Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di M. Carbonaro

Ulcera di Buruli. L'assistenza a favore della ricerca

Libro: Copertina morbida

editore: UNI Service

anno edizione: 2007

pagine: 74

L'opera analizza la letteratura scientifica mondiale finora disponibile sul trattamento clinico e assistenziale dei pazienti affetti da infezioni da Mycobacterium Ulcerans. L'immaginario collettivo sul colore della pelle ha evocato, anche in tempi recenti, miti riguardanti pretese superiorità o inferiorità di una razza sull'altra, avvalorando affermazioni sull'incidenza e sullo sviluppo di terribili malattie. Gli autori devolveranno i loro compensi in favore del Centro "San Padre Pio" per la lotta alla Piaga di Burulì-Abidjan, Costa d'Avorio.
17,00

Poesia coesa

di Massimo Carbonaro

Libro: Copertina morbida

editore: Rosabianca

anno edizione: 2022

pagine: 67

Vorrei essere vento / per scompigliarti i capelli; / terra per sostenerti. / Vorrei essere fuoco / per bruciar via le tue paure; / mare per donarti il sereno.
8,00

Storia delle donne di Napoli

di Yvonne Carbonaro

Libro

editore: Kairòs

anno edizione: 2021

pagine: 614

La discriminazione dovuta alla sottomissione della donna da parte dell'uomo si perde nella notte dei tempi: è solo con l'acquisizione del suffragio nel 1945 e poi con la riforma del diritto di famiglia del 1975 che la condizione femminile si va avviando verso la parità. Tante vicende della storia di Napoli, dal mito fondativo di Partenope ai giorni nostri, sono state scritte al femminile. Una rapida carrellata lungo la storia della città e le sue fonti documentarie per individuare, nel quadro della condizione femminile nei secoli, le personalità più significative e interessanti, fino alle donne dei nostri tempi. Una puntuale ricerca storica ma anche considerazioni e annotazioni sull'eterno problema delle diseguaglianze di genere punteggiato da aneddoti e descrizioni di personaggi femminili. Una narrazione intrigante grazie ad una scrittura scorrevole e accattivante che accompagna con leggerezza il lettore dal passato al presente.
24,00

Scelse la libertà. La storia straordinaria di un eroico antifascista

di Yvonne Carbonaro

Libro: Copertina morbida

editore: Kairòs

anno edizione: 2019

pagine: 254

La storia di un uomo, di un ideale di libertà e insieme la storia di quel tormentato periodo in cui dittature e guerre sconvolsero il mondo. Il suo motto: «La peggiore delle democrazie è preferibile alla migliore delle dittature». La vita avventurosa di Biagio Carbonaro, padre dell'autrice, che per circa dieci anni, dal 1935 al 1945, ha affrontato pericoli indicibili lottando per la causa dell'antifascismo per poi farsi discretamente da parte. Una narrazione di quelle vicende ricostruite attraverso i ricordi dei suoi racconti, pochi, data la sua estrema riservatezza, e i numerosi documenti reperiti negli Archivi di Roma, Salamanca, Washington. In Spagna, in difesa della Repubblica nelle Brigate Internazionali, viene ferito a Huesca, ma continua nella lotta fino all'amara conclusione della Guerra Civile. Schedato come "sovversivo", da apolide rientra segretamente a Tunisi dove è nato. Per la sua esperienza di combattente e provata fede antifascista, nel '43 viene reclutato dagli americani come agente segreto per la Campagna d'Italia. Paracadutato a Paestum il 9 settembre, contribuisce alla preparazione delle Quattro Giornate di Napoli. In organico nell'OSS compie sotto copertura numerose azioni oltre le linee tedesche. Nel 1945 il Comando USA gli rilascia le Certificazioni di riconoscenza e apprezzamento del suo valoroso operato, ritrovate tra le sue carte dopo la morte. Nella Napoli del dopoguerra l'ideale anarchico che lo ha ispirato nelle sue battaglie per la libertà e la giustizia lo fa sentire estraneo al contesto socio-politico emergente. Parte per il Venezuela. Cittadino del mondo, nell'86 si trasferisce negli USA. Prima di morire lascia scritto che le sue ceneri vengano sparse al vento sulla foce del fiume Potomac: estremo anelito di assoluta libertà coerente con le sue scelte di gioventù. Prefazione di Giulio D'Agostino.
18,00

