Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Luciano Meddi

Il primo annuncio. Questione di narrazione e di racconti

di Luciano Meddi

Libro

editore: Elledici

anno edizione: 2019

pagine: 104

Il testo di Luciano Meddi offre al lettore una presentazione sintetica ma esauriente di un problema pastorale e catechistico oggi molto discusso: quello del Primo Annuncio (PA). Il volumetto si sviluppa in sette capitoli, a partire dalla considerazione critica dell'attuale azione evangelizzatrice sviluppata in Italia (1° cap.). Al miglioramento di quanto si opera pastoralmente sul piano dell'annuncio giova un richiamo al fondamento teologico dell'attività evangelizzatrice della Chiesa (2° cap.) e l'esplicitazione dei termini in gioco nel processo evangelizzatore di iniziazione alla fede (evangelizzazione, kerygma e PA). Sul fondamento di queste basi si sviluppa la proposta dell'autore, incentrata sulla categoria di narrazione del Mistero Pasquale (capp. 4-6); categoria che può trovare esplicitazione attraverso diversi filoni, da valorizzare in funzione dei diversi referenti del PA.
8,50

La catechesi oltre il catechismo. Saggi di catechetica fondamentale

di Luciano Meddi

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2018

pagine: 176

La disposizione dei cinque saggi che compongono questo volume segue un percorso logico che va dall'analisi del problema catechetico per dirigersi poi verso la sua soluzione e verso le conseguenze che ne derivano. I primi due saggi si concentrano sul compito missionario della catechesi e sulla riqualificazione epistemologica dell'aggettivo missionario. L'autore insiste sull'affermazione che il compito della catechesi sia quello di far risuonare la proposta cristiana dentro la persona, in modo che essa diventi centro della sua esistenza, criterio di giudizio e motivazione del personale progetto di vita; in una espressione: che venga integrata nella vita...
20,00

Il cammino di fede. Riorganizzare la catechesi parrocchiale

di Luciano Meddi

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2016

pagine: 128

Questo libro vuole potenziare l'organizzazione della catechesi parrocchiale. Non chiede di annullare quanto già messo in opera, né di tornare indietro, né di cedere alla tentazione dello scoraggiamento. Non è una proposta catechistica alternativa o antagonista. Questo sussidio, piuttosto, offre una cornice in cui collocare ciò che è stato sperimentato dopo il Vaticano II fino ad oggi, perché non si perda o non risulti poco adatto al cammino dei destinatari.
8,50

Catecumenato crismale. Risorsa per la pastorale degli adolescenti

di Luciano Meddi

Libro

editore: Elledici

anno edizione: 2014

Oggi la pastorale e la catechesi della Confermazione sono una sofferenza per molte parrocchie, anche nelle attuali sperimentazioni di rinnovamento dell'iniziazione cristiana. Ma i ragazzi non sono aiutati quasi mai a mettersi in gioco con il Vangelo e a sperimentare prima ciò che sono chiamati a scegliere: la vita cristiana. Il volume propone quattro tematiche: i problemi legati all'iniziazione cristiana dei ragazzi, gli elementi teologici e pastorali di un "catecumenato crismale", la descrizione del cammino concreto di una comunità crismale e, infine, di un progetto globale di iniziazione adatto ai più giovani.
8,00

Formare cristiani adulti. Desiderio e competenza del parroco

di Luciano Meddi

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2014

Rinnovare lo sforzo per un'adeguata pastorale degli adulti è un compito ineludibile per il futuro del cristianesimo. Ma questo desiderio e questa necessità non sembrano avverarsi nella maggior parte delle nostre parrocchie. Il libro invita le comunità parrocchiali, i diversi soggetti pastorali e in primo luogo i presbiteri e i parroci a realizzare proposte stabili per quanti desiderano fare un cammino formativo che abiliti ad essere discepoli, costruttori del regno, uomini di speranza solidali nella costruzione autentica del mondo.
12,50

La parrocchia cambia parroco. Una risorsa per la pastorale

di Luciano Meddi

Libro: Copertina morbida

editore: Cittadella

anno edizione: 2012

pagine: 108

Se si realizza in modo affrettato, il cambio del parroco impoverisce le parrocchie di esperienza, operatori pastorali ed entusiasmo missionario. Eppure può costituire un'occasione unica per aiutare le comunità a comprendere il loro cammino, a valutarlo e riprogettarlo in vista della nuova evangelizzazione. Il volume, sottolineando la necessaria relazione tra il ruolo di guida dei parroci e la responsabilità missionaria dei laici, si propone di incoraggiare i rinnovamenti in atto nelle comunità parrocchiali. è rivolto in particolare ai ministri ordinati, ai Consigli presbiterali e ai membri dei Consigli pastorali; ma quanti credono nel compito salvifico della parrocchia vi troveranno una lettura positiva di un momento delicato e affascinante della vita delle comunità e dei presbiteri. Una via perché il "problema" diventi risorsa.
11,50

