Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luigi Pandolfi

Metamorfosi del denaro. Perché una risorsa della società non può rimanere solo un affare privato

di Luigi Pandolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2020

pagine: 108

Nel mondo moderno tutto gira intorno al denaro. Ma quali sono veramente la sua natura e le sue funzioni? Il denaro, ci spiega l'autore, non ha un'essenza immutabile. Anzi, la sua storia consiste di continue metamorfosi, da semplice unità di conto a potenza indipendente nella forma attuale di moneta non coperta da riserve auree o di altro genere. Alla totale smaterializzazione del denaro si è arrivati gradualmente e per certi versi si tratta di una conquista. Ma la caduta, almeno in teoria, di ogni limite alla produzione di moneta è alla base dei gravi problemi e contraddizioni che attanagliano l'economia e la società del nostro tempo, soprattutto se si accompagna con la deregolamentazione dei mercati finanziari e con la crescita di quelli creditizi paralleli e di «mercati ombra». È il caso allora di tornare alla «moneta aurea»? No, a patto di mettere un po' d'ordine nel settore finanziario, ristabilendo il primato della politica nel «governo» del denaro.
12,00

iReligione. L'ora di religione al tempo della rete. Testo per l'insegnamento della religione cattolica. Per le Scuole superiori

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 336

Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado.
16,70

iReligione Pro. L'ora di religione al tempo della rete. Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado. Volume unico

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2014

Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado. Nuovi programmi. Include eBook e DVD plus con eBook mobile learning.
15,20

Lega Nord. Un paradosso italiano in 5 punti e mezzo

di Luigi Pandolfi

Libro: Copertina morbida

editore: LARUFFA

anno edizione: 2011

pagine: 150

10,00

Un altro sguardo sul comunismo. Teoria e prassi nella genealogia di un fenomeno politico. Con un'appendice sull'oggi

di Luigi Pandolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 133

A vent'anni dalla fine dell'Urss e del Pci, questo libro getta un nuovo sguardo sul comunismo, scandagliando con perizia e lucidità i fondali più remoti di un'ideologia fattasi storia. Storia di uomini e di partiti, di stati e grandi rivoluzioni. Con questo punto d'arrivo: gli esiti delle rivoluzioni e dei tentativi di costruzione di società orientate al comunismo non furono il prodotto di un tradimento dell'idea originaria di Marx ed Engels. Piuttosto costituirono l'approdo necessario di una particolare visione del mondo e della storia, in cui il primato dell'economia e delle leggi oggettive del processo storico aveva negato ogni funzione autonoma e positiva dello stato, delle costituzioni, delle leggi a presidio dei diritti e delle libertà del cittadino.
14,00

Il rosario con i poveri

di Barbara Pandolfi, Luigi Cioni

Libro: Libro in brossura

editore: Simple

anno edizione: 2010

pagine: 56

Siamo abituati a pregare Maria, a chiedere la sua intercessione presso il Figlio, a invocarla, riconoscendola come Madre dei discepoli di Gesù. La Scrittura ci invita, però, anche a guardare alla preghiera di Maria, come modello di coloro che seguono il Signore, che lo cercano e lo attendono, che vivono la "peregrinazione della fede" e lo interrogano, che custodiscono nel cuore avvenimenti e parole, che accolgono il silenzio della croce, stando accanto e non abbandonando gli sconfitti e i rifiutati della storia. Maria emerge, per noi, allora, come la donna della Parola e della storia.
7,00
10,33
5,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.