Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Luigi Spagnol

Correre davanti alla bellezza. Editoria, letteratura e altri scritti sull'arte e sulla musica

di Luigi Spagnol

Libro: Copertina rigida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2021

pagine: 176

È stato uno degli editori più eclettici che l'Italia abbia mai avuto, dotato di un fiuto a trecentosessanta gradi per i bestseller e di un amore incondizionato per i libri, che per lui non erano semplici oggetti da proporre e vendere al pubblico, ma veri propri scrigni di tesori, capaci di migliorare la sua esistenza e quella degli altri. Nel corso della sua vita Luigi Spagnol ha seguito una sola regola: cercare le cose migliori dove nessun altro le avrebbe cercate. Fu per questo che nel 1997, prima ancora di finire di leggerne la bozza, decise di pubblicare "Harry Potter e la pietra filosofale". L'anno prima aveva intuito le potenzialità di una favola, "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", che avrebbe poi venduto due milioni di copie. Ma oltre che nel fantasy e nella favola il suo talento lo portò a scovare straordinari successi anche in settori molto diversi: dall'umorismo, con "Parola" di Giobbe di Covatta, alla varia, con "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi. Grandi intuizioni, grandi riflessioni e un rispetto ancor più grande per il pubblico di lettori sono stati gli ingredienti di una carriera che possiamo oggi comprendere dagli scritti raccolti in queste pagine. Attraverso l'intensità delle parole di Luigi Spagnol si può cogliere la forza di una vocazione e, soprattutto, si può guardare il mondo attraverso gli occhi di un uomo che, come è stato detto: «Non voleva mai essere protagonista. E fu per questo un editore straordinario».
14,00
11,36

Cominciò con la nebbia e le rane

di Luigi Spagnol

Libro: Copertina morbida

editore: Manuzio Società Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 230

Tra le strade e la nebbia della pianura padana, Tarcisio, anarchico d'altri tempi, improbabile dinamitardo, e Lucia, perpetua e poi locandiera, si rincorrono per una vita intera nel piccolo mondo immutabile e rassicurante che ai loro occhi è il Veneto. Al primo incontro, ancora bambini, lui la spaventa poi la ammalia cantando con le rane; la passione sboccia in pieno Sessantotto, non si placa dopo la caduta del Muro e torna a travolgerli all'alba del nuovo millennio. Tarcisio è come una sciabolata di luce nei giorni grigi di Lucia, che non esita ad abbandonare il marito e il tran tran parrocchiale per seguire il suo eroe che si è messo in testa di uccidere il papa; a sua volta Lucia è il porto sicuro di Tarcisio, che vi approda a cadenza fissa alla ricerca di una precaria stabilità. Quasi centenari, ancora incapaci di sottostare alle regole del decoro e del buonsenso, continuano a cercarsi voracemente; Tarcisio ha rinunciato a uccidere il papa e Lucia a trovarsi un altro uomo perché di amore uno basta e avanza, in una vita. "Cominciò con la nebbia e le rane" è una commedia agro-romantica che con lingua schietta, stile cinematografico e dialoghi fulminanti racconta l'ultimo secolo di storia italiana attraverso una storia d'amore che più atipica non si può.
18,00

Il professor Strafalcioni e i giroglifici

di Pierdomenico Baccalario, Luigi Spagnol

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2017

pagine: 75

Il professor Strafalcioni è un uomo che commette un sacco di errori. Per esempio, voleva laurearsi in Storia, ma alla fine si è laureato in "storie"! E adesso racconta tantissime storie molto divertenti, come quella del papiro scomparso. Hanno solo un piccolo difetto. Sono piene di errori! E più forte di lui: si distrae, ha la testa fra le nuvole, non sta attento ai dettagli. Ma forse tu puoi aiutarlo, sei pronto a cercarli? Se pensi che sia facile, ti sbagli: si nascondono dove meno te lo aspetti. Tieni a portata di mano la matita, aguzza la vista e trovali tutti, se ci riesci! Età di lettura: da 7 anni.
1,00

Il professor Strafalcioni e gli uomini delle taverne

di Pierdomenico Baccalario, Luigi Spagnol

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2017

pagine: 75

Il professor Strafalcioni è un uomo che commette un sacco di errori. Per esempio, voleva laurearsi in Storia, ma alla fine si è laureato in "storie"! E adesso racconta tantissime storie molto divertenti, come quella della banda delle caverne. Hanno solo un piccolo difetto. Sono piene di errori! È più forte di lui: si distrae, ha la testa fra le nuvole, non sta attento ai dettagli. Ma forse tu puoi aiutarlo, sei pronto a cercarli? Se pensi che sia facile, ti sbagli: si nascondono dove meno te lo aspetti. Tieni a portata di mano la matita, aguzza la vista e trovali tutti, se ci riesci! Età di lettura: da 7 anni.
5,90

Il professor Strafalcioni e la coperta dell'America

di Pierdomenico Baccalario, Luigi Spagnol

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2017

pagine: 79

Il professor Strafalcioni è un uomo che commette un sacco di errori. Per esempio, voleva laurearsi in Storia, ma alla fine si è laureato in "storie"! E adesso racconta tantissime storie molto divertenti, come quella di Messer Cristoforo. Hanno solo un piccolo difetto. Sono piene di errori! E più forte di lui: si distrae, ha la testa fra le nuvole, non sta attento ai dettagli. Ma forse tu puoi aiutarlo, sei pronto a cercarli? Se pensi che sia facile, ti sbagli: si nascondono dove meno te lo aspetti. Tieni a portata di mano la matita, aguzza la vista e trovali tutti, se ci riesci! Età di lettura: da 7 anni.
5,90

I santi di Satana

di Luigi Spagnol

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2011

pagine: 462

New York. Pietro Rodano, ex dirigente della Sacra Corona Unita, pensava di aver detto finalmente addio al proprio passato. Nel ristorante in cui sta cenando con la figlia, infatti, assiste al massacro di un'intera famiglia. L'assassino è il padre, poliziotto dal passato senza ombre, che a pochi istanti dalla strage si suicida. L'unico indizio è una nenia che l'uomo stava cantando prima di sparare. Le cose si complicano quando Pietro, tornato in albergo dopo la deposizione alla polizia, scopre che sua figlia è scomparsa nel nulla: nella stanza è rimasta solo la radio accesa, che trasmette la stessa nenia del ristorante. È lui che vogliono colpire. Non resta che scoprire perché. San'a. Alvise Prosdocimi, eminente studioso di storia delle religioni, si trova in Yemen per alcune ricerche, insieme alla madre. Durante la visita a uno ziggurat, qualcosa va storto: i due rinvengono una bisaccia che contiene degli strani amuleti, composti da ossa e pelle umane, e rischiano di rimanere sepolti vivi. Quando, poche ore dopo l'incidente, Alvise ritrova la madre in stato confusionale, che parla in una lingua incomprensibile, capisce di essere incappato in qualcosa più grande di lui. Pietro e Alvise non si vedono da più di un anno. In passato avevano provato a essere amici, ma il risultato era stato a dir poco fallimentare: troppo diversi. Si rincontreranno a Samarcanda, entrambi sulle tracce di quella maledetta litania che sembra ipnotizzare chiunque l'ascolti...
18,50

La signora della notte

di Luigi Spagnol

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2009

pagine: 459

È un incidente di macchina del tutto casuale a mettere in contatto Pietro Rodano, boss mafioso, con il professor Alvise Prosdocimi, docente di Storia delle Religioni, ed è la ricerca di Chiara, la giovane figlia di Rodano a unirli in un'avventura mozzafiato che si snoda in Europa e in Medio Oriente. Impossibile trovare due persone più diverse, ma il professore è terrorizzato ed è disposto a tutto pur di sparire dalla circolazione. Qualche giorno prima, mentre era a cena da un collega, tre uomini incappucciati erano entrati nell'appartamento e avevano rapito il padrone di casa che era stato poi trovato inchiodato alla porta con un pugnale cruciforme. L'incontro con un amico archeologo svela il significato di quel pugnale: è quello con cui i franchi-giudici, all'epoca di Carlo Magno, colpivano nell'ombra, eliminando chiunque fosse sospettato di eresia. La caccia alla ragazza scomparsa li porta sulle tracce di una setta che risale agli inizi del diciottesimo secolo. La setta, fondata da un certo Jacob Frank, sosteneva che solo attraverso il peccato l'uomo avrebbe avuto la rivelazione del vero Dio, ma i suoi scopi attuali hanno perso qualsiasi intendimento mistico e mirano soltanto al controllo dell'ordine mondiale. I due amici sono in pericolo di vita ma, paradossalmente, sarà proprio l'intervento dei mafiosi colleghi di Rodano a toglierli dai guai.
19,50

La pasta. Corso di cucina

di Niccolò Barbiero, Luigi Spagnol

Libro: Copertina morbida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2005

pagine: 167

Più che una raccolta di ricette è una guida pratica che vi prende per mano e vi accompagna in cucina, che siate dei principianti assoluti o dei cuochi già discreti. Troverete consigli su quali ingredienti e su quali attrezzi comprare; trucchi per vincere l'ansia da prestazione culinaria; indicazioni per variare e improvvisare; persino qualche spiegazione scientifica; e, be', sì, anche un bel po' di ricette. Tutto in ordine di difficoltà, dal piatto più semplice a quello che pensavate esistesse solo nei film. Troverete, spero, anche una voce amica e divertente che, avendo commesso personalmente quasi tutti gli errori che si possono commettere in cucina, vi insegnerà a evitarli e ad accostarvi ai fornelli con gioia e senza timori.
9,80

Il pesce. Corso di cucina

di Niccolò Barbiero, Luigi Spagnol

Libro: Copertina morbida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2005

pagine: 171

Un corso per imparare a cucinare senza troppo sforzo il pesce per sé, gli amici e la famiglia, per non spaventarsi di fronte a nessuna ricetta e soprattutto per divertirsi in cucina. Ricette, tecniche, trucchi e consigli in ordine di difficoltà.
9,80

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento