Libri di Luigi Garlando

Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista

di Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2020

pagine: 176

Che cosa sogni di fare da grande? Luigi all'inizio sognava di fare il calciatore, poi però ha scoperto i giornali e la scrittura e non li ha lasciati più. E quando è diventato un giornalista sportivo, è riuscito a unire le sue grandi passioni, il calcio e il giornalismo. Non è stato facile, Luigi ha capito presto che non bastava la passione, che doveva studiare, leggere molti libri, cogliere le occasioni che gli si presentavano, senza aspettare. In questo libro, di undici capitoli come i giocatori di una squadra di calcio, Luigi Garlando ci racconta come ha fatto a diventare il grande giornalista sportivo che è, a partire da quando appallottolava i quotidiani per giocarci a calcio fino alle partite della Nazionale di cui scrive oggi, passando per il primo articolo, l'assunzione alla «Gazzetta dello Sport», gli incontri con i grandi campioni. E tra i tanti e rocamboleschi aneddoti, fanno capolino alcuni preziosi trucchi del mestiere. Sapete quanto conta dare il titolo giusto a un articolo? Quale domanda fare per prima nell'intervista perfetta? Luigi ce lo racconta aprendoci il suo personale baule di insegnamenti e consigli: dalla bellezza del gioco di squadra all'importanza di capire in cosa si è davvero più bravi. Perché non tutti devono essere campioni, ma tutti possono trovare la propria strada e il proprio mestiere dei sogni. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Tutti in Spagna!

di Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 160

Nella pausa tra i due gironi del campionato regionale, le Cipolline - sì, proprio loro, le "storiche" Cipolline - vanno in Spagna per una vacanza a casa di Rafa e Arancha. Tra Barcellona e Madrid le cose da fare e da vedere sono moltissime, ma il tempo per una partita si trova sempre. Soprattutto se gli avversari sono i ragazzi del Real Madrid! Le avventure, le sfide e i sogni di un gruppo di ragazzi con una grande passione: il calcio! Età di lettura: da 8 anni.
7,90

Amici contro

di Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 176

Girone d'andata del campionato regionale: si ricomincia a giocare, ma non tutte le Cipolline sono entrate nella rosa dei Cipo-K. Qualcuno è passato ai 10&Lodi e si troverà ad affrontare i vecchi amici. Tommi, Spillo, Dante, Becan e Sara da una parte, Lara, Ciro e Joao dall'altra. Chi vincerà la sfida nella sfida? Le avventure, le sfide e i sogni di un gruppo di ragazzi con una grande passione: il calcio! Età di lettura: da 8 anni.
7,90

Il giorno delle selezioni

di Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il campionato regionale sta per cominciare e c'è già una sfida impor- tante: la selezione dei giocatori per la nuova squadra. E poi le maglie... chi si aggiudicherà la mitica numero 9, quest'anno? Trovare una soluzione che non deluda nessuno è davvero difficile. Riusciranno i ragazzi di Champignon a restare uniti in un fiore solo e a non perdere petali? Le avventure, le sfide e i sogni di un gruppo di ragazzi con una grande passione: il calcio! Età di lettura: da 8 anni.
7,90

Cambia tutto!

di Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 160

C'è una grande novità: Champignon ha proposto di unire le Cipolline all'Akkademia per formare un'unica squadra che partecipi al campionato regionale! Ma non tutti sono d'accordo, perciò il cuoco-allenatore propone un referendum per risolvere la questione. Come andrà a finire? Il nuovo, bellissimo fiore dei CipoKappa sboccerà oppure no? Le avventure, le sfide e i sogni di un gruppo di ragazzi con una grande passione: il calcio! Età di lettura: da 8 anni.
7,90

Il rap delle cipolline

di Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 176

Vigilia delle finali per aggiudicarsi lo scudetto. Nello spogliatoio delle Cipolline non tira una bella aria: Emma, lasciata troppo spesso in panchina, guarda con simpatia alla loro prossima avversaria, una squadra tutta femminile, e Palla Matta sta pensando di abbandonare gli allenamenti per dedicarsi solo al suo canale social. Cosa dovranno inventarsi Simone e compagni per convincerli a tornare in squadra? Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Vai all'Inferno, Dante!

di Luigi Garlando

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 500

A Firenze c'è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell'impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. "Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti" chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata. Luigi Garlando dà vita a un romanzo pirotecnico dove, a colpi di endecasillabi e battaglie reali, un adolescente di oggi dovrà vedersela con il più illustre e scatenato dei maestri: Dante Alighieri. Età di lettura: da 10 anni.
17,00

'O maé. Storia di judo e di camorra

di Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 256

Filippo ha quattordici anni e abita a Scampia, dove la vita gli dà una sola possibilità: entrare nel Sistema, la camorra. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. Con il tempo, il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo, e presto il ragazzo dovrà scegliere tra un destino segnato dal clan di Toni Hollywood e la speranza di una nuova vita di quello dei Maddaloni. L'importanza dello sport come possibilità di riscatto. Prefazione: Gianni Maddaloni. Età di lettura: da 10 anni.
10,90

Quando la luna ero io letto da Alessandra Mastronardi. Audiolibro. CD Audio formato MP3

di Luigi Garlando

Audio

etichetta: Emons Edizioni

anno edizione: 2019

"La luna si chiederà chi sono quei tre curiosoni che la fissano in piena notte, sdraiati sul prato della Bruciata a pancia in su e a piedi nudi." Nel luglio del 1969, a nonna Rebecca, ex astrofisica, viene un'idea dirompente: coinvolgere tutto il paesino di Sant'Elia del Fuoco nell'avventura del secolo, lo sbarco dell'uomo sulla luna con la missione Apollo 11. Tutto il mondo vedrà quelle immagini in televisione, perché non guardarle tutti insieme? Luigi Garlando ci fa rivivere un evento memorabile, restituendoci intatto, nello sguardo dei ragazzi di allora, il senso di scoperta e di speranza che segnò un'epoca intera. Età di lettura: da 10 anni.
14,90

Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

di Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 159

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Bentornato Mister!

di Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 149

Il campionato è appena iniziato e le Cipolline hanno un nuovo allenatore. Champignon, infatti, è partito per l'Africa e starà via ancora un po'. A sostituirlo è arrivato da Parigi suo fratello Jerome. Ma di Gaston Champignon, ahimè, ce n'è uno solo e Jerome la pensa molto diversamente da lui: gli piace giocare per vincere e il suo motto è "Chi dorme non piglia punti". Tommi e i suoi compagni, però, non ci stanno e organizzano un vero e proprio ammutinamento... in attesa che torni dalla Namibia il mitico Champignon insieme al ragazzino che lui e sua moglie hanno adottato! Età di lettura: da 8 anni.
7,90

Tommi non mollare!

di Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 147

Nella seconda parte del primo campionato a 11, le Cipolline sono in crisi! Durante una partita Tommi subisce un grave infortunio a un ginocchio e deve passare a Dante la fascia di capitano. Il periodo di inattività lo mette a dura prova, ma un giorno l'allenatore riesce a organizzargli un incontro con Filippo Inzaghi, che gli racconta di sé: anche lui ha subito un grave infortunio e pensava di non poter più giocare, invece non solo si è ripreso, ma ha addirittura segnato un gol fondamentale in Champions League! Per fortuna, poi, Egle torna in anticipo dalla Cina, perché vuole stare vicina al suo Tommi... e il campionato, per le Cipolline, è in ripresa. Insomma, tutto si risolve per il meglio! Età di lettura: da 8 anni.
7,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.