Libri di M. L. Sangalli
Com'è profondo il lago
di Sangalli Maurizio
Libro: Copertina morbida
editore: Dominioni
anno edizione: 2022
pagine: 328
Gianni Molteni, il commissario col cognome più comune a Como, un mattino d'ottobre si ritrova davanti a dei resti umani rinvenuti sulla riva del lago, accanto al Tempio Voltiano. È il nuovo caso atteso da anni nella città dove "non succede mai niente". Finalmente il disincantato Molteni e il suo agente, l'esuberante Frigerio, tornano in azione. Ma l'aspirazione di Molteni, una volta cominciate le indagini, naufraga ben presto alla scoperta di mille altri scheletri chiusi a chiave negli armadi di provincia, rivelando un'umanità assurda, ridicola, angosciata e, soprattutto, insospettata. Allucinato di fronte alle escort del più famoso night club ticinese, turbato dall'alienazione di casalinghe disperate, allibito dallo squilibrio di artisti di frontiera, bombaroli lacustri, doