Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Luigi Ginami

Dove i cristiani muoiono

di Luigi Ginami

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 240

Don Luigi Ginami narra di quattro diverse missioni compiute in luoghi dove essere cristiani vuol dire mettere a repentaglio la propria vita: Kenya, a incontrare il vescovo di Garissa, vittima di un attacco dei fondamentalismi scampato miracolosamente alla morte. Nella sua diocesi, la strage di studenti universitari cristiani il 2 aprile 2015. Kenya, a conoscere i cristiani ospiti del più grande campo profughi dell'ONU (circa 360.000, in fuga da guerre tra Stati e da guerre tribali). Iraq, a visitare le terre sconvolte dall'espansione dello "Stato Islamico", e in particolare Mosul, e a portare aiuto e sostegno a migliaia di perseguitati, cristiani e non. Palestina, a dialogare con le vittime del conflitto tra Israele e Autorità palestinese: il volto umano e dolente di popolazioni vittime della grande politica. Ebrei, musulmani e cristiani ugualmente colpiti da un odio assurdo. Con una figura di sacerdote (l'unico nella Striscia di Gaza) che non si può non ammirare e con le suore di Madre Teresa in prima linea... a favore di moltissimi bambini musulmani.
16,00

Marco Antonio

di Giulia Cerqueti, Luigi Ginami

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 104

Questa nuova "avventura alla discarica" è la conferma che lì possiamo incontrare quella che, da sempre, ritengo essere la Chiesa in Brasile: "una chiesa in uscita", una "chiesa da ospedale da campo", come ama dire il nostro amato Papa Francesco. (Mons. d'Aniello). ... un assassino impegnato nel recupero di carcerati, una mamma in attesa, madre e figlia nella disperazione della discarica.
7,50

Grecia e le altre. Donne di speranza contro la violenza

di Valentina Alazraki, Luigi Ginami

Libro: Copertina rigida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 208

Stringe tra le mani una camicetta papa Francesco e ha gli occhi velati di lacrime: «Il Signore vi dia la grazia di piangere. Piangere su tutta questa ingiustizia, su tutto questo mondo selvaggio e crudele». Ha appena ascoltato, nell'intervista concessa a Valentina Alazraki, la storia di Rocío, una giovane donna uccisa dai narcotrafficanti davanti a suo figlio. Quella camicetta era sua. Leggendo le storie di donne raccolte in questo volume, sono molti i particolari che si incontrano: una collanina, un velo, un libro di preghiere, i guantini di un neonato. È la capacità unica delle donne di adornare la vita di tenerezza, di trovare piccole luci anche nella sofferenza più nera, di reagire con amore alla violenza. Sì, perché le donne che Valentina Alazraki e Luigi Ginami hanno incrociato attraverso l'opera della Fondazione Santina sono, come il Papa ha detto, storie di donne «uccise, usate, vendute, sfruttate». Ma sono, allo stesso tempo, storie di speranza, di coraggio, di redenzione. Donne che hanno trovato in se stesse e in Dio una strada per rispondere al male con il bene, al dolore con la dolcezza, all'odio con il perdono. «Di Rocío conosciamo il nome, anche di Grecia, ma di tante altre no. Passano senza lasciare il nome, ma lasciano il seme. Il sangue di Rocío e di tante donne, uccise, usate, vendute, sfruttate, credo che debba essere seme di una presa di coscienza di tutto ciò». (Papa Francesco)
18,00

Felix

di Dulce María García Nava, Luigi Ginami

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 96

Un monsignore che lascia la sua tranquilla scrivania in Vaticano e va nel Messico del Narcotraffico e delle bande. Una donna che perde il marito, celebre poliziotto, in un conflitto a fuoco per strada, maledice e prega. Un obitorio dove non ci sono frigo sufficienti a contenere i morti ammazzati. Scorpioni velenosi che si avvicinano mentre dormi, scontri a fuoco, l'augurio scritto sul braccio in un carcere di massima sicurezza da un capo di un efferato gruppo di assassini, persino la presenza attiva del Papa... Sembra la sceneggiatura di una Fiction, invece è la realtà raccontata, in presa diretta e con parole che sembrano vividi colori.
7,00

Arminda. Quando sono debole è allora che sono forte

di Luigi Ginami

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 152

Il viaggio di Luigi Ginami ha come meta Acapulco, Messico, un paese in cui molti si recano per turismo senza sapere, o volutamente ignorando, il dramma delle uccisioni quotidiane e del disprezzo della vita umana. Qui ad Acapulco l'autore ha incontrato la "luce" in Arminda, donna-roccia, capace di trovare amore, dedizione e speranza per il figlio e per i nipoti, al di là del grande dolore per l'uccisione delle figlie, degli altri nipoti, con una vita fatta di miseria e di lavori saltuari. Arminda è nonna che accudisce con quello che ha e come può chi gli è affidato.
9,00

