Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di M. Archetti

Le origine del Franciacorta nel Rinascimento Italiano

di Gabriele Archetti

Libro: Copertina morbida

editore: Serra Tarantola

anno edizione: 2021

pagine: 96

«La coltivazione della vite rappresenta un tratto caratteristico della produzione del territorio lombardo, denominato Franciacorta, dove già dall'alto medioevo è documentabile una coltura viticola specializzata in area collinare. In particolare la documentazione monastica e quella episcopale permettono di individuare anche le varietà, bianche e rosse, che vengono prodotte e vendute sin dalla fine del XII secolo". Così scrive il Prof. Gabriele Archetti nel "Vite e vino nel medioevo-Note storiche sul territorio bresciano» (2017 Edizione Arti), documento di grande importanza sulla storia del vino in Franciacorta. Proprio da quel documento è nata la volontà di coinvolgere nuovamente il Prof. Archetti per la realizzazione di una sintesi che porta la preziosa introduzione di Andrea Grignaffini, perché abbiamo ritenuto opportuno ricordare e condividere le profonde radici enoiche della nostra terra: La Franciacorta. Un libro alla scoperta della Franciacorta nel Rinascimento.
15,00

L'attesa. Ediz. italiana e inglese

di Daniela Savini, Michael Archetti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 36

"Un libro d'artista, un piccolo libro per tutte le età. Pura poesia. Un grande lavoro di sintesi sia nel testo che nelle incisioni per rendere la magia, il senso della vita. In italiano e inglese."
12,00

L'Anima del Maestro: Aldo Caratti

di Marianna Archetti

Libro: Copertina morbida

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2022

pagine: 58

Il ritrovamento di un manoscritto durante una ristrutturazione fa tornare in vita un'anima e la sua storia. Le opere artistiche e i racconti di un noto mastro ferraio.
11,90
10,00

Local Marketing & Comunicazione. Come sfruttare al meglio il potenziale delle attività locali

di Marianna Archetti

Libro: Copertina morbida

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2021

pagine: 92

Il libro vuole essere un manuale specifico e adatto all'impresa locale. Comprensibile ed utilizzabile. Offre un'analisi del marketing focalizzata all'attenzione della comunicazione con il consumatore. Spiega l'importanza e il miglior uso per l'attività locale dei Media Evoluti e dei Web Media. Consigli e parole chiave per poter gestire al meglio e senza spreco di investimenti, nelle realtà piccole e medie, tutto il sistema comunicativo attuale.
12,90

Da Ambrogio a Paolo VI. Conversazione con l'Arcivescovo di Milano

di Gabriele Archetti

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2021

pagine: 104

"I luoghi fanno le cose. Non è solo uno slogan pubblicitario, ma il senso di una pubblicazione che celebra l'incontro di una comunità cristiana con il metropolita ambrosiano, l'arcivescovo di Milano Mario Enrico Delpini. L'occasione delle celebrazioni centenarie per la consacrazione della nuova chiesa di Calino, avvenuta a metà del XVIII secolo come recita la lapide nella bella parrocchiale di San Michele Arcangelo, ha permesso di ripercorrere la vicenda millenaria della fede in terra lombarda, senza tuttavia distogliere lo sguardo sull'attualità. E non poteva essere altrimenti perché la storia - grande o piccola che sia, locale o generale, comune o straordinaria - è sempre intrecciata con la vita delle persone che la interpretano: quando accade, quando la si interroga, quando la si ricostruisce. La visita di mons. Delpini si è trasformata così in un dialogo aperto, che ha varcato i confini delle colline della Franciacorta in cui si è tenuta per il messaggio di speranza che ha lasciato, per il tono familiare e spontaneo con cui è avvenuta, per la diretta social che ha registrato livelli di ascolto davvero rilevanti, nonostante le limitazioni sanitarie in atto." (F. Anelli, Prefazione)
16,00

Una specie di vento. Piazza della Loggia, 28 maggio 1974

di Marco Archetti

Libro: Copertina morbida

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2018

pagine: 183

Una manifestazione antifascista che riuniva partiti e sigle sindacali. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti e un fiume di gente tutt'intorno. L'esplosione, dissero i sopravvissuti, fu "una specie di vento". Il bilancio: otto vittime e centodue feriti. Poi indagini, depistaggi, omissioni, mezze verità, cinque istruttorie, tredici dibattimenti e due condanne definitive arrivate nel giugno 2017. Quarantatré anni dopo. Marco Archetti, scrittore bresciano, avvalendosi di documenti storici e testimonianze di prima mano, compone un romanzo toccante e prezioso che ridà vita alle otto vittime della strage. Evitando ogni retorica e concentrandosi sulle loro vicende umane, le fa affiorare dal buio ed entrare in scena come in un film. Un atto d'amore e di memoria. E per la prima volta i caduti della strage non sono solo nomi su una lapide commemorativa, ma vengono raccontati come uomini e donne in carne e ossa, "né santi né eroi", in una Spoon River luminosa, scandita dalla voce di Redento Peroni. Quella mattina si trovava a pochi passi dalla bomba ma il destino volle che il piccolo gesto di uno sconosciuto gli salvasse la vita. Così il suo racconto guida la narrazione e testimonia fatalmente un'epoca della nostra storia recente, anni bui, di piombo ma anche di umanità, tenerezza e legami profondi che hanno molto da dire a ciascuno dia noi. Una storia che è un canto di vita: la morte in ritardo di duecento pagine.
16,00

I giorni non si scavalcano. Leonard Bundu, il romanzo di un pugile

di Marco Archetti

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 311

"I giorni non si scavalcano." Leonard si ripeteva spesso questo proverbio africano perché diceva la verità: i giorni sono tutti tuoi, e non puoi regalarli a un altro. Alcuni vorresti far finta che non esistano ma non c'è nulla da fare, li devi vivere uno per uno, tutti, fino in fondo. Leonard Bundu ha sempre combattuto, ancora prima di mettere piede sul ring. Nato in Sierra Leone da madre italiana, a otto anni si ritrova orfano di padre e cresce in un Paese perennemente sull'orlo della guerra civile, in cui vivere è molto rischioso se non sei capace di stare al tuo posto, figurarsi se il tuo posto non sai quale sia. Per questo viene spedito a Firenze, dove incontra la boxe e Alessandro Boncinelli, maestro di pugilato e di vita. Leonard è un talento naturale ma grezzo, allergico alla disciplina, che la sera tira pugni a un sacco più per sentirsi come il suo eroe Bruce Lee che in cerca di vera gloria. Incontro dopo incontro, però, a ventidue anni sembra aver trovato la strada: entra nella Nazionale guidata da Patrizio Oliva, nel 2000 arriva alle Olimpiadi di Sidney. Ma Leonard sui binari non ci sa stare, e all'ennesimo rovescio della vita crolla al tappeto: invece di rialzarsi sprofonda sempre più in basso, fino a perdere tutto. Poi, a trent'anni compiuti, incontra Giuliana: la donna giusta, quella con cui ricominciare da capo, costruire una famiglia e raggiungere traguardi che prima sembravano lontanissimi...
17,00

L'altrove negli occhi delle donne

di Silvana Archetti

Libro: Copertina morbida

editore: Temperino Rosso

anno edizione: 2014

pagine: 192

Il libro raccoglie le testimonianze di sette donne immigrate provenienti da Brasile, Libano, Marocco, India, Albania, Ghana, Romania, che lasceranno un marchio indelebile e affascinante in colei che le ha intervistate, per un epilogo in cui l'autrice stessa deciderà di prendere la strada per il suo "nuovo mondo".
15,00

Il mio amato è il mio e io sono sua. Un percorso di coppia alla luce del Cantico dei cantici

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2016

pagine: 184

Lo scopo del libro è offrire uno stimolo e un aiuto per la riflessione di coppie di sposi, o di fidanzati che si stanno preparando al matrimonio, in merito alla propria storia di amore, alle sue prospettive, al senso profondo del proprio cammino a due. A questo fine viene proposta una riflessione che prende spunto da una lettura approfondita di uno dei più bei libri della Bibbia: il Cantico dei Cantici. Il testo ha la peculiarità di rileggere uno stesso brano del Cantico con approcci differenti (biblico, teologico, liturgico, di attualizzazione rispetto alla realtà vissuta dalle coppie di oggi), di affrontare tematiche fondamentali per la costruzione del cammino matrimoniale, e di prestarsi ad essere utilizzato come un sussidio pastorale.
18,00

LOW TIDE DIGITALS

di ARCHETTI

Audio: CD Audio

etichetta: ECM

anno edizione: 2001

12,37

Fare bene il bene. San Giovanni Battista Piamarta (1841-1913)

di Gabriele Archetti

Libro: Copertina morbida

editore: Queriniana

anno edizione: 2013

pagine: 96

Profilo di padre Piamarta nel contesto storico-politico della lombardia tra 800 e 900, con particolare attenzione all'impegno per la formazione giovanile e l'avviamento al lavoro; particolare attenzione è riservata alla fondazione della Congregazione della Sacra Famiglia di Nazareth.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.