Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di M. Foschini

Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d'amore e d'amicizia

di Lorenza Foschini

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 169

«Il vento attraversa le nostre anime...» appunta d'impulso Reynaldo Hahn a margine dello spartito de l'"Île du rêve", l'opera che sta componendo. Sono i giorni dell'estate 1894, il tempo in cui esplode, ricambiato, il suo amore per Marcel Proust. Originario del Venezuela - che ha lasciato da piccolo con la famiglia - e cresciuto a Parigi, Reynaldo ha solo vent'anni, ma già conosce il successo. Allievo di Massenet, fin da bambino è stato considerato un prodigio musicale e si è esibito al piano nei più sofisticati salotti della capitale francese. Marcel, che di anni ne ha ventitré, è ancora indeciso sulla strada da scegliere, ma intanto frequenta con avida curiosità i migliori "salons" parigini. Entrambi di origine ebraica - Reynaldo per parte di padre, Marcel per parte di madre - sono colti, ambiziosi, brillanti. Spiritosi nel loro mondano snobismo, esibiscono una irrefrenata, giovanile vitalità, attraversata a tratti da improvvise malinconie. Dopo due anni di intensa passione la loro storia, che sembrerebbe destinata a spegnersi tristemente, si tramuta invece in un sentimento unico e particolarissimo, che durerà fino alla morte di Proust, nel 1922, anche se, nel corso degli anni, le loro avventure artistiche si divaricano: la musica di Reynaldo, mutati i gusti e le mode, apparterrà sempre più a un'epoca ormai passata, mentre la fama di Marcel, autore di un capolavoro letterario quale "Alla ricerca del tempo perduto", crescerà di giorno in giorno, facendone presto una celebrità. Ne "Il vento attraversa le nostre anime", Lorenza Foschini ha ricostruito la storia del loro rapporto attraverso le lettere riemerse dalla dispersione del carteggio, o salvate dalla distruzione degli scritti operata dalle rispettive famiglie che, in nome di un malinteso perbenismo, volevano cancellare ogni traccia di omosessualità dalla vita di Reynaldo e di Marcel. L'ha ricostruita su testimonianze, su documenti e su alcune lettere inedite appartenenti a collezioni private, oltre che sulle pagine della "Recherche" dove Proust, raccontando la passione, i tormenti, la gelosia, il desiderio di possesso di Swann per Odette, evoca i ricordi più intimi e struggenti del suo amore per Reynaldo Hahn.
20,00

Jihadisti italiani. Le storie, le intercettazioni, i documenti segreti dell'Isis in Italia

di Giuliano Foschini, Fabio Tonacci

Libro

editore: UTET

anno edizione: 2018

pagine: 211

Giuliano, ventenne genovese partito per combattere in Siria sull'onda di una conversione all'Islam tanto radicale quanto difficile da capire, persino per i suoi genitori. Maria Giulia, la cosiddetta "Lady Jihad", decisa a sposare un guerrigliero senza averlo mai visto prima per potersi trasferire dall'hinterland di Milano al paradisiaco Stato Islamico. Mido, vissuto in Italia quasi tutta la vita, che si fa ospitare da una famiglia torinese e intanto amministra chat di propaganda jihadista. Alfredo, pugliese che consegna pasti alle mense scolastiche di Turi e viene fermato per paura che possa usare il suo camion per un attacco terroristico. Chi sono i jihadisti italiani? Cosa pensano, da dove vengono, come è possibile che vivano in mezzo a noi e nutrano i loro sogni di Islam radicale e feroce? Grazie all'azione preventiva delle nostre forze dell'ordine, in Italia non si è mai verificato un attentato come quelli che hanno terrorizzato le grandi capitali europee: intercettazioni telefoniche, indagini sui social network, una fitta rete informativa che non ha lasciato passare, fino a ora, nessun terrorista tra le sue maglie - una rete di cui il grande pubblico non sa nulla, ma che in questi anni ha raccolto testimonianze, materiali, documenti che consentono oggi di seguire le loro vicende con grande dettaglio. Per la prima volta Giuliano Foschini e Fabio Tonacci, inchiestisti di "Repubblica", portano alla luce queste storie in tutta la loro complessità, fatta di particolari sconosciuti, emozioni fino a oggi inaccessibili, decisioni radicali e a volte tragiche. E attraverso la sconvolgente forza dei racconti in presa diretta, delle pagine di diario, delle vive voci al telefono, viene alla luce, passo dopo passo, il terribile percorso che alcuni italiani hanno compiuto fino in fondo, fino a diventare jihadisti.
16,00

Ti mangio il cuore

di Carlo Bonini, Giuliano Foschini

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2019

pagine: 224

Da tempo in Italia non esistono più soltanto la mafia siciliana, la camorra e la 'ndrangheta. C'è una quarta mafia, che oggi è la meno raccontata e conosciuta. Nelle terre che si estendono dal Gargano a San Severo, da Manfredonia fino a Cerignola, comandano le famiglie della Società foggiana e i Montanari del Promontorio. I loro tentacoli sono ormai estesi in un enorme giro d'affari internazionale. La loro violenza è arcaica e bestiale. Dagli anni Settanta a oggi gli omicidi sono stati 360, l'80 per cento dei quali è rimasto irrisolto. Una mattanza che ha fatto decine di morti e ha il suo motore nella cruenta faida decennale tra due famiglie. Quella di Carlo Bonini e Giuliano Foschini è un'inchiesta che, intrecciando atti giudiziari, testimonianze di investigatori, magistrati e vittime di questo inferno, si fa racconto drammatico, popolato da personaggi indelebili.
16,00

Io youtuber. Manuale per diventare famosi con Youtube

di Massimo Carboni, Fabiano Foschini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 164

"Per anni ho raccontato ai miei genitori che mi mantenevo agli studi rubando le autoradio e la mia vita si è dipanata sui binari di una totale serenità familiare, poi, un giorno, ho dovuto ammettere, col cuore gonfio di vergogna, la triste verità: "mamma... papà... mi guadagno da vivere facendo lo YouTuber!"". Da questo paradosso si dipana il filo narrativo di questa guida che svela, tra ironia e tecnica, tutti i segreti per diventare delle nuove star del Web. Ne parlano in modo del tutto consapevole i due autori, Fabiano Foschini, ideatore del canale YouTube Crozzopizzo che ha raggiunto, nel tempo, oltre 115 milioni di visualizzazioni e Massimo Carboni, giornalista tecnologico e CEO di Strana Officina, società specializzata nell'ideazione di nuovi mondi digitali tra animazione 3D e realtà virtuale. La guida esplora tutte le tecniche e le strategie ideative per creare un canale YouTube e portarlo al successo nel più breve tempo possibile, con un ammonimento: per emergere in questo settore, ora più che mai, ci vuole passione, tanto lavoro, un pizzico di lucida follia.
12,90

Pedagogia. Per i Licei

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: 204

11,90
25,90

Un viaggio attraverso le note dell'anima

di Foschini Tatiana

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 290

Sarà difficile, per chiunque legga questa storia, non innamorarsi di Andrea, la sua protagonista. La vita della ragazza è stata costruita su una famiglia "traballante", poche certezze e poche autentiche passioni. Prima tra tutte, la musica. Tuttavia, il percorso che conduce all'indipendenza è lungo e tortuoso, soprattutto quando improvvisamente ti ritrovi ad essere baciata da un'altra donna e tutto diviene improvvisamente chiaro. Andrea e Alice, un nuovo mondo, una nuova dimensione, una nuova realtà. Sono i primi passi che lei riesce a compiere sul cammino verso la sua essenza più profonda. Da quel momento in poi, è un susseguirsi di scoperte e rivelazioni, di tumulti e di difficoltà, di traguardi raggiunti e di nuovi ostacoli. Alice troverà presto una collocazione diversa da quella che aveva all'inizio, mentre il vento del cambiamento continuerà a soffiare. Tornerà la musica e anche la letteratura prenderà uno spazio sempre più importante, intrecciandosi con nuovi sentimenti, amicizie che si consolidano, traumi che si affrontano, con la forza di cui solo una vera donna sarebbe capace.
15,90

Sguardo di tenebra

di Nicola Foschini

Libro

editore: Genesis Publishing

anno edizione: 2020

pagine: 322

Una guerra è alle porte. Shaira, una giovane cacciatrice di taglie con una benda scura sugli occhi menomati, viene suo malgrado coinvolta negli intrighi di potere che stanno dilaniando i Regni di Mytharell. Lungo il suo sanguinoso percorso di vendetta, dovrà confrontarsi con antichi poteri e con eroi leggendari. I fantasmi del passato torneranno a torturare quello che rimane della sua anima dannata, andando a scavare nel suo tragico passato. Un'oscura scelta farà vacillare le sue convinzioni, costringendola a sacrificare tutto ciò che ha di più caro al mondo. I Nove Dei tirano le fila del fato, schierando i propri alfieri, in vista dello scontro finale.
12,60

Black and white. Morte e rinascita

di Nicola Foschini

Libro

editore: Genesis Publishing

anno edizione: 2019

pagine: 264

I Guardiani dell'Equilibrio, esseri semi divini dai poteri illimitati, da tempo immemore custodiscono il destino dell'intero universo. Un nuovo ciclo di rinnovamento del cosmo ha avuto inizio e Rebel, la nuova guardiana, muove i primi passi nello sconfinato universo appena nato. Non è ancora a conoscenza della vastità del suo potere e delle responsabilità che esso comporta, ma oscuri segreti sono nascosti negli angoli più remoti dello spazio profondo. Il presagio di un'imminente distruzione sta eclissando con la sua ombra la pace nel cosmo. La lotta tra il bene e il male sta per compiersi, risvegliando una terribile verità celata alle origini del tempo.
11,60

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.