Libri di Luigi Tramontano

Concorso scuola 2020. Codice delle leggi della scuola. Raccolta di legislazione scolastica

di Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1300

Il Codice delle Leggi della Scuola è uno strumento di grande utilità per la preparazione dei candidati ai Concorsi Scuola 2020. È aggiornato alle più recenti novità normative riguardanti la legislazione scolastica e si presenta suddiviso in 9 parti: Costituzione e disciplina europea; Testo unico in materia di istruzione (D.Lgs. n. 297/1994); Legislazione scolastica: Regole fondamentali, Cicli scolastici, Emergenza COVID-19, Didattica a distanza (DAD), Smart working, MIUR, Istituzioni scolastiche, Dirigenza, Rete scolastica, Parità scolastica, Organismi collegiali, Personale, Valutazione, Orientamento, Scrutini, Esami, Crediti e debiti formativi, Obbligo scolastico, Religione cattolica, Disabilità, BES e DSA, Cittadini stranieri, Gestione amministrativa e contabile; Procedimento, accesso e trasparenza amministrativa; Documentazione, comunicazione pubblica e amministrazione digitale; Privacy; Contratti pubblici; Rapporto di lavoro; Ricorsi amministrativi. I testi delle leggi sono tutti non commentati in modo da poter essere consultati liberamente anche in sede di prova di concorso. Grazie ai dettagliati indici e alle note testuali curate dall'autore, il testo è di facile consultazione e permette una rapida ricerca del provvedimento normativo.
28,00

Itinerari di giurisprudenza. Focus ragionati di civile e penale

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

«Itinerari di giurisprudenza» in fase di studio permette di memorizzare e comprendere la giurisprudenza e quindi approfondire gli orientamenti giurisprudenziali più importanti. Lo scopo che l'opera si prefigge è soprattutto quello di consentire all'aspirante avvocato di memorizzare e comprendere la giurisprudenza più rilevante puntando al raggiungimento di un'efficace e proficua preparazione. Il volume, non essendo un codice, riporta - per estratto - gli articoli del Codice civile e del Codice penale i quali, attraverso la comparazione diretta con l'evoluzione giurisprudenziale, avvalorano l'analisi della ratio, della funzione, dei caratteri e del portato applicativo dei più significativi istituti del diritto civile e del diritto penale. Difatti, studiare la giurisprudenza basandosi sugli articoli aiuterà il lettore a recuperarla nella propria memoria in sede di esame. Ciascun articolo è dotato, al proprio interno, di rinvii concettuali ad altri articoli del codice di appartenenza, ma anche, eventualmente, agli articoli della Costituzione, dei Codici di procedura civile e di procedura penale ed alle leggi speciali fondamentali. Le massime sono organizzate in ordine cronologico in modo da consentire al lettore la percezione del percorso evolutivo e delle questioni ancora aperte. Particolare cura è dedicata alla facilità di consultazione, grazie alla predisposizione di un elenco di "tematiche" - ordinato alfabeticamente - che indica in modo sintetico le questioni rilevanti trattate nel percorso giurisprudenziale che accompagna ciascun articolo. Laddove presenti, sono indicati i vari "orientamenti", ovvero i "contrasti giurisprudenziali" e fornita la "soluzione delle Sezioni Unite". Chiudono il volume i corposi e dettagliati indici analitici del codice civile e del codice penale, che consentono l'immediato reperimento del dato testuale, normativo e giurisprudenziale.
50,00

Compendio di diritto amministrativo

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 709

Fra i punti di forza del volume, segnaliamo: la suddivisione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi; l'utilizzazione delle piste laterali di lettura, che permettono di individuare immediatamente i concetti fondamentali della materia trattata; la selezione di domande per l'autovalutazione immediata del proprio livello di apprendimento; l'alto livello di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; la presenza dell'indice analitico alfabetico, che rende agevole la ricerca degli argomenti e degli istituti. Questa nuova edizione è aggiornata con le nuove norme sull'amministrazione digitale (D.L.vo 13 dicembre 2017, n. 217) e in materia di whistleblowing (L. 30 novembre 2017, n. 179).
25,00

Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 547

La collana si rivolge ai candidati ai concorsi pubblici, agli studenti universitari e a tutti coloro i quali siano chiamati a sostenere prove d'esame per l'abilitazione professionale, con particolare riguardo per l'esame orale di avvocato. Fra i punti di forza di ogni volume, segnaliamo: l'accurata suddivisione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi; la sapiente utilizzazione delle piste laterali di lettura, che permettono di individuare immediatamente i concetti fondamentali della materia trattata; l'utilissima selezione di domande per l'autovalutazione immediata del proprio livello di apprendimento; l'alto livello di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; la presenza dell'indice analitico alfabetico, che rende agevole la ricerca degli argomenti e degli istituti. Questo volume è aggiornato con le nuove norme sulla perseguibilità a querela (D.L.vo 10 aprile 2018, n. 36) e sulla riserva di codice (D.L.vo 1 marzo 2018, n. 21).
20,00

Codice penale e leggi complementari. Guidato con il commento per articolo, il glossario, gli schemi

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2017

pagine: 1152

Quest'opera costituisce un innovativo strumento di preparazione e di consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, i quali potranno così disporre di un valido supporto per la facile comprensione degli argomenti contenuti nel Codice penale. Gli articoli del Codice sono infatti corredati da un agile quanto completo commento per articolo, che guida il lettore a capirne il contenuto e la ratio. Il commento ad alcuni articoli è accompagnato da un Glossario essenziale, che contiene la definizione schematica dei più importanti termini giuridici. Completano l'opera le principali Leggi complementari, gli Schemi ed un dettagliato Indice analitico alfabetico, che facilita il reperimento degli argomenti contenuti nel Codice penale. L'opera è aggiornata con le ultime modifiche al Codice penale (L. 11 gennaio 2018, n. 4).
20,00

Codice penale e leggi complementari. Guidato con il commento per articolo, il glossario, gli schemi

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2017

pagine: 1152

Quest'opera costituisce uno strumento di preparazione e di consultazione, utile per tutti gli operatori del diritto, i quali potranno così disporre di un valido supporto per la facile comprensione degli argomenti contenuti nel Codice penale. Gli articoli del Codice sono infatti corredati da un agile quanto completo commento per articolo, che guida il lettore a capirne il contenuto e la ratio. Il commento ad alcuni articoli è accompagnato da un glossario essenziale, che contiene la definizione schematica dei più importanti termini giuridici. Completano l'opera le principali leggi complementari, gli schemi e un dettagliato indice analitico alfabetico, che facilita il reperimento degli argomenti contenuti nel Codice penale.
20,00

LEGISLAZIONE UNIVERSITARIA

di Tramontano Luigi

Libro

editore: EDITORIA STRANIERA

anno edizione: 1992

12,91

Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 500

Il Compendio di Diritto penale, parte generale e speciale, espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo. Si avvale, inoltre, di apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame).
20,00

Compendio di diritto del lavoro

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 700

Il Compendio di Diritto del lavoro espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo. Si avvale, inoltre, di apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame).
20,00

Compendio di diritto amministrativo

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 500

Il Compendio di diritto amministrativo espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo. Si avvale, inoltre, di apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame).
25,00

Compendio di diritto ecclesiastico

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 240

Il Compendio di Diritto ecclesiastico espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo. Si avvale, inoltre, di apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame).
20,00

Codice di procedura civile e leggi complementari. Guidato con il commento per articolo, il glossario, gli schemi

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 1296

L'opera si presenta quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto ed in particolare per gli studenti universitari i quali potranno così disporre di un valido supporto per la comprensione degli istituti giuridici disciplinati dalla normativa contenuta nel Codice di procedura civile. Gli articoli del Codice sono corredati da un agile commento che pone in evidenza la ratio e il contenuto della disposizione. Segue un breve glossario che contiene la definizione dei termini evidenziati in neretto nel testo dell'articolo. Completano l'opera le principali norme complementari e gli schemi, studiati per facilitare la comprensione delle singole disposizioni.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.