Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di M. Albertazzi

Le bugie di Camilla

di Ferdinando Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 40

Da un po' di tempo Camilla racconta bugie sia a casa che a scuola, e la mamma non sa cosa le stia succedendo. Camilla sostiene che fa così perché ha voglia di inventare storie da raccontare. Finché il comportamento del bullo della classe le fa capire che forse è meglio dire sempre la verità... Età di lettura: da 5 anni.
8,90

Rudolf Hess. Il solitario di Spandau

di Ferdinando Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Siké

anno edizione: 2019

pagine: 116

Alle sedici e dieci di lunedì 17 agosto 1987 un uomo, recluso nel carcere di Spandau da una quarantina d'anni, di cui oltre venti trascorsi in totale solitudine ("privilegio" mai accordato a nessun altro, nella Storia), raggiunge il giardino per la consueta passeggiata. Novantatré anni, malato di cuore, quasi cieco, il corpo ormai scheletrico, quel vacillante, inoffensivo prigioniero è guardato a vista da un imponente apparato di vigilanza, organizzato dai vincitori del secondo conflitto mondiale. I sovietici lo pretendono in piena efficienza come quando la fortezza accoglieva seicento prigionieri, compreso il pattugliamento delle celle vuote (con un esborso annuo, per gli alleati, di quasi un milione di dollari), nonostante le condizioni del detenuto e i tanti, autorevoli appelli in favore della sua liberazione: lo considerano un nemico della patria nonché l'emblema dell'Operazione Barbarossa, l'invasione nazista dell'Unione Sovietica. Lasciato inspiegabilmente solo, quel pomeriggio il prigioniero affretta il passo malfermo e, in un paio di minuti appena, raggiunge la casupola del giardiniere, assicura un cavo elettrico a una trave e, secondo l'improbabile versione ufficiale, si impicca. Si trattava davvero di Rudolf Hess, o non piuttosto del suo sosia? Il dubbio non è nuovo, mentre è del tutto nuova la ricostruzione della figura di questo enigma della Storia in una narrazione documentaria dal respiro di un diario segreto, con la penna-testimone che passa da Hess al suo sosia. Dove, a ottant'anni dallo scoppio della seconda guerra mondiale e della sua nomina a terza carica del Partito Nazista (dopo Hitler e Góring), il Solitario di Spandau, riflette criticamente, con appassionata lucidità, sui protagonisti, sul senso e sulla portata di eventi che hanno "dettato" la Storia e sgretolato il concetto stesso di umanità. E che rimangono di una attualità sconcertante quanto ammonitrice.
13,00

Vamos!

di Ferdinando Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 112

Cesare è l'ignaro testimone di un omicidio. È stato buttato a terra con una spallata dal misterioso killer di cui ricorda ben poco, solo un tucano con il becco rosa ricamato sui suoi jeans. Cesare ha però registrato con il telefonino un "Vamos!" urlato dall'assassino ai suoi complici durante la fuga. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

La cometa nella calza. Quattro storie di Natale

di Ferdinando Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 112

Quattro diverse storie di natale che coinvolgono tutti i protagonisti di questa festività, sacra e profana allo stesso Tempo: Gesù' bambino, I re magi, Babbo natale e la befana. 25 dicembre: nasce Gesù Bambino, regalo dell'Onnipotente al mondo che, a sua volta, regala se stesso all'umanità. Per festeggiare l'evento, Babbo Natale sale sulla slitta e vola di Paese in Paese a portare doni ai bambini. 6 gennaio: dopo lungo peregrinare, i Re magi arrivano finalmente al cospetto del Redentore portando oro, incenso e mirra. Per celebrare l'incontro, la Befana si carica sulle spalle la gerla dei regali, che porta ai bambini scendendo di camino in camino. Età di lettura: da 8 anni.
10,00

Il costo dei sogni

di Ferdinando Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Risfoglia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 162

Sull'amicizia di Bobo e Diego si abbatte un incidente del tutto fortuito, che però mina la loro inossidabile intesa. Così i due liceali, in campagna dai nonni di Bobo per un ritorno alla natura, sono sconquassati da un muro contro muro di asprezze, di fraintendimenti e di reciproche chiusure e accuse. Del resto la disgrazia di cui sono involontari artefici è, magari colposo, ma pur sempre omicidio. E senza contare la rivalità accesa dalla conturbante Adelita in visita ai nonni... Poi entra in scena la prosperosa, compiacente Giuliana, ragazza-bambina diventata una sorta di icona, per Tossicogno. L'efferato femminicidio di cui è vittima sconvolge la soporifera quotidianità del paese, mentre per Bobo e Diego proprio quell'assurda brutalità torna a fare inaspettatamente scintillare le valenze dei sentimenti portanti e irrinunciabili, fari e pietre miliari nel percorso verso l'età adulta. Età di lettura: da 11 anni.
9,90

Dina la Gocciolina

di Ferdinando Albertazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Risfoglia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 28

Piove forte, ma loro tre rimangono asciutti come in pieno sole. Del resto loro tre sono nientemeno che Superdog Pelapulci, Tuontuonus e Mago Cerino, tre spavaldi supereroi dotati di straordinari superpoteri come quello di essere impermeabili alla pioggia battente. Altrimenti come farebbero ad accorgersi di Dina la Gocciolina, che se ne sta in disparte perché non si sente uguale alle altre? Età di lettura: da 5 anni.
12,90

Cartaneve

di Ferdinando Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Risfoglia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 134

Yuri, il boss; Andrea, il tecnico delle luci; Denzel e Morgan, i picchiatori; Ziyi e Libusa, le costumiste. Sono in fibrillazione i multietnici della II B, gasatissimi dal nuovo prof di ginnastica con il pallino della regia teatrale, che li ha stregati con l'idea di una recita da urlo: imbastire il copione su quanto va accadendo ai ragazzi e intorno a loro, nella scuola media di cui sono la classe, a cinque cerchi. Proprio come quelli olimpici, ma non per le prestazioni nient'affatto da podio, soltanto per ricordare le etnie presenti. L'arguto e perspicace Claudio, un ragazzo con il DNA del detective, sente però puzza di bruciato. Più che una strategia per andare in scena con un intreccio al cardiopalmo, quanto il prof va architettando gli sembra piuttosto una messa in scena, fumo negli occhi. In un crescendo vorticoso di sbalordimenti e di rivelazioni, e nell'affermazione di valori fondanti, personali e sociali, Claudio scopre difatti come la scuola sia al centro di un'operazione per incastrare una potente gang di trafficanti di droga, che proprio lì ha individuato il canale sicuro per la distribuzione e lo smercio. Età di lettura: da 11 anni.
9,90

Buon compleanno Camilla!

di Ferdinando Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 43

Camilla è una bambina molto creativa che ha un modo tutto suo di vedere il mondo e affrontare le difficoltà. Un esempio? Per il compleanno dei suoi amici prepara sempre regali speciali... regali che non si possono comprare! Età di lettura: da 5 anni.
8,90

Leonard Cohen. Manuale per vivere nella sconfitta

di Silvia Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: PaginaUno

anno edizione: 2018

pagine: 235

"Ricordo la prima volta che ho visto Cohen, a un reading di poesia a Vancouver nel 1966. Entrò a grandi passi in un'enorme aula universitaria stipata di ascoltatori entusiasti, e con nostra grande sorpresa aveva una chitarra sotto il braccio. Eravamo perplessi. La maggior parte di noi attendeva il poeta romantico di The Spice-Box of Earth; alcuni altri (incluso me) avevano sperato segretamente di sentire il sorprendente romanziere autore dell'appena pubblicato "Beautiful Losers". Nessuno era preparato per una chitarra strimpellata e una canzone ammaliante su una donna chiamata Suzanne. Così fummo tutti sbalorditi. Un terzo di secolo più tardi, io lo sono ancora" (Stephen Scobie). Senza dubbio l'opera di Leonard Cohen appartiene nella sua totalità al mondo delle lettere, eppure nessuna monografia l'ha finora presa in considerazione senza separare il poeta e il romanziere dal cantautore. Silvia Albertazzi mostra invece come poesia, narrativa e canzoni costituiscano per Cohen un'unica forma espressiva in continua evoluzione, in cui la bellezza dei perdenti e il valore della sconfitta sono esaltati attraverso un uso ipnotico e incantato della parola.
19,00

Le bugie di Camilla

di Ferdinando Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 40

La mamma non sa che cosa stia accadendo a Camilla: da un po' di tempo, infatti, la bambina continua a raccontare bugie sia a casa che a scuola. Anche la maestra è preoccupata, ma Camilla sostiene che lei fa così perché ha voglia di inventare storie da raccontare. Finché il comportamento del bullo della classe le fa capire che forse è meglio dire sempre la verità... Età di lettura: da 5 anni.
8,90

I Re Magi e la stella di Betlemme

di Ferdinando Albertazzi

Libro

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2017

Età di lettura: da 7 anni.
8,50

Letteratura e fotografia

di Silvia Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 140

La fotografia, fin dal suo apparire, ha influito sulla letteratura sia a livello tematico sia sulla stessa scrittura, mutandone attitudini, modi e ritmi e aumentandone l'autocoscienza. Il volume considera tanto la tematizzazione attraverso il ricorso a elementi quali il ritratto fotografico, l'album di famiglia, la foto vernacolare e l'apparizione del fotografo investe di personaggio e/o narratore quanto l'imporsi di una vera e propria "scrittura fotografica". Da Nathaniel Hawthorne àiphoto-books contemporanei, dal dagherrotipo al digitale, si propongono varie letture (e usi) della fotografia in letteratura: dall'utilizzo metanarrativo della figura del fotografo alla metafora della fantasmatizzazione, frammentazione e perdita di identità; dall'ausilio per la memoria all'esaltazione del feticcio e del simulacro; dalla riflessione sul tempo e sulla mortalità alla poetica dell'istante decisivo.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.