Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luigi Bobbio

Il '68, primo e dopo

di Luigi Bobbio, Luigi Passerini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Asino

anno edizione: 2019

pagine: 134

Scomparso il 9 ottobre 2017 Luigi Bobbio è stato un autorevole analista delle politiche pubbliche, pioniere in Italia nel campo delle teorie e pratiche di democrazia deliberativa. In questa intervista inedita, condotta da Luisa Passerini, ripercorre la sua formazione e gli anni della rivoltà studentesca di cui fu protagonista, fino a quelli della militanza in Lotta continua. Un discorso lucido e coinvolgente con un'ottica "torinese", preziosa testimonianza per chi voglia fare storia e capire quegli anni.
12,00
30,15
18,00
25,05

Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2017

pagine: 250

Le politiche pubbliche sono ciò che fanno le istituzioni, spesso in relazione con soggetti privati, per affrontare i problemi collettivi, come - per esempio - la disoccupazione, l'inquinamento, il terrorismo, la povertà, l'immigrazione e moltissimi altri. Perché alcuni problemi vengono affrontati e altri no? Con quali logiche si muovono e interagiscono gli attori nella definizione delle politiche? Di quali strumenti possono servirsi? Come possono affrontare le incertezze circa il futuro? Come gestiscono i conflitti? Perché la fase di attuazione è spesso più importante di quella in cui si prendono le decisioni a livello politico? Come si può valutare se una politica pubblica ha funzionato? Perché in certi momenti una politica pubblica subisce un forte cambiamento? Quali strategie e quali strumenti può adottare un analista delle politiche pubbliche per rispondere empiricamente a queste domande? Ecco alcune delle questioni affrontate da questo libro che, basandosi sui più recenti studi internazionali, offre un quadro semplice e esauriente per chiunque desideri approfondire come vengono compiute le scelte di governo e con quali risultati.
20,00

I governi locali nelle democrazie contemporanee

di Luigi Bobbio

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2002

pagine: 246

23,00

The TAV and the valle di Susa. Competing geographies

di Luigi Bobbio, Egidio Dansero

Libro: Copertina morbida

editore: ALLEMANDI

anno edizione: 2008

pagine: 78

Attorno al progetto del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione (noto, impropriamente, come TAV) si è creato uno dei conflitti più dirompenti degli ultimi anni in Italia. Questo libro ne analizza il processo decisionale sotto l'aspetto politico e quello territoriale. L'incrocio tra i due aspetti permette di riconoscere nel conflitto anche due opposte visioni della stessa Valle di Susa. L'analisi degli immaginali sottesi allo scontro politico permette di intravedere una possibile via di integrazione, ancora mal definita, che consenta di procedere verso una territorializzazione condivisa capace di rispecchiare le diverse geografie che si sono contese la scena: dal progetto di una grande infrastruttura a un progetto di territorio.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.