Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Ludwig Klages

L'anima e lo spirito

di Ludwig Klages

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 301

Romantico, illuminante e incisivo: il pensiero di Klages trova in questo classico della filosofia occidentale una delle espressioni più alte. Le riflessioni contenute in "L'anima e lo spirito" ci presentano una teoria della coscienza intesa come analisi della vita spirituale, quella che nominando e calcolando riduce i fenomeni della natura a oggetti. Riproposta in una nuova edizione, quest'opera radicale ci rivela una volta di più quanto Klages si possa definire un pensatore schierato contro l'epoca moderna e la sua cieca fede nella tecnica.
20,00

Espressione e creatività

di Ludwig Klages

Libro: Copertina morbida

editore: Marinotti

anno edizione: 2015

pagine: 200

Ecco il caso di un pensatore tanto segretamente influente sulla cultura europea quanto ufficialmente dimenticato o, peggio, annoverato, per il suo esplicito amore neo-romantico per l'arcaico, tra i "pericolosi" nemici della ragione. Osteggiato per l'impostazione (volutamente) non accademica, Ludwig Klages è stato però non solo lo strenuo difensore dei diritti dell'anima al cospetto delle astrazioni imposte dalla razionalità moderna, ma anche l'autorevole fondatore di due scienze sui generis quali la grafologia e la scienza dell'espressione. Pensatore originale e imprevedibile. Klages incomincia a riemergere dall'ingiusto oblio soltanto in questi ultimi anni, in particolare nel campo di una fenomenologia e di un'estetica fondate non più sul distaccato giudizio critico ma sul sentire percettivo, inteso qui come partecipazione "patica" alle qualità espressive del mondo. "Espressione e creatività", che traduce uno studio risalente nel suo nucleo al 1913 e poi pubblicato in forma rivista e ampliata nel 1921. si pone appunto alla base di uno dei più interessanti percorsi della nuova estetica, laddove al centro dell'interesse tornano termini quali "percezione", "presenza corporea", "sentimento", "atmosfera", "carattere", ecc. Superando i confini della fisiognomica tradizionale.
22,00

Dell'eros cosmogonico

di Ludwig Klages

Libro: Copertina morbida

editore: Pgreco

anno edizione: 2012

pagine: 185

Klages è l'interprete più intelligente e profondo delia cultura tedesca tra le due guerre, il grande esponente dell'irrazionalismo e della contrapposizione tra anima e spirito. in questa sua opera fondamentale - "Dell'eros cosmogonico" - Klages pone la questione dell'Amore totale come "mistico sposalizio" tra anime, al di là della semplice sessualità. La libera psiche è Eros, amore cosmico, distacco romantico dai vuoti interessi terreni. Viene così celebrato l'Amore totale, il magnete che attrae magicamente due poli anche lontani tra loro, al di là della semplice sessualità, come un moto unitario di natura e un legame di sangue: "Il compimento consiste nel destarsi dell'anima, ed il destarsi dell'anima è contemplazione, ma essa contempla la realtà delle immagini originarie; le immagini originarie sono anime del passato che appaiono; per apparire esse hanno bisogno del legame con il sangue di chi è ancora vivo ed ha ancora un corpo". In questo "mistico sposalizio" tra anima e "demone generatore" si compie, alla maniera platonica, secondo Klages, la trasformazione del semplice uomo in uomo assoluto, cosmico. E qui si radica, per il filosofo, l'antico nucleo mitologico orfico ed esiodeo dell'eros, tanto amato dal neoplatonismo e che influenzerà studiosi come Warburg e Panofsky.
14,00

Dell'eros cosmogonico

di Ludwig Klages

Libro

editore: Edizioni di AR

anno edizione: 2010

pagine: 190

20,00

La realtà delle immagini. Simboli elementari nelle civiltà pre-elleniche

di Ludwig Klages

Libro: Copertina morbida

editore: Marinotti

anno edizione: 2006

pagine: 200

La riflessione che l'autore conduce nel corso del volume costituisce un progressivo approfondimento delle tematiche mitiche, etnologiche e simboliche dell'universo della religiosità primitiva e matriarcale. Il quadro che ne deriva rende il libro godibile sia per lo specialista, sia per il lettore meno addentro al tema del mito e del rito, tanto che per molti versi costituisce un'introduzione al pensiero mitologico e simbolico.
15,50

Goethe come esploratore dell'anima

di Ludwig Klages

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2003

pagine: 109

Apparsa nel 1932, "Goethe come esploratore dell'anima" ben riassume il pensiero di Klages. La poesia del grande letterato tedesco viene infatti utilizzata dall'autore per comprendere in un'unica visione di insieme diverse prospettive filosofiche: una personale ricostruzione dei presupposti teoretici fondamentali della poetica goethiana e dell'apporto che il suo pensiero ha dato alla scoperta di alcune questioni centrali del pensiero psicologico moderno: il concetto di inconscio e di demonico, la questione dell'introspezione, l'analisi dell'impulso, l'interpretazione del carattere.
11,00

Perizie grafologiche su casi illustri

di Ludwig Klages

Libro: Libro in brossura

editore: ADELPHI

anno edizione: 1994

pagine: 210

Che il nostro modo di scrivere sia qualcosa di altamente significativo è un fatto evidente, e una specifica disciplina, la grafologia, si dedica a questo studio con notevoli risultati pratici, al punto da essere usata correntemente per ogni sorta di test. Per Klages il nostro modo di usare la penna è rivelatore del "ritmo fondamentale" della persona: e da esso, con rigorosa consequenzialità, si può giungere a individuare talune caratteristiche psicologiche essenziali. Per dare con il massimo di immediatezza il senso delle analisi di Klages, nel volume sono raccolte le sue "perizie" su alcuni casi quanto mai illustri, da Nietzsche a Wagner, a Beethoven, a Schopenhauer, ai matematici Bernoulli, all'archeologo Schliemann.
12,00
21,50
2,99
2,99

L'uomo e la terra

di Ludwig Klages

Libro

editore: MIMESIS

anno edizione: 1999

pagine: 88

7,23

L'anima e la forma. Testo tedesco a fronte

di Ludwig Klages, Stefan George

Libro

editore: Fazi

anno edizione: 1995

pagine: 156

9,30

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.