Un mondo di gatti. Piccole storie per grandi e piccini

di Yvonne Carbonaro

Libro: Copertina rigida

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 80

E si perdono nella notte dei tempi nebulose leggende sui gatti: misteriosi, divini, amici del diavolo, delle streghe e così via. Chi non ha con loro un rapporto abituale, anche avendoli abbastanza in simpatia, gira alla larga, li considera infidi o quanto meno opportunisti. Soriani, meticci o dotati di prestigioso pedigree, alcuni passano tra gli oggetti leggeri come nuvole, altri causano un mare di danni, alcuni se ne stanno tranquilli e rispettosi della casa altri si affilano le unghie su mobili e poltrone... Il gatto sa molto bene ciò che può fare e ciò che è vietato, dove ha libero accesso e dove gli è interdetto. E se trasgredisce alle regole lo fa con deliberata intenzione: per protesta, per dispetto. I gatti parlano. Sì, se il padrone-amico gli parla spesso, si stabilisce tra loro una forma di comunicazione, il gatto gli risponde con versi differenti e fusa che esprimono di volta in volta contentezza, affetto, disappunto, nervosismo, dolore fisico, si fa capire insomma. E quando vuole manifestare una reazione di gioia o di approvazione, oltre a fare le fusa emette un breve gorgoglio di gola molto espressivo... Introduzione di Manlio Santanelli.
15,00

Il cantastorie

di Armando Carbonaro

Libro: Copertina morbida

editore: Sensoinverso Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 162

"Il cantastorie" è un libro che parla di amore, affetto, amicizia, incontri, di tutto ciò che è essenziale e inevitabile nella vita di un adolescente. Mario: un ragazzo problematico, che non si accetta, che ha paura di sé e allora guarda gli altri, cerca di immedesimarsi nei loro comportamenti, cerca di capire le loro storie per evadere dalla sua. Ma non è così facile fuggire dai propri fantasmi, da quelle entità che ognuno di noi ha dentro e che caccia sempre più in profondità, cercando di ignorarle. Quelle cose ci uccidono, o perlomeno uccidono Mario, che si sente ormai perso nella nullità della sua esistenza, dove neanche un'amicizia o un amore possono arrivare. Ma inaspettatamente viene in soccorso di Mario una persona tanto speciale quanto particolare: il nonno. Attraverso un turbine di riflessioni che si alternano a storie fiabesche, il nonno riesce ad indirizzare il nipote sulla strada della Vita. È questa la storia di un ragazzo, sì, contornata però dalle storie di tante altre persone in un racconto che vuole essere un inno alla varietà della Vita, negli aspetti positivi così come in quelli negativi, con pagine che alternano ricordi, emozioni, sensazioni ed eventi, a ricche e sapienti riflessioni.
14,00

I ragazzi di Busalacchi. Lo sbarco alleato sulla costa Iblea

di Giuseppe Carbonaro

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive

anno edizione: 2019

pagine: 208

18,00

Fondamenti di meccanica 2. Cinematica e dinamica

di Bruno Carbonaro, Marco Menale

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 279

Ogni trattazione didattica solleva dei dubbi circa l'opportunità di scriverla e pubblicarla, visto che in genere ce ne sono molte all'incirca sugli stessi argomenti che la precedono, e se ne produce qualcuna ad ogni passaggio di generazione di docenti e studenti. A questi dubbi si può dare una risposta immediata e definitiva: i libri didattici - pur nella costanza di molte delle nozioni che essi trasmettono, delle descrizioni che forniscono, delle proprietà degli oggetti che essi trattano - invecchiano, come ogni altra cosa al mondo, nella prospettiva, nel taglio, nella logica, nella scelta degli argomenti da trattare e del tono e del dettaglio in cui vanno esposti, che devono dipendere dal momento storico, dagli obiettivi e dalle necessità della società e dei lavori in cui gli studenti dovranno inserirsi. Non c'è quindi nulla di più naturale che a nuove generazioni di studenti e docenti corrispondano nuove generazioni di libri didattici. Per questo è sembrato del tutto naturale produrre un libro che consentisse uno studio agevole e, secondo le inclinazioni e le necessità personali, un approfondimento sufficiente ad acquisire una migliore comprensione degli argomenti svolti in un corso di Meccanica Razionale mirato alle applicazioni. Il libro è rivolto essenzialmente agli studenti di Ingegneria, ma se ne potranno giovare anche gli studenti dei corsi di laurea in Matematica e Fisica.
30,00

