Libri di Luigi Ghirri
Niente di antico sotto il sole. Scritti e interviste
di Luigi Ghirri
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2021
pagine: 354
Figura centrale nel panorama internazionale della fotografia del secondo Novecento, Luigi Ghirri non è stato soltanto un prolifico autore di immagini, ma anche critico, curatore, saggista e promotore di una nuova cultura fotografica che pone questo linguaggio al centro del dibattito dell'arte contemporanea. Nel volume che presentiamo sono raccolti tutti i saggi di Ghirri e una selezione di interviste rilasciate lungo l'intero arco della sua carriera. Si tratta di un fondamentale nucleo di testi che, realizzato tra il 1973 e il 1991, contribuisce in maniera sostanziale alla letteratura del settore in un momento di grandi cambiamenti e vivacissimo fermento intorno allo stesso mezzo fotografico. Di carattere alternativamente storico e tecnico, personale e teorico, dedicati al proprio lavoro e a quello di altri protagonisti italiani e internazionali della storia della fotografia, gli scritti di Ghirri sono apparsi originariamente su libri, cataloghi, riviste e quotidiani dell'epoca. Raccolti in un'unica pubblicazione, consentono di ripercorrere l'articolato intreccio tematico, concettuale e poetico che sta alle spalle dell'opera ghirriana, costituendo allo stesso tempo una complessa impresa di scavo sulla natura della fotografia. Introduzione di Francesco Zanot.
Lezioni di fotografia
di Luigi Ghirri
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2009
pagine: 264
Luigi Ghirri (Scandiano 1943-Roncocesi di Reggio Emilia 1992) ha rinnovato con le sue fotografie il nostro modo di guardare il mondo, e c'è un'intera generazione di fotografi che non potrebbe esistere senza la sua opera. Durante il 1989 e il 1990 Ghirri ha tenuto una serie di lezioni sulla fotografia all'Università del Progetto di Reggio Emilia, lezioni che sono state trascritte, e in questo libro pubblicate; ognuna corredata dalle fotografie e dalle immagini che mostrava agli studenti e di cui parlava. È un libro di grande per avviarsi all'arte della fotografia e all'arte di Luigi Ghirri, e per pulirsi un po' lo sguardo. Con 180 foto a colori.
Spazio siderale. Il sipario del teatro Valli dipinto da Omar Galliani. Ediz. italiana e inglese
di Luigi Ghirri
Libro: Copertina rigida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2016
pagine: 116
Questo non è un libro di Luigi Ghirri. Ma la pubblicazione del menabò sul quale il fotografo reggiano stava lavorando in vista di un eventuale progetto o libro. Se non risulta impossibile intravedere nei materiali a disposizione la sequenza e la pressoché definitiva selezione delle fotografie, manca però il titolo, che tanta parte ha sempre avuto nella costruzione dei progetti e dei libri di Luigi Ghirri. Si è posto rimedio, come si suol dire, in redazione: Spazio siderale interseca il soggetto del sipario dipinto da Ornar Galliani, Siderea, e certi temi cari a Luigi Ghirri (bastino, come primo rimando, i titoli "Infinito" e "Il profilo delle nuvole"). "Spazio siderale" è un libro che racconta il dietro le quinte della nascita di un sipario: i bozzetti preparatori di Omar Galliani e alcuni altri dipinti di quegli anni, quasi incunaboli o veri e propri cartoni per la grande opera.
Le pietre del cielo. Ediz. italiana e inglese
di Luigi Ghirri, Paolo Icaro
Libro: Copertina rigida
editore: Corraini
anno edizione: 2018
pagine: 88
Il volume che accompagna l'omonima mostra, curato da Chiara Bertola e Giuliano Sergio, si inserisce come secondo appuntamento nel programma di ricerca legato al Fondo Luigi Ghirri, che ha visto la pubblicazione nel 2016 del primo Quaderno "Paesaggi d'aria. Luigi Ghirri e Yona Friedman/Jean-Baptiste Decavèle". Tale fondo mira a promuovere un'attività di indagine e valorizzazione dell'opera del fotografo emiliano, attraverso accostamenti tematici con artisti che ne evocano la sensibilità. Le sculture di Paolo Icaro scelte per la mostra sono principalmente in gesso, materiale che conserva l'impronta del gesto rapido che lo ha plasmato, evocando ciò che non si vede più e legandosi alla sua idea delle fotografie di Ghirri in cui lo vede capace di ritrarre "lo spazio che lo separa dalle cose".
Luigi Ghirri. L'immagine impossibile. Catalogo della mostra (Firenze, 18 novembre-20 gennaio 2015). Ediz. italiana e inglese
di Luigi Ghirri
Libro: Copertina rigida
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2014
pagine: 88
Catalogo ragionato mostra.
Bello qui, non è vero?
di Luigi Ghirri
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2008
pagine: 152
Luigi Ghirri è stato uno straordinario fotografo e uno dei nomi di maggiore importanza che l'Italia, ma anche il mondo, abbiano conosciuto in questi ultimi anni. La sua visione sempre nuova, il suo sguardo sempre pronto a stupirsi delle cose e a guardare oltre la semplice apparenza, hanno imposto nel mondo della fotografia e dell'arte un nuovo modo di pensare la realtà, di rappresentarla e di vivere, ad esempio, i paesaggi e gli oggetti quotidiani che fanno parte della nostra visione.
Infinito
di Luigi Ghirri
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2001
pagine: 380
365 immagini di cieli, ritratte nella loro quotidiana particolarità. Una foto per ogni giorno, una per ogni pagina, raccolte in un volume che intende essere insieme racconto, diario, libro d'arte.