Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luca Tonghini

Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica, Nord Sardegna. Portolano cartografico. Vol. 2

di Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 216

Le 162 tavole di questo portolano cartografico illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell'area di navigazione. L'introduzione comprende una tavola con distanze e rotte principali, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. L'area con 605 WP è suddivisa in sei macrozone, nelle quali sono state create due guide rapide di consultazione: la prima elenca i principali porti e marina con i relativi servizi; la seconda riporta invece le baie in cui è possibile stare alla fonda, con le relative caratteristiche. In questa seconda edizione è stata inserita in ogni singola tavola, un'icona che riporta la posizione del porto o della baia rispetto alla zona di navigazione. In questo modo si ha sempre sotto controllo il punto in cui ci si trova. L'autore ha inoltre inserito gli opportuni aggiornamenti in materia di porti, approdi e aree marine protette, come quella dell'isola di Capraia, di recente istituzione. I 146 piani dei porti e 371 per baie e ancoraggi, dove è presente un'icona dei venti di traversia, sono ampi e di facile consultazione. Brevi testi completano le informazioni per un pilotaggio sicuro.
51,00
52,00
51,00

Isole Baleari. Portolano cartografico

di Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 144

La principale caratteristica di questo portolano cartografico sono le 103 tavole che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell'area di navigazione. L'introduzione presenta l'arcipelago delle Baleari con distanze e rotte principali, la cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. L'area generale è suddivisa in cinque macrozone, per ognuna delle quali sono state create due guide rapide di consultazione: la prima riporta i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica ecc.); la seconda elenca invece le baie d'ancoraggio, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). I 48 piani dei porti e i 347 di baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un'icona dei venti di traversia.
45,00

Tirreno centrale, Tirreno meridionale, Sardegna. Portolano cartografico

di Luca Tonghini

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il portolano è il necessario complemento alla carta nautica e riporta tutte quelle informazioni utili al navigante che non è possibile riportare sulla carta stessa. Il portolano cartografico è redatto secondo un concetto prettamente marittimo, soggetto ad aggiornamenti che potranno essere scaricati dal sito dell'editore. Il suo stile essenziale fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso 186 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio l'area generale suddivisa in sei macroaree. Per ognuna l'autore fornisce una guida rapida di consultazione che riporta waypoint, servizi di porti e marina e caratteristiche principali di ancoraggi e approdi. Numerosi sono i piani di porti, marina e ancoraggi corredati da una ricca gamma di pittogrammi e brevi descrizioni che completano le informazioni di pilotaggio utili per una navigazione sicura. Venti di traversia per ogni piano. L'introduzione comprende una tavola delle distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale, informazioni meteorologiche dell'area di navigazione.
49,00

Lago d'Iseo. Il portolano che naviga tra porti e curiosità

di Luca Tonghini

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 136

Non si direbbe, ma il lago d'Iseo è considerato la culla della navigazione italiana da diporto e ancora oggi strutture turistiche e portuali, pescatori, circoli velici e un piccolo esercito di maestri d'ascia e cantieri di piccoli e grandi yacht mantengono viva quella tradizione nautica che lo contraddistingue. Un piccolo gioiello dalla forma sinuosa, incastonato nelle prealpi orobiche e punteggiato sulle rive da piccoli borghi un po' assonnati che, al di là delle apparenze, offrono un territorio ricco di storia, arte e buona cucina. All'introduzione storica e meteorologica, che presenta l'area di navigazione e in particolare i suoi venti, segue la descrizione dettagliata di approdi, porti e ancoraggi, di cui si riportano i servizi e i venti di traversia, il tutto completato da rotte, distanze e waypoint utili per l'atterraggio. Oltre a queste informazioni tecniche, questo portolano è caratterizzato da notizie e curiosità che riguardano la storia, le tradizioni e le risorse peculiari di questo lago. I testi sono corredati da numerosi quadri d'insieme dell'area di navigazione, da piani di approdi e porti turistici, il tutto arricchito da originali disegni a china.
23,50

Lago di Garda. Il portolano che naviga tra porti e curiosità

di Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 168

Un piacevole viaggio lungo le coste del lago di Garda, l'antico Benaco, che con i suoi 165 chilometri di coste può essere considerato, a buona ragione, un piccolo mare. Di fatto, le acque del Garda, la bellezza delle sue coste e la sua particolare orografia richiamano ogni anno migliaia di diportisti e regatanti da tutta Europa. All'introduzione storica e meteorologica, che presenta l'area di navigazione e in particolare i suoi venti, segue la descrizione dettagliata di approdi, porti e ancoraggi, di cui si riportano i servizi e i venti di traversia, il tutto completato da rotte, distanze e waypoint utili per l'atterraggio. Oltre a queste informazioni puramente pratiche e tecniche, questo portolano è caratterizzato da un'interessante rassegna di notizie e curiosità che riguardano la storia, le tradizioni e le risorse peculiari di questo lago. I testi sono corredati da numerosi quadri d'insieme dell'area di navigazione, da piani di approdi e porti turistici, il tutto arricchito da originali disegni a china.
26,50

Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica, Nord Sardegna. Portolano cartografico. Vol. 2

di Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 216

Il portolano è il necessario complemento alla carta nautica e riporta tutte quelle informazioni utili al navigante che non è possibile riportare sulla carta stessa. Il portolano cartografico è redatto secondo un concetto prettamente marittimo, soggetto ad aggiornamenti che potranno essere scaricati dal sito dell'editore. Il suo stile essenziale fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso 160 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio l'area generale suddivisa in sei macroaree. Per ognuna l'autore fornisce una guida rapida di consultazione che riporta waypoint, servizi di porti e marina e caratteristiche principali di ancoraggi e approdi. Numerosi sono i piani di porti, marina e ancoraggi corredati da una gamma di pittogrammi e brevi descrizioni che completano le informazioni di pilotaggio utili per una navigazione sicura. Venti di traversia per ogni piano. L'introduzione comprende una tavola delle distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale, informazioni meteorologiche dell'area di navigazione. 160 tavole cartografiche 433 piani 599 waypoint in wgs 84.
49,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.