Fondamenti di meccanica. Strumenti matematici

di Bruno Carbonaro, Marco Menale

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 166

Ogni trattazione didattica solleva dei dubbi circa l'opportunità di scriverla e pubblicarla, visto che in genere ce ne sono molte all'incirca sugli stessi argomenti che la precedono, e se ne produce qualcuna ad ogni passaggio di generazione di docenti e studenti. A questi dubbi si può dare una risposta immediata e definitiva: i libri didattici - pur nella costanza di molte delle nozioni che essi trasmettono, delle descrizioni che forniscono, delle proprietà degli oggetti che essi trattano - invecchiano, come ogni altra cosa al mondo, nella prospettiva, nel taglio, nella logica, nella scelta degli argomenti da trattare e del tono e del dettaglio in cui vanno esposti, che devono dipendere dal momento storico, dagli obiettivi e dalle necessità della società e dei lavori in cui gli studenti dovranno inserirsi. Non c'è quindi nulla di più naturale che a nuove generazioni di studenti e docenti corrispondano nuove generazioni di libri didattici. Per questo è sembrato del tutto naturale produrre un libro che consentisse uno studio agevole e, secondo le inclinazioni e le necessità personali, un approfondimento sufficiente ad acquisire una migliore comprensione degli argomenti svolti in un corso di Meccanica Razionale mirato alle applicazioni. Questo ne è il primo modulo rivolto a un'esposizione che fosse sufficientemente contenuta e sintetica, e nello stesso tempo abbastanza dettagliata ed efficace, degli strumenti matematici fondamentali per un corretto e perspicuo uso del linguaggio matematico nella descrizione dei fenomeni meccanici e nella formulazione e soluzione dei relativi problemi. Il libro è rivolto essenzialmente agli studenti di Ingegneria, ma se ne potranno giovare anche gli studenti dei corsi di laurea in Matematica e Fisica.
25,00

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati Latino. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classi A11, A13

di GIOVANNA CARBONARO, Paola Solfaroli Camillocci

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2020

pagine: 248

Il volume contiene una raccolta di quesiti a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da soluzioni commentate per favorire il ripasso delle nozioni fondamentali e fissare i concetti chiave in vista della prova concorsuale. Rappresenta dunque uno strumento di ripetizione e verifica delle molteplici competenze professionali richieste per le diverse classi di concorso, secondo la struttura dei programmi d'esame definiti dal Ministero dell'Istruzione. Il testo è articolato in parti. La Prima Parte è dedicata alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso; contiene dunque quesiti relativi alle materie di insegnamento e ai programmi d'esame ministeriale. La Seconda Parte, Esercitazioni, comprende una serie di verifiche trasversali per una esercitazione completa sulla prova d'esame. Il testo è completato da estensioni online tra cui un software di simulazione accessibile dall'area riservata per effettuare infinite esercitazioni sugli argomenti oggetto delle prove d'esame.
22,00

Provincia. Mentre in aria veleggiano i droni

di Silvana Carbonaro

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 98

Nina e Maria: storia di un'amicizia condivisa non solo durante lo stesso lavoro di correttrici di bozze presso una casa editrice, ma anche nella frequenza delle rispettive famiglie. I racconti che la seconda scrive e legge alla prima sono il pretesto per gettare lo sguardo sulle consuetudini inveterate della provincia, e dell'uomo in generale, e liberare l'ironia leggera e autoinclusiva che timbra le pagine del libro. Ma sono anche un modo per ancorare sempre di più la complicità delle due donne, al di là del fatto che le situazioni della lettura vadano a generare emozioni e ricordi comuni, sino a travalicare nell'ultimo dialogo in un quadro di surrealtà. Pertanto, lo spazio del loro ritrovarsi realizza "l'isola", come lo definisce Silvana Carbonaro, il porto tranquillo dove approdare all'eventuale rabbuiarsi del cielo e attendere di riprendere il viaggio con bastevole serenità. Il linguaggio, se non corrente, fa volutamente da contraltare all'ovvietà del quotidiano e la mette in risalto.
12,00

Il cibo racconta Napoli. L'alimentazione dei napoletani attraverso i secoli fino ad oggi

di Yvonne Carbonaro

Libro

editore: Kairòs

anno edizione: 2017

pagine: 310

Il cibo racconta la storia e le leggende, gli usi, i costumi e i gusti di un popolo. Tra le cucine delle varie regioni italiane quella napoletana affonda le sue origini in radici antichissime come antichissima è la storia delle genti che hanno occupato questo luogo splendido, spesso e a lungo conteso. Si propone qui un compendio del percorso nei secoli dell'alimentazione a Napoli intesa come collegamento tra generazioni, così da ricostruire il filo di memorie e cultura che lega i vari momenti della civiltà del mangiare. Per la ricostruzione si è fatto riferimento sia ai manuali classici, sia ai testi letterari, incluse le canzoni napoletane e anche alle leggende tramandate nel tempo. Ne è nato quasi un romanzo storico in cui protagonista è la città e dove i personaggi - re, principesse, cuochi, gastronomi e poeti, insieme alla popolazione - narrano, direttamente o indirettamente, di fastosi banchetti o poveri cibi che ancora oggi ritroviamo sulle nostre tavole. Prefazione di Manlio Santanelli.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.