Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di M. L. Di Nisio

La mafia fece l'Italia?

di Nisio Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: STREETLIB

anno edizione: 2018

Manuale di storia: dall'armistizio di Vignale del 1849 alla Nuova Costituzione repubblicana e ai trattati di pace del 1947. L'autore ha inteso guardare a quella parte di storia che va, dal Risorgimento, fino alla nostra nuova Costituzione repubblicana ed ai trattati di pace del 1947, per cogliere i difetti e le colpe della classe dirigente succedutasi nel tempo. Particolare attenzione ai rapporti di questa con la criminalità organizzata, spesso richiamati, ma su cui la storia ufficiale, almeno sembra, non si è mai intrattenuta. E, non è poca cosa se questi presupposti storici ci vedono condizionati e attratti dal "sospetto" di una possibile avvenuta trattativa Stato-mafia.
17,99

Oogiri

di Nisio Isin

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2017

pagine: 244

Cosa succede quando vengono assegnati nove temi random a un geniale sceneggiatore, mettendo altrettanti disegnatori al suo servizio? E se questo famoso scrittore fosse Nisio Isin? Così nasce Oogiri, un'antologia "tagliente", come l'ideogramma da cui prende il nome. Lasciatevi trafiggere dall'originalità e dall'imprevedibilità di questi nove, eccentrici racconti. Disegni di: Akira Akatsuki, Takeshi Obata, Akihisa Ikeda, Teppei Fukushima, Aiji Yamakawa, Atsushi Nakayama, Hikaru Nakamura, Mizuki Kawashita, Renjuro Kindaichi.
11,90

Criminali di Puglia. 1973-1994: dalla criminalità negata a quella organizzata

di Nisio Palmieri

Libro: Copertina rigida

editore: la meridiana

anno edizione: 2013

pagine: 272

"La criminalità organizzata pugliese nata negli anni '80 come 'filiazione della camorra', ha ereditato alcuni caratteri 'arcaici' delle mafie in un'ottica d'innovazione e autonomia, favorita anche dall'affermarsi all'epoca delle politiche neoliberiste, dall'espansione dei mercati (e del corrispettivo allargarsi delle zone grigie tra il legale e l'illegale) e, più in generale, da quell'ideologia del profitto che avrebbe mutato non solo i volti delle città ma i costumi dei cittadini. Nisio Palmieri racconta l'insediarsi e l'espandersi di questa piaga criminale in una terra da sempre crocevia di civiltà e di scambi, fertile di ricchezza umana e sociale, capace di lasciare segni profondi nei più diversi ambiti, dall'associazionismo alla cultura, dall'imprenditoria all'accoglienza. Ciò che mi preme sottolineare è come l'analisi della trentennale attività criminale proceda di pari passo con la denuncia delle sottovalutazioni, dei ritardi e non di rado delle collusioni in ambito politico, economico, amministrativo (il che non impedisce all'autore di riconoscere i meriti e l'impegno, ad esempio quelli di tanti magistrati ed esponenti delle forze di polizia). Conforta che uno studioso attento delle realtà criminali come Nisio Palmieri abbia a cuore questo aspetto da concludere la sua ricerca citando le parole di un grande scrittore siciliano, Gesualdo Bufalino, quando disse che a sconfiggere la mafia sarebbe stato un 'esercito di insegnanti'". (Dalla Prefazione di don Luigi Ciotti).
18,50

Shonen Shojo. Sick boy/Sick girl. Vol. 1-3

di Nisio Isin, Akira Akatsuki

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2017

pagine: 576

In un mondo traboccante di persone "prive di individualità", un ragazzino contrae una nuova malattia per cui si muore a dodici anni, senza scampo. Conosce così una ragazzina affetta dallo stesso morbo, ma...
15,00

Shonen Shojo. Sick boy/Sick girl. Vol. 1

di Nisio Isin, Akira Akatsuki

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2017

pagine: 195

In un mondo traboccante di persone "prive di individualità", un ragazzino contrae una nuova malattia per cui si muore a dodici anni, senza scampo. Conosce così una ragazzina affetta dallo stesso morbo, ma...
5,00

Shonen Shojo. Sick boy/Sick girl. Vol. 2

di Nisio Isin, Akira Akatsuki

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2017

pagine: 192

Un ragazzino che vuole ottenere un'individualità specifica dando il suo nome a una nuova malattia... Una ragazzina che soffre dello stesso morbo, destinata a morire prima di lui... Per soddisfare la propria ambizione, il ragazzino progetta di ucciderla, ma... Perché si uccide e perché si viene uccisi?
5,00

Shonen Shojo. Sick boy/Sick girl. Vol. 3

di Nisio Isin, Akira Akatsuki

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2017

pagine: 200

Il ragazzino si reca dalla ragazzina, incapace di ricordarne il volto. Un sentimento nel cuore: vuole solo rivedere il suo sorriso... Cos'è l'individualità? Cos'è la vita? Quale sarà il punto di arrivo di questa storia?
5,00

Partus vel fructus. Aspetti giuridici della filiazione ex ancilla

di Valeria Di Nisio

Libro: Libro in brossura

editore: JOVENE

anno edizione: 2018

pagine: 222

22,00

Anotherholic landoltring aerosol

di Nisio Isin

Libro: Libro rilegato

editore: GP Manga

anno edizione: 2011

pagine: 160

16,50

Manoel de Oliveira. Cinema, parola, politica

di Francesco Saverio Nisio

Libro: Copertina morbida

editore: Le Mani-Microart'S

anno edizione: 2014

pagine: 352

Oliveira accompagna la storia del cinema come un'ombra e al contempo vi contribuisce - a volte la precede, aprendo nuove strade. Nel 1963, sotto la dittatura di Salazar alla quale ha opposto resistenza, è suo il primo film politico portoghese, Acto da Primavera, due anni prima del Vangelo di Pasolini. Oliveira tornerà spesso su temi storici, riflettendo in modo anche critico sulla mitologia politica portoghese: NON ou a Vã Glòria do Mandar ( 1990), Palavra e Utopia (2000), O Quinto Império (2005). Solo a sessantatre anni, con la dittatura in declino, prende avvio per lui una regolare carriera artistico-produttiva: i primi dieci anni vengono dedicati a quattro opere sulla relazione fra i sessi, girate in collaborazione con scrittori portoghesi quali Règio e la Bessa-Luis. Francisco (1981 ) è il film col quale è consacrato all'estero. Il regista è ora invitato regolarmente ai principali festival inanellando un film all'anno. Ha diretto attori del calibro di Mastroianni, Deneuve, Malkovich, Piccoli, oltre ai conterranei Cintra e la splendida Leonor Silveira, "la miglior Bovary di tutti i tempi" in Vale Abrado (1993). Ha reso omaggio a Chaplin nella Lisbon Story di Wenders. Oggi, e da sempre, è il maggior regista portoghese nonché, insieme a Saramago, l'artista del suo paese più conosciuto all'estero. I suoi film soffrono il doppiaggio, il formato televisivo, la disattenzione dello sguardo: cinema da vedere col cuore e da ascoltare con la mente, un passo al di là di Kubrick.
20,00

Le società fiduciarie. S.I.M.

di Nicola Nisio

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2012

pagine: 92

10,00

I fenomeni naturali di sinkhole nelle aree di pianura italiane

di Stefania Nisio

Libro: Copertina morbida

editore: Ist. Poligrafico dello Stato

anno edizione: 2008

pagine: 484

40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.