Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di M. C. Pietri

Mille case per Bologna

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2021

pagine: 253

Le ricerche fotografiche di Paola De Pietri, Fabio Mantovani e Allegra Martin esplorano i paradigmi di alcuni recenti progetti di rigenerazione urbana e di alcune politiche per l'abitare della città di Bologna. Muovendosi su tre traiettorie specifiche ma non slegate - tra «archeologia urbana», architettura pubblica e antropologia - il volume propone una lettura autonoma delle trasformazioni fisiche, dei mutamenti sociali e delle relazioni tra comunità e spazio, ma soprattutto interroga il «progetto di città» portato avanti nel capoluogo emiliano. Un progetto che viene ripreso, discusso e di nuovo interrogato nei «cinque sguardi sull'abitare contemporaneo». Cinque saggi, a conclusione del volume, che propongono una «guida alla lettura» delle indagini fotografiche e mettono a fuoco questioni chiave sulla città contemporanea: gli alterni successi del discorso pubblico sul diritto alla casa e sul mercato della casa; le possibili derive di una certa idea di prossimità riemersa di recente; l'estrema articolazione e instabilità della domanda di casa; le connessioni, ancora poco esplorate ma sempre più urgenti, tra programmazione urbanistica e welfare abitativo. Riflessioni di cui fare tesoro anche per ricostruire una grammatica durante - e dopo - la drammatica fase che il mondo sta vivendo. A cura e con un saggio introduttivo di Marco Guerzoni. Con saggi di Bertrando Bonfantini, Massimo Bricocoli, Francesco Evangelisti, Patrizia Gabellini, Paola Savoldi.
25,00

Intrigo alla corte del Re Sole

di Annie Pietri

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2009

pagine: 167

Marion, la figlia di un giardiniere ai tempi del Re Sole, entra a servizio dalla misteriosa marchesa de Montespan, favorita del re. Marion conosce tutte le essenze e sa creare profumi straordinari; grazie a questo dono speciale diventa la più amata tra le ancelle della marchesa. Ma durante una festa memorabile nella splendida corte di Versailles, qualcuno trama contro la regina e Marion deve fare appello a tutto il suo coraggio per sventare il complotto. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Le cose che pensano

di Tommaso Pietri

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 104

Il protagonista della vicenda, narrata in prima persona, è un ragazzo il cui nome non viene svelato. L'intenzione che egli manifesta fin dall'inizio è quella di raggiungere il mare, intraprendendo un viaggio in auto da solo. Durante il tragitto, riflette sulla propria storia d'amore conclusasi di recente, e intrattiene delle conversazioni con alcuni oggetti che lo circondano. La scoperta di un'incisione presente su un tronco lo persuade a ricercarne l'autore, che egli è convinto essere una giovane poetessa. La voce della strada, che lo raggiunge attraverso i finestrini, gli promette di condurlo da lei...
10,00

La guerra di un ragazzo che diventerà mio padre. Da un diario dimenticato scritto in tempo di guerra

di Franco De Pietri

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2021

pagine: 124

Tutto, infatti, si svolge dal 1944 al 1945, ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale. Di quello che leggerete, lui non me ne parlò mai se non per piccolissimi accenni raccontati qua e la in chissà più quale occasione. Ora che ho letto come farete voi, capisco che per un giovane ragazzo come poteva essere lui, il ricordo di quei giorni terribili dovevano restare rinchiusi segretamente negli angoli più nascosti della propria memoria per non riviverli anche solo brevemente. Troppo forti e troppo dolorosi.
21,50

Tre estati

di Tommaso Pietri

Libro: Copertina morbida

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2020

pagine: 238

Tommaso scarica un'applicazione per connettersi con persone in ogni parte del mondo e così conosce Lily, giovane studentessa iraniana della quale si innamora. Le perplessità di chi li circonda non ostacolano il rapporto tra i due che, però, è minato da verità non rivelate: lei nasconde una grave malattia, lui una relazione di tre anni. Attraverso messaggi, telefonate e stralci del diario di Lily, viene ricostruito l'amore travolgente tra i due che, dopo l'improvviso silenzio di lei, porterà Tommaso fino a Mashhad.
14,90

Hypnos

di Stefano Pietri

Libro: Copertina morbida

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2019

pagine: 218

Paolo è un ragazzo brillante che, oltre a lavorare, suona in un gruppo rock e svolge una vita apparentemente normale, a eccezione di una parte buia rappresentata dalla tragica morte dei suoi genitori in un incidente, che ha lasciato orfani lui e la sorella Laura e che tornerà alla luce nella seconda parte della storia. Questa apparente normalità della sua vita viene meno a seguito dell'uccisione di tre ragazze, tutte abitanti nello stesso quartiere di Roma (Monteverde) e che avevano avuto poco tempo prima una breve relazione con lui. Questi avvenimenti turbano il protagonista, ma le cose si complicano ancora di più quando questi conosce Fabiola. Paolo infatti se ne innamora e, visto quello che è accaduto alle altre ragazze, teme per la sua incolumità. Cerca così di evitare che il loro rapporto si spinga oltre una certa soglia, con il rischio del probabile omicidio della sua amata. Ciò porterà i due a lasciarsi con molta sofferenza per entrambi. Per cercare di trovare una via d'uscita alla confusione in cui si ritrova, Paolo intraprende un duro percorso di analisi interiore con uno psicologo, che da questo momento avrà un ruolo fondamentale nello svolgimento della storia. Egli cercherà infatti, attraverso sedute descritte con accuratezza, di portare il suo paziente a scoprire le cause remote che lo hanno portato a ritrovarsi nell'attuale situazione di difficoltà. Quando Laura, sorella maggiore che vive ad Orvieto con il figlio, va a trovare Paolo a Roma, in circostanze casuali conosce Fabiola e, credendo di fare la cosa giusta, le racconta di Paolo e dei motivi dei suoi strani comportamenti con lei, lasciando nella ragazza un comprensibile turbamento. Un giorno a una festa Paolo e Fabiola s'incontrano casualmente, con grande imbarazzo, ma anche con un atteggiamento che lascia spiragli per rivedersi. Dopo aver sperimentato anche l'ipnosi (da qui il titolo del libro), Paolo arriverà finalmente a scoprire dove si cela la verità, anche se la sorte ha ancora in serbo per lui più di un colpo di scena finale.
16,00

Il canto dell'ape regina

di Riccardo De Pietri, Giorgia Righi

Libro: Copertina morbida

editore: De Pietri Riccardo

anno edizione: 2020

Giovanni Binasco, bibliotecario, saggista, nonché stimato e famoso speleologo di Reggio Emilia, il 24 di agosto del 2019 rinviene il corpo senza vita di una ragazza che qualcuno ha gettato nelle viscere di un profondo pozzo situato all'interno della Tana della Mussina. Avvisato del macabro ritrovamento, l'ispettore Reggiani da il via alle indagini che lo condurranno alla scoperta di una organizzazione criminale feroce e priva scrupoli. Sebbene Giovanni Binasco abbia scoperto il cadavere per puro caso, non è casuale che sia coinvolto in una storia a predominanza femminile. Giovanni, infatti, sta scrivendo un saggio sulle donne al potere al centro del quale ha posto due domande precise: Se le donne hanno lottato per millenni al fine di ottenere una parità che gli uomini hanno sempre negato loro, quando qualcuna di queste è diventata regina, imperatrice, capo di governo o magnate nell'industria moderna, quali decisioni ha assunto affinché tutte le altre donne potessero godere degli strumenti legislativi e culturali indispensabili a conquistare quella parità?
18,00

Improvvisamente

di Paola De Pietri

Libro: Copertina rigida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2018

pagine: 64

Paola De Pietri ha scelto il bianco e nero per ritrarre persone, nuove edificazioni e infrastrutture e indagare la relazione tra i luoghi del quotidiano distrutti, i nuovi spazi d'intimità da costruire negli insediamenti temporanei e le persone che li abitano. «Le immagini sono state realizzate nella regione Marche nelle vallate del Tronto, del Chienti e nelle zone limitrofe, tra ottobre 2017 - un anno dopo il sisma - e maggio 2018. Qui la distruzione apportata dal terremoto e gli interventi urbanistici ai quali si è ricorso per costruire le nuove piccole abitazioni provvisorie hanno segnato e segnano una grande trasformazione degli spazi, delle cose e della vita delle persone, con la conseguente perdita di punti di riferimento e di intimità. "Ho fotografato le case spaccate, gli oggetti ritrovati oggi censiti e catalogati nei depositi, i cantieri per la costruzione delle nuove abitazioni temporanee; li ho pensati soprattutto come spazi famigliari e intimi frantumati e non ancora ricostituiti."
24,00

Miroirs concentriques. Teoria del romanzo e poetica dei piani dell'essere in Balzac

di Susi Pietri

Libro

editore: MIMESIS

anno edizione: 2018

pagine: 322

Attraverso la riflessione sui "piani dell'essere" e l'immagine-matrice del miroir concentrique, l'opera di Balzac si concepisce come una gigantesca, tormentata rappresentazione nella rappresentazione che riproduce in seno a se stessa l'inquieta quête della sua forma unitaria - e contemporaneamente narrativizza la molteplicità conflittuale delle sue categorie interpretative e costruttive, mano a mano che queste si elaborano, si intrecciano, si contraddicono. Le figure riflessive della "Comédie humaine" orchestrano così la tensione irrisolta tra linee di pensiero dissonanti affermate simultaneamente nei termini di una serie di alternative teoriche non oltrepassabili, che si affrontano nel tempo senza mai risolversi: diventando, cioè, il banco di prova di un discorso globale sui plans du vrai tanto più relazionale, ambivalente, pluriprospettico mano a mano che sperimenta il proprio farsi moltiplicandosi e decentrandosi in un conflitto mai compiuto.
26,00

Testi in testa

di Franco De Pietri

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2016

pagine: 204

Questa è una piccola raccolta di semplici racconti che mi sono venuti in testa nelle notti insonni che ormai frequentemente mi capita di passare in questo periodo della mia esistenza. Spero siano di compagnia a coloro che allo stesso mio modo cercano la maniera di rendere meno noiosi questi momenti.
14,50
16,00

Il falco bianco

di Riccardo De Pietri, Giorgia Righi

Libro

editore: De Pietri Riccardo

anno edizione: 2015

pagine: 250

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento