Libri di M. Castagnone

Elementi di completamento strutturale in acciaio. Calcolare lamiere grecate e pannelli coibentati secondo eurocodici e norme tecniche per le costruzioni

di Adriano Castagnone, Domenico Leone

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 167

Il volume è una guida sintetica e pratica alla progettazione di elementi di tamponatura e completamento di una struttura civile o industriale: lamiere grecate semplici in acciaio e alluminio per coperture o pareti; solai con lamiera grecata collaborante; pannelli sandwich coibentati per coperture e pareti. Gli esempi illustrano l'uso dei criteri di calcolo previsti dalla normativa europea, in parte ripresa dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC). Il volume è integrato da una versione light del software Saitu® per il calcolo completo di elementi semplicemente appoggiati. I moduli presenti nel cd-rom sono: ColdformEC3 (per la verifica in campo elastico di lamiere grecate semplici in acciaio); ColdformEC4 (per la verifica di solette in C.A. normale o alleggerito collaborante con lamiera grecata "high bond"); Sandwich (per la verifica di pannelli monolitici coibentati con facce in lamiera di vari materiali, piane o irrigidite).
100,00

Componenti strutturali in acciaio. Come progettare componenti e connessioni secondo Eurocodici e Norme Tecniche per le Costruzioni

di Adriano Castagnone, Domenico Leone

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 193

Il volume è una guida sintetica e pratica all'uso degli Eurocodici e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) per il calcolo di componenti strutturali in acciaio, intesi sia come elementi lineari che compongono la struttura (travi, colonne e controventi), sia come elementi di giunzione tra gli stessi (collegamenti bullonati e saldati e ancoraggi di base di colonne). La prima parte descrive le caratteristiche degli acciai da costruzione e offre un condensato delle norme di progettazione e realizzazione dei manufatti. La seconda parte affronta la progettazione di componenti strutturali, con un esempio applicativo reale di struttura industriale in zona sismica. Il volume è integrato da una versione light del software Saitu® che consente il calcolo completo di elementi lineari compressi, tesi o in presso-flessione piana e di unioni bullonate semplici. I moduli presenti nel cd-rom sono: PrefleEC3 (per la verifica di resistenza e stabilità per presso-flessione piana di elementi in acciaio secondo la norma EN 1993-1-1 e la verifica in condizioni sismiche in base alle norme EN 1998-1 o NTC 2008); GiuntoBull (per il calcolo di un giunto trave-trave o trave-colonna secondo la norma EN 1993-1-8); Traliccio (per il calcolo di elementi lineari incernierati alle estremità tesi o compressi di sezione costituita da profili singoli o accoppiati tenendo conto o meno dell'imperfezione di freccia iniziale).
100,00

Componenti strutturali in alluminio

di Domenico Leone, Adriano Castagnone

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2013

pagine: 240

L'opera è stata scritta con l'intento di guidare il lettore all'utilizzo degli EC e delle NTC per il calcolo degli elementi lineari (colonne, travi, controventi), delle giunzioni stesse (collegamenti bullonati, saldati e ancoraggi di base di colonne) e delle finiture (lamiere, pannelli sandwich coibentati). Nella prima parte gli autori descrivono le leghe utilizzabili in edilizia e raccolgono tutta la normativa necessaria. Nella seconda parte si entra nel vivo della progettazione con numerosi esempi di calcolo su elementi presso-flessi e giunzioni tipiche con il prezioso ausilio dei tre programmi elaborati dagli autori allegati nel CD.
42,00

Le tourisme responsable au Sénégal. Acteurs, servives, relations

di Eleonora Castagnone

Libro: Copertina morbida

editore: EFFATA

anno edizione: 2010

pagine: 176

18,00

Il turismo responsabile in Senegal. Attori, servizi, relazioni

di Eleonora Castagnone

Libro: Copertina morbida

editore: EFFATA

anno edizione: 2009

pagine: 176

Uno studio sull'offerta di turismo responsabile in Senegal, con l'obiettivo di creare e diffondere uno strumento di analisi di questo settore, utile soprattutto agli operatori in Italia e in Senegal. La presente ricerca si inserisce nel progetto Fondazioni4Africa - Senegal, che si pone l'obiettivo di migliorare le condizioni economiche e sociali delle popolazioni rurali, attraverso interventi integrati in alcuni settori e filiere chiave per lo sviluppo del Paese. La componente "Turismo Responsabile", della quale CISV è il coordinatore, si sviluppa prevalentemente nelle zone di Saint-Louis e di Louga, in collaborazione con associazioni e comunità locali, con l'obiettivo di rafforzare alcune strutture di turismo responsabile e promuovere percorsi di formazione specifica.
18,00

Eurocodice 3. Utilizzo pratico. Progettazione delle strutture in acciaio

di Adriano Castagnone, Domenico Leone

Libro

editore: SISTEMI EDITORIALI

anno edizione: 2007

pagine: 199

Questa pubblicazione ha lo scopo di offrire ai progettisti un semplice e immediato strumento per le più comuni applicazioni della norma europea Eurocodice 3 sulla progettazione di componenti strutturali in acciaio. Il "punto di vista" è quello del progettista di strutture in acciaio che deve applicare la norma dopo averne recepito i contenuti e compreso il significato intrinseco. Si fa riferimento, inoltre, anche alle recenti norme italiane ed europee generali (D.M. 14 settembre 2005, "Norme Tecniche per le Costruzioni") e specifiche per il calcolo sismico (O.P.C.M. n. 3274/2003 ed EN 1998-1, "Eurocodice 8") nonché a quelle per la resistenza al fuoco (EN 1991-1-2 ed EN 1993-1-2). Il calcolo di verifica di componenti strutturali non può prescindere oggi dalla conoscenza delle "norme collegate" sopra citate poiché viene richiesto il rispetto di alcune regole progettuali che possono influenzare il dimensionamento delle strutture oltre le normali verifiche eseguite in conformità alla normativa di base (EN 1993-1). Tutto ciò culmina, nella trattazione, nella presentazione di alcuni post-processori di verifica applicati a casi reali.
30,00

Vai e vieni. Esperienze di migrazione e lavoro di senegalesi tra Louga e Torino

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2005

pagine: 272

I vissuti, le percezioni, le valutazioni dell'esperienza d'emigrazione dei senegalesi che lavorano a Torino vengono descritti attraverso le interviste di chi è partito e dei loro familiari rimasti nei villaggi in Senegal. Il racconto si apre con l'immaginario del viaggio come epopea e avventura, carico di valenze religiose, che i modou modou , migranti internazionali, hanno ereditato da una centenaria tradizione di spostamenti dei loro avi nel continente africano.
23,50

Guida all'applicazione tecnica della nuova normativa antisismica

di Adriano Castagnone

Libro

editore: SISTEMI EDITORIALI

anno edizione: 2004

pagine: 222

L'ingegneria sismica è costituita da un insieme di regole che derivano da analisi matematiche rigorose, dall'esame delle strutture sottoposte ad eventi tellurici, dalle caratteristiche dei sistemi costruttivi e dei materiali, da considerazioni economiche ed etiche e dagli strumenti di calcolo disponibili. Oggi l'uso dei computer rende possibile l'applicazione di metodi di analisi già noti da tempo, ma di difficile utilizzo per difficoltà operative. L'adozione della nuova normativa sismica italiana richiede ancora di più l'uso di strumenti informatici in grado di migliorare il livello di progettazione. Il volume comprende una presentazione sintetica della normativa, la descrizione di un programma di calcolo e la sua applicazione.
27,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.