Il mio amato è il mio e io sono sua. Un percorso di coppia alla luce del Cantico dei cantici

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2016

pagine: 184

Lo scopo del libro è offrire uno stimolo e un aiuto per la riflessione di coppie di sposi, o di fidanzati che si stanno preparando al matrimonio, in merito alla propria storia di amore, alle sue prospettive, al senso profondo del proprio cammino a due. A questo fine viene proposta una riflessione che prende spunto da una lettura approfondita di uno dei più bei libri della Bibbia: il Cantico dei Cantici. Il testo ha la peculiarità di rileggere uno stesso brano del Cantico con approcci differenti (biblico, teologico, liturgico, di attualizzazione rispetto alla realtà vissuta dalle coppie di oggi), di affrontare tematiche fondamentali per la costruzione del cammino matrimoniale, e di prestarsi ad essere utilizzato come un sussidio pastorale.
18,00

Vangelo e culture. Per nuovi incontri

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2017

pagine: 272

Il termine 'inculturazione' è un neologismo coniato e adoperato innanzitutto negli studi antropologici. È stato recepito nel linguaggio del magistero ecclesiastico e nella teologia, acquisendo progressivamente nuove accezioni in conformità con i cambiamenti occorsi nella stagione postconciliare. I contributi raccolti in questo volume mettono in luce innanzitutto la complessità teorica e pratica insita nel termine 'inculturazione', il cui significato non può prescindere dal suo passaggio dall'antropologia alla teologia/missiologia, dalle diverse accezioni del sostantivo 'cultura' e, infine, dalle molte e talvolta divergenti forme del rapporto fra cristianesimo e cultura/e. Da questo approccio interdisciplinare emergono interrogativi adeguati a orientare un approfondimento chiarificante dell'intrinseco rapporto tra la fede e le culture nel quadro della missione evangelizzatrice della chiesa.
20,00

Catechesi. Proposta e formazione della vita cristiana

di Luciano Meddi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 352

Manuale che affronta in modo ordinato le questioni teologico-pastorali e le implicazioni organizzative e formative della scienza catechetica.
20,00

Evangelizzare la vita cristiana

di Luciano Meddi, Carmelo Dotolo

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2012

L'attuale stagione pastorale è una opportunità preziosa, una risorsa o kairòs, per riscoprire l'originalità dell'annuncio e l'affidabilità della proposta cristiana a condizione di operare un'adeguata rilettura delle fonti e un aggiornamento delle sue pratiche. Non è solo una riflessione su missione, evangelizzazione e comunicazione della fede; ma, più in profondità, una rilettura della teologia tutta a partire dalla "novità" conciliare. Con la conseguenza di un ripensamento delle scelte che guidano l'agire delle comunità cristiane.
13,50

I nostri ragazzi e la fede. L'iniziazione cristiana in prospettiva educativa

di Luciano Meddi, Anna M. D'Angelo

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2010

La domanda cui si deve dare risposta nella riorganizzazione dell'iniziazione cristiana dei ragazzi è: "perché la catechesi non incide nella vita?". Il futuro itinerario formativo per le nuove generazioni deve continuare lo sforzo post-conciliare per una offerta pienamente "educativa" che segua la crescita dei ragazzi e non termini all'inizio della crisi adolescenziale. Un impegno di tutta la comunità che li accompagna progressivamente, che rispetta la loro individualità e riconosce che la decisione per la fede matura in una età più avanzata.
16,50

Ridire la fede in parrocchia. Percorsi di evangelizzazione e di formazione

di Luciano Meddi

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2010

Senza un'adeguata pastorale degli adulti la comunità rischia di essere sterile, d'interrompere la trasmissione del messaggio tra le generazioni e soprattutto di non vedere come il Vangelo entra in dialogo con la cultura del nostro tempo e la feconda. A fondamento della "fatica" della nuova evangelizzazione sta quindi la motivazione missionaria. Il volume vuole aiutare a farsi un'idea della direzione da prendere affinché una parrocchia possa rinnovare la propria vocazione. Il lettore potrà trovarvi una serie di riflessioni presentate in maniera piana e semplificata per ottenere quasi una mappa ragionata di questioni, problemi e possibili soluzioni. In primo piano vengono posti la logica e i passaggi di un progetto parrocchiale percorribile, di cui saranno animatori il parroco e il consiglio pastorale. Una proposta di cinque percorsi di evangelizzazione e formazione e alcune indicazioni per preparare un itinerario nelle proprie comunità concludono il volume, frutto di molti anni di cammino di fede con gruppi di adulti e di servizio pastorale in parrocchie della diocesi di Roma.
13,80

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.