Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di M. Astrologo

Il lavoro e il valore all'epoca dei robot. Intelligenza artificiale e non-occupazione

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 222

Che effetto avrà l'intelligenza artificiale sull'occupazione? Lo raccontano Dunia Astrologo, Andrea Surbone e Pietro Terna in un vortice di considerazioni, confutazioni, concertazioni per indagare a fondo il problema, alla ricerca di una sintesi, di una traccia comune che apporti una riflessione condivisa al dibattito sul mondo a venire. La concretezza di Dunia Astrologo, con l'esame delle potenzialità alternative al modello capitalistico rese possibili dall'onda dell'innovazione tecnologica; la fantasia di Pietro Terna, nella narrazione di un mondo dell'abbondanza nel quale i prezzi svaniscono; l'utopia di Andrea Surbone, grazie all'uscita dal paradigma del denaro. Gli autori traducono la propria esperienza in una proposta politica, economica e sociale. Introduzione di Adam Smith.
18,00

Dimmi di che segno sei e ti dirò se mi posso innamorare di te...

di Il Principe Astrologo

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2015

pagine: 88

Nella nostra vita, quante ed innumerevoli volte, nel momento in cui cerchiamo di sedurre o di essere sedotti, la persona che cerchiamo di affascinare ci rivolge o gli rivolgiamo la fatidica domanda : "Di che segno sei?, per non avvalersi dei soliti oroscopi momentanei, con questo piccolo manuale vi illusterò come capire perché il nostro segno zodiacale è molto propenso al vero amore nei confronti di un determinato segno zodiacale.
13,00

La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management

di Dunia Astrologo, Federica Garbolino

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2013

pagine: 254

Le nuove pratiche di knowledge management richiedono di considerare la gestione della conoscenza non come una tecnica, ma come un processo - per sua natura sociale e dinamico - che per funzionare deve coinvolgere le persone ed essere integrato nelle loro prassi di lavoro. La conoscenza di cui parla questo libro è pertanto quella partecipata, ovvero utilizzata dalle persone e da loro continuamente alimentata. È quella creativa, da cui può nascere e che può rendere i processi più efficienti, le decisioni più rapide, le soluzioni più a portata di mano. È quella che si trasforma in apprendimento individuale e organizzativo e che pertanto mette un'azienda in condizione di competere e di evolvere. Un approccio partecipativo alla conoscenza richiede un modo nuovo di governare le dinamiche evolutive del sapere, e di gestire le relazioni e la comunicazione con le persone. Queste pagine, che non offrono ricette "preconfezionate", suggeriscono possibili percorsi per adottare tale approccio attingendo sia a modelli teorici, sia a esperienze pratiche, sia a interpretazioni sul futuro che ci aspetta.
32,00

Briciole sparse su una tovaglia da scuotere

di Sergio Astrologo

Libro: Copertina morbida

editore: Antigone

anno edizione: 2011

pagine: 374

Compongono questo romanzo il diario e le lettere che Nicoletta M., ormai sola e stanca, scrive tra il 1975 e il 1980, dando ampio spazio alla rievocazione degli anni universitari: le prime prese di coscienza, la contestazione, l'impegno politico, ma anche entusiasmi e delusioni per grandi amicizie o per amori un po' fraterni, sempre casuali ed effimeri, sempre inadeguati rispetto all'ideale segretamente sognato. Ma al di là delle vicende personali e spesso rocambolesche di Nicoletta e dei suoi interlocutori, Astrologo ci offre in queste pagine una vivacissima ricostruzione del periodo sessantottino e post-sessantottino, anche a partire da testimonianze dirette raccolte intervistando numerosi protagonisti. Fra le tematiche più interessanti, le fasi iniziali del movimento delle donne in Italia: possiamo leggerne una cronaca fatta di episodi dove si confondono realtà storica e realtà romanzata, come nella prima "vacanza femminista" in Calabria nell'agosto 1973.
20,00

Le cause di non punibilità. Un percorso tra nuovi orientamenti interpretativi e perenni incertezze dogmatiche

di Annamaria Astrologo

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2009

pagine: 260

La ricerca prende le mosse da un dato di realtà: la proliferazione delle cause di esenzione della pena nel nostro ordinamento. Oltre che sulle questioni classificatorie e sulla tradizionale problematica (colorata da sfumature aventi una forte connotazione pratica) relativa alla collocazione della punibilità nella sistematica del reato, l'autrice si sofferma in particolare sui moderni paradigmi di declinazione della non punibilità. L'analisi si concentra, infatti, sui modelli di organizzazione e di gestione di cui agli artt. 6 e 7 del d.lgs. 231/2001, sui permessi di inquinamento e sulla normativa di attuazione italiana in materia di organismi geneticamente modificati. L'attualità dell'indagine, che mantiene come baricentro la non punibilità, si evidenzia con riferimento alla disciplina dell'estradizione, del mandato d'arresto europeo ed altresì con riguardo ad alcune disposizioni dello Statuto della Corte Penale Internazionale. Il percorso, calando i temi "storici" nella dimensione della globalizzazione e della transnazionalità propone una chiave di lettura del tutto inedita. L'autrice è dottore di ricerca in Diritto e Processo Penale e dal 2007 assegnista presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
25,00

Alle radici dell'insalata

di Sergio Astrologo

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2008

pagine: 279

Di lui non si sa il nome, e nemmeno bene l'età. D'altronde la storia della sua vita è talmente surreale, da poterne fare a meno. Un'infanzia trascorsa negli alloggi destinati ai lavoratori della Grande Fabbrica, un padre "rotto" e poi rimpianto, una madre avvenente e ambiziosa, amata così tanto da renderlo schiavo. Ha dentro una frattura che lo divide in due. Una sottile linea che attraversa il suo corpo, partendo dal cervello fino al cuore. Caso clinico, dicono i medici, dovrebbe già essere morto. E invece lui non solo sopravvive, ma addirittura vive, si innamora, si sposa, parla coi colombi, con i gatti, con i pazzi del paese, trova un impiego al comune fino a diventare Sovrintendente cimiteriale della Città, ormai trasformatasi in una grande fabbrica della morte...
15,00

Adolfo Wildt. Anima mundi. Ediz. italiana e inglese

di Daniele Astrologo Abadal

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2007

pagine: 160

28,00

Claudio Olivieri. Premesse poetiche per un viaggio. Catalogo della mostra (Monza, 28 ottobre-9 dicembre 2007)

di Daniele Astrologo Abadal, Ruggero Montrasio

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2008

pagine: 49

L a città di Monza con questo catalogo e con una mostra antologica omaggia Claudio Olivieri, un artista con il quale ha stretto un forte legame, culminato nelle acquisizioni di sue opere in occasione del Premio Città di Monza del 1986 e del 2002. Pittore di origine romana, ma milanese di adozione, Olivieri è autore di una pittura impalpabile, incorporea, fatta di ombre e di nebbie, ottenuta distendendo il colore a distanza con pistole a spruzzo, le ampie superfici di colore e luce sembrano mutare d'aspetto e di profondità, offrendo un'esperienza visiva paragonabile a un viaggio onirico. II catalogo delle opere, realizzate tra il 1973 e il 2003, è accompagnalo da un saggio di Daniele Astrologo Abadal e da apparati biobibliografici.
12,00

Gli occhi colore del tempo

di Sergio Astrologo

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 1996

pagine: 202

13,43

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.