le corti più splendide d'Italia, dove il Gonzaga allacciò rapporti decisivi con personaggi destinati alla celebrità, quali Torquato Tasso, san Carlo e Federico Borromeo, san Filippo Neri e musicisti come il Palestrina. Frutto di anni di ricerche, questo libro ci dice molto di più dell'autobiografia scritta dal protagonista (con inevitabile "parzialità") cinque anni prima della morte. Emergono infatti i retroscena spesso drammatici - all'epoca inconfessabili - di decine di letterati, cavalieri, eunuchi, musici, religiosi, molti dei quali oggi ingiustamente dimenticati. Si dipanano le logiche impietose, i complessi meccanismi psicologici e politici, in particolare della corte pontificia e del Sant'Uffizio, che proprio allora cominciava a seminare il terrore in ogni ceto sociale, mietendo vittime illustri.
22,00

L'antenato nel cassetto. Manuale di scienza genealogica

di Luca Sarzi Amadé

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2015

pagine: 347

Chi furono i nostri antenati? Dove vivevano? Che mestieri svolgevano? Quanti di noi si sono posti, almeno per una volta, queste domande! Ecco: la ricerca genealogica soddisfa proprio queste curiosità; tuttavia essa ci permette anche di indagare, attraverso i documenti, la vita di personaggi del passato (non importa se nostri avi, o meno, celebri o sconosciuti), le relazioni di parentela, quindi la storia (nella più vasta accezione del termine: anagrafica, prosopografica, sanitaria, politica, sociale...) di una famiglia, di un gruppo di famiglie, perfino di un popolo. Pensiamo ad esempio all'utilità della genealogia in campo storiografico, antropologico, oppure medico. In questo volume, del tutto nuovo nella concezione, Sarzi Amadè, smentendo i terribili "luoghi comuni" su questa scienza (troppo spesso associata al concetto di nobiltà) condensa la sua pratica pluridecennale nel campo delle ricerche genealogiche, una passione sviluppata sin da bambino. Anche per questo motivo, il suo linguaggio riuscirà adatto a chiunque intenda avviare, per la prima volta, una ricerca anagrafica sui propri avi, come pure allo studioso ormai navigato, alle prese con gli enigmi volta a volta offerti dai polverosi faldoni d'archivio... Prefazione di Franco Cardini.
28,00
24,00

Milano. Le 20 città: centro storico

di Italo Zannier, Luca Sarzi Amadé

Libro: Libro in brossura

editore: ALINARI IDEA

anno edizione: 2010

pagine: 128

20,00
23,20

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.