Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Lucio Fabi

Il Carso di Giuseppe Ungaretti. Storia e itinerari

di Lucio Fabi

Libro: Copertina rigida

editore: Consorzio Culturale Monfalconese

anno edizione: 2019

pagine: 82

12,00

Soldati d'Italia. Esperienze, storie, memorie, visioni della Grande Guerra

di Lucio Fabi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2014

pagine: 378

Nella memoria collettiva occupano ancora un posto di primo piano le sanguinose battaglie della Grande Guerra, insuperato esempio di impegno militare e di quantità di vite immolate all'interno di azioni belliche atroci. Questo libro racconta il Primo conflitto mondiale da un punto di vista diverso, dando voce non ai grandi generali e alle battaglie, ma ai soldati d'Italia che vi combatterono e che hanno fatto la storia del nostro Paese. Sono uomini che diventeranno famosi, come il poeta Giuseppe Ungaretti o l'eroe Enrico Toti, e soldati sconosciuti che dovettero imparare a odiare il nemico nelle trincee di mezzo mondo e che alla fine della guerra ritornarono alla vita civile portandosi dietro tragiche memorie, mentre per ricordare i caduti e gli invalidi vennero eretti monumenti e allestiti musei. Le loro storie sono ricostruite attraverso ricordi, lettere, ma anche cimeli ricavati da residuati bellici, immagini fotografiche e cinematografiche e proponendo un percorso nei luoghi della memoria, per non dimenticare le vite immolate e le migliaia di soldati sconosciuti di cui nessuno parlò più.
17,00

Itinerari segreti della grande guerra nel goriziano. Volume 3

di Lucio Fabi

Libro: Copertina rigida

editore: Gaspari

anno edizione: 2014

pagine: 180

14,50

Pianto di pietra. La Grande Guerra di Giuseppe Ungaretti

di Nicola Bultrini, Lucio Fabi

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2018

pagine: 159

Il volume ricostruisce, con dettaglio quasi quotidiano, l'esperienza di Giuseppe Ungaretti, soldato nella Prima Guerra Mondiale. Nessuna biografia del poeta si era mai addentrata tanto nel grumo oscuro e fitto della sua esperienza bellica. Qui,finalmente, un attentissimo e inedito lavoro di ricerca permette di offrire una pressoché completa narrazione della vita del poeta, nel periodo fondamentale per la sua formazione umana e letteraria. Scopriamo allora che Ungaretti per più di tre anni ha fatto la guerra di trincea, sempre in prima linea, sempre da soldato semplice, prendendo parte a numerosi assalti, vivendo e subendo le cose atroci della prima guerra moderna. Conosciamo quindi la fragilità dell'uomo il desiderio di annullarsi per recuperare le forze, ormai esaurite nei combattimenti. Ripercorriamo la genesi delle singole poesie di Ungaretti, che prendono forma da un vissuto reale, dal dato puramente biografico. Il volume offre infine la guida per un itinerario storico letterario, tra i luoghi di Ungaretti, proprio su quello che era il fronte del Carso.
14,00

Il bravo soldato mulo. Storie di uomini e animali nella grande guerra

di Lucio Fabi

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2012

pagine: 202

Nella Prima guerra mondiale accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe. La forzata coabitazione con gli uomini avvicinò gli uni agli altri in un possibile destino di morte e sofferenza: ufficiali e militari di truppa avevano così la possibilità di dare e ricevere affetto, ma anche quella di occuparsi di esseri più deboli e del tutto dipendenti da loro. Attraverso lettere, diari e fotografie scattate dagli stessi combattenti, Lucio Fabi ricostruisce ricordi, storie, episodi di vita vissuta del rapporto, dentro e fuori la trincea, tra uomini e animali, riscoprendo incredibili momenti di assoluta serenità e tenerezza in uno dei più tragici periodi della storia contemporanea.
15,00

La fiaba nera del Carso

di Lucio Fabi

Libro: Copertina morbida

editore: Mgs Press

anno edizione: 2012

pagine: 80

Estate 1616. Nell'attacco all'austriaco Forte Stella - vicino a San Martino del Carso - un giovane ufficiale veneziano viene decapitato dai difensori del forte e la sua testa mozzata viene issata su una picca ed esposta per dileggio. Da questo episodio, ricordato nelle memorie storiche, si dipana la storia nera di un teschio maledetto ricercato nei paraggi del carsico monte San Michele da più generazioni di un'unica complicata famiglia: dalle battaglie tra Veneziani e Arciducali agli assalti italiani alle trincee austriache del 1916 in cui si incontra la figura di un poeta speciale in cui è facile riconoscere Giuseppe Ungaretti, passando per la bonifica dei tanti cimiteri di guerra carsici degli anni Venti e Trenta fino all'edificazione nel 1938 - del grande Sacrario di Redipuglia, per arrivare ai giorni nostri anzi nel prossimo 2016 - con l'ultimo "ricercatore" che, suo malgrado, si troverà a gestire l'inatteso epilogo, con contorno di sottrazioni, sotterfugi e splatter finale.
9,50

Gente di trincea. La grande guerra sul Carso e sull'Isonzo

di Lucio Fabi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2011

pagine: 410

Gente di trincea ovvero soldati e civili coinvolti nel Primo conflitto mondiale, immenso crogiolo di grandezze e sofferenze in cui nazioni, eserciti e popolazioni riversarono ogni risorsa. La trincea è quella del fronte dell'Isonzo e del Carso, luoghi che nella storia e nella memoria collettiva riassumono la tragedia di questa guerra, vissuta da alcuni milioni di soldati e sopportata nelle retrovie da un numero quasi corrispondente di civili alternativamente occupati e invasi nel corso dei primi trenta mesi delle ostilità. Il nemico, trincerato a poche decine di metri di distanza, costituisce una minaccia continua, tale da incoraggiare l'odio e la violenza o, al contrario, l'istinto di conservazione. La vita e la morte in trincea emergono attraverso un discorso storico che utilizza, accanto alle fonti militari, quelle della memoria che ci consentono di "entrare" in trincea, di conoscerne gli spazi e i pericoli, di viverla dalla parte dei suoi più umili e disperati protagonisti.
19,63
16,00
7,00

Guerra bestiale. Uomini e animali nella grande guerra

di Lucio Fabi

Libro

editore: Persico Europe

anno edizione: 2008

pagine: 130

14,00

Enrico Toti

di Lucio Fabi

Libro

editore: Persico Europe

anno edizione: 2008

15,00
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.