Halima

di Luigi Ginami

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 136

Tre storie di riscatto dal Kenya: Maua, prigioniera condannata a morte ingiustamente per omicidio che ha il coraggio di perdonare; Erastus, sarto che apre una scuola di cucito per offrire un'opportunità di riscatto a ragazzine africane; Halima, giovane madre analfabeta, senza lavoro e malata terminale, assistita negli ultimi mesi di vita con costose cure ospedaliere grazie a un programma di aiuto per malati di AIDS. Villaggi sperduti, spostamenti in jeep o moto su piste polverose, nugoli di bimbi denutriti, vacche e capre magre, una natura incantevole: questo il panorama descritto che si legge in due ore e promette adrenalina e forti emozioni in un confronto duro e crudo con i grandi motivi del vivere.
8,00

Sol

di Luigi Ginami

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 136

Storia di Sol e di Dalìla due bambine peruviane sfruttate e indotte alla prostituzione non solo da uomini depravati, ma anche da donne senza anima. La tratta di minori è uno dei fenomeni più abietti che colpisce nord e sud del mondo. Don Gigi è riuscito a trovare anche in queste vite la luce in mezzo alle tenebre.
8,00

Ashur. Il gusto del futuro

di Luigi Ginami

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 128

Viaggio tra i cristiani in Iraq. Leggendo i resoconti di Gigi, abbiamo tanto da imparare dalla fede dei cristiani iracheni: la vivono a livelli mille e mille volte superiori a noi, perché sono ancora all'origine del cristianesimo. Viene voglia di tornare alla semplicità della loro fede: le persone che Gigi ha incontrato rispondono a questo requisito, non per stoltezza, bensì perché come i bimbi si affidano anima e corpo alla mamma e al papà, così loro, i cristiani perseguitati, violentati, oppressi, cacciati dell'Iraq, nonostante tutto continuano ad affidarsi alle mani del Padre. È un viaggio nella sofferenza, ma anche un viaggio nella speranza e nella certezza che ci viene dalla consapevolezza che con l'aiuto del Padre nulla è impossibile.
8,00

Bendera. Kenya

di Luigi Ginami

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 130

Confronto tra la Bergamo crocifissa dal Covid19 in Italia e la Mambrui crocifissa dalla miseria in una località sperduta del Kenya.
8,00

Asma

di Luigi Ginami

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 128

Storie di speranza e riscatto al femminile in Kenya. Un nuovo viaggio in Kenya su strade e temi che abbiamo già avuto modo di percorrere. Le mutilazioni genitali femminili e la loro devastante presenza nel mondo femminile; il ricordo dei martiri di Garissa a cinque anni dal loro sacrificio; le turistiche atmosfere dei resort di Malindi che cozzano con la realtà di una donna malata di AIDS e di tre bimbi ospiti di un orfanotrofio.
8,00

Paul

di Luigi Ginami

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2019

pagine: 120

37° viaggio di solidarietà di Fondazione Santina: don Gigi raggiunge in autobus la città Garissa (KenyaDon Gigi, in questo 37° viaggio di solidarietà di Fondazione Santina, ci trascina come in un vortice. Mentre lo leggiamo ci troviamo improvvisamente seduti accanto a lui sull'autobus affollato che viaggia fino alla città di Garissa, in Kenya. Nuovi incontri ci attendono. Esha e le cinque bambine con mutilazioni genitali, frutto di ancestrali tradizioni ancora praticate pur se fuori legge. Tre terroristi di Al Shabaab reclusi nella prigione di Garissa. Paul, insegnante cristiano sopravvissuto a un massacro, ai confini tra Somalia e Kenya, organizzato da fondamentalisti islamici. Everlyne, mamma di tre bimbi, malata di AIDS e con troppo poco tempo davanti a sé e poche possibilità di vederli diventare adulti.
7,50

Ali

di Luigi Ginami

Libro: Copertina morbida

editore: Marna

anno edizione: 2019

pagine: 95

Le immagini che don Gigi ci restituisce nella sua narrazione sono quelle della gioia - troppo sovente dimenticata - del donare. Anche se dura un attimo, il tempo di una scintilla, la gioia illumina, dà speranza. Una speranza nel nostro essere "umani", persone. Nel restituire dignità ad altre persone, attraverso gesti apparentemente semplici, mai banali.
5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.