Libri di M. Bertolini

L'ultimo amore di Casanova

L'ultimo amore di Casanova

di Fausto Bertolini

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Giacomo Casanova è un nome che parla da sé. Il dongiovanni veneziano nel corso della sua vita ha sedotto molte donne: regine e principesse, cantanti e attrici, dame di alto bordo e persino - si dice - suore. Quando, ormai anziano e segnato dalla malattia, si ritira nella biblioteca di Dux per concludere la sua personale traduzione dell'Iliade, ecco che, però, dal nulla gli appare un'altra donna, una dama misteriosa di cui, come suo solito, si innamora. Casanova viene descritto nelle lunghe, ultime e simboliche notti della sua vita. E la visione di questa donna e il ricordo degli inseguimenti notturni e delle brevi conversazioni avute con lei rappresentano lo spunto che permette al libertino veneziano di iniziare a raccontare (o, forse, sarebbe meglio dire confessare) le sue memorie a un frate domenicano, padre Metz. Con la solita sagacia narrativa e secondo un'ottica romanzata, l'autore imbastisce una storia coinvolgente e intrigante basata su eventi storicamente accaduti e riprende i fatti descritti nella Histoire de ma vie, ultimo atto narcisistico di Giacomo Casanova e grande affresco di quel secolo dei Lumi che mai come nessun altro è stato percorso da libertini e avventurieri.
14,00
Da sola

Da sola

di Percy Bertolini

Libro: Copertina rigida

editore: Diabolo

anno edizione: 2021

pagine: 192

Catturata da una pattuglia a guardia di un'imponente città brutalista, la protagonista di "Da sola" viene trascinata in un ospedale psichiatrico in quanto individuo "non conforme" e potenzialmente pericoloso; la sua successiva fuga dall'istituto la condurrà però in una misteriosa dimensione coesistente, da cui tornerà pronta a contrastare la violenza normalizzatrice del mondo in cui vive.
23,00
Guerra e pace al tempo di Putin. Genesi del conflitto ucraino e nuovi equilibri internazionali

Guerra e pace al tempo di Putin. Genesi del conflitto ucraino e nuovi equilibri internazionali

di Marco Bertolini, Giuseppe Ghini

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il generale Marco Bertolini e il professor Giuseppe Ghini, ripercorrendo la storia degli ultimi trent'anni, dalla fine dell'Impero sovietico a oggi, spiegano, dal punto di vista geopolitico/militare e storico/culturale, quali sono le cause che hanno condotto al conflitto ucraino: il ruolo dell'Occidente, della Nato e degli altri principali attori internazionali; il grande cambiamento che ha subito la Russia con l'avvento negli anni '90 del capitalismo selvaggio; l'ascesa di Putin; lo scontro ideologico tra Ucraina e Russia che ha assunto negli ultimi anni toni provocatori e aggressivi. Un quadro esaustivo e oggettivo, al di sopra degli schieramenti, che restituisce al lettore una visione chiara quanto è accaduto e sta accadendo.
20,00
Gli omicidi del Colosseo

Gli omicidi del Colosseo

di Fausto Bertolini

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

Stavolta il commissario Lupo è alle perse con una situazione enigmatica, strana e intricata. In una Roma sempre affascinante e misteriosa, si compie la trilogia dei galli del commissario Codilupo, detto Lupo (in precedenza "Il caso Satanas" e "Giulietta deve morire", entrambi editi da Gilgamesh Edizioni). Un furbissimo serial killer si aggira, scaltro e spietato, in una via della capitale, lasciando accanto ai cadaveri degli enigmatici foulards che evocano il contesto affascinante e licenzioso di un noto locale notturno romano, "Il Colosseo", dove si esibisce una star dello spogliarello, la "Dolce Susanna", la quale, con la propria fascinosa e scaltra avvenenza, fa innamorare tutti i presenti. Il commissario Lupo, assieme al suo vice Caruso, è chiamato a risolvere un caso senza precedenti, dove il mistero si intreccia alla sorpresa e la sorpresa si conclude con un colpo di scena.
14,00
Management delle aziende del turismo

Management delle aziende del turismo

di DE CARLO BERTOLINI

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 437

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell'istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull'acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.
35,00
La raccolta differenziata

La raccolta differenziata

di Gérard Bertolini, Claire Delalande

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 72

Sai che ogni persona in Italia produce 1,7 kg di rifiuti al giorno, cioè 620 kg all'anno? Sai che una gomma da masticare impiega cinque anni per decomporsi, mentre una lattina in alluminio ne impiega almeno duecento? Smaltire i rifiuti è necessario, ma bisogna farlo seguendo dei criteri, senza sprechi e salvaguardando l'ambiente. Se provi a cambiare le tue abitudini il pianeta te ne sarà infinitamente riconoscente! Età di lettura: da 7 anni.
9,90
Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria

Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria

di Roberta Cardarello, Chiara Bertolini

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 200

In Italia, dove persistono scarsa affezione alla lettura e diffuse difficoltà nel capire i testi, le iniziative di promozione della lettura ignorano spesso la dimensione della comprensione. Da molti decenni invece la ricerca internazionale ha sperimentato curricoli e strategie per potenziare la capacità di capire i testi e, dunque, di studiare e leggere efficacemente. Tra questi, alcuni mettono al centro le difficoltà tipiche dei testi scritti e stimolano le abilità di lettura/comprensione, in primis quella inferenziale; altri, come il Reciprocal Teaching, promuovono soprattutto un atteggiamento strategico o metacognitivo dei lettori. Tutti richiedono consapevolezza dei processi cognitivi coinvolti e una progettazione didattica mirata. Il volume, dopo aver delineato i principali processi cognitivi implicati nella comprensione dei testi, illustra alcune di tali strategie e ne esemplifica aspetti e strumenti concretamente utilizzabili nelle pratiche didattiche degli insegnanti, come le domande, il lavoro in gruppo o in coppia, la scansione del tempo.
21,00
Materiali da costruzione. Volume 1

Materiali da costruzione. Volume 1

di Luca Bertolini

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2014

pagine: 464

Nel volume si esaminano la struttura e le proprietà dei materiali utilizzati nel settore delle costruzioni, illustrando gli aspetti teorici e pratici sul loro comportamento in esercizio, necessari per il progetto e la realizzazione di nuove strutture. Grazie alla funzionale veste grafica e al ricco apparato didattico (costituito da numerosi esercizi, approfondimenti dettagliati, problemi svolti ecc.) il testo permette una verifica costante del proprio livello di apprendimento. Frutto dell'esperienza nel campo della didattica e della ricerca, "Materiali da costruzione" costituisce uno strumento utile non solo per gli studenti ma anche per coloro che operano quotidianamente nel campo della progettazione e realizzazione di nuove costruzioni.
43,00
Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento

Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento

di Letizia Caronia, Piero Bertolini

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 246

A distanza di oltre vent'anni dalla prima edizione (che a sua volta nasceva addirittura dalla rielaborazione di una ricerca del 1965), viene riproposto qui un testo che, pur affondando nella sperimentazione, rimane però un classico a livello sia teoretico e metodologico che sul piano delle pratiche, risultando ancor oggi e sempre più di grande attualità. Gli autori vi rivisitano infatti il fenomeno del disadattamento minorile entro un approccio esplicitamente pedagogico, proponendone un'interpretazione di matrice fenomenologica che mette il tema dei "ragazzi difficili" in una prospettiva oggettivamente e soggettivamente educativa, chiamando imperiosamente in causa la formazione degli educatori. A una simile pietra miliare della letteratura pedagogica italiana i curatori hanno inteso premettere una contestualizzazione e aggiungere un aggiornamento della normativa, che danno ancor più risalto all'attualità del testo originale.
33,00
Gesù secondo Freud. Per un incontro tra Vangelo e psicologia

Gesù secondo Freud. Per un incontro tra Vangelo e psicologia

di Alberto D'Auria, Fausto Bertolini

Libro: Copertina morbida

editore: Effatà

anno edizione: 2014

pagine: 112

Che caratteristiche ha la personalità di Gesù, così come è descritta nei Vangeli e riletta alla luce della psicologia del profondo inaugurata da Sigmund Freud? Se ci soffermiamo su alcuni episodi emblematici della Sua vita, possiamo cogliere nitidamente come Gesù fosse perfettamente padrone di se stesso e dotato di una capacità relazionale straordinaria. In mezzo a persone squinternate, malate, con il cuore inquinato e ferito, mostra un'autorevolezza sconcertante e non lesina mai la parola del perdono. È in grado di instaurare rapporti veri, di pacificare la persona che incontra e di farla ripartire daccapo, fiduciosa e colma di speranza, qualunque sia la sua situazione. Attraverso un linguaggio comprensibile e scorrevole, questo approccio alla personalità di Gesù secondo i dinamismi inscritti nella nostra umanità ci porta alla soglia del Suo "mistero". Un piccolo trattato di "cristologia", alla luce della psicologia del profondo, che ci aiuta a rendere ragione della speranza che è in noi.
10,00
PLANNING THE MOBILE METROPOLIS TRANSPORT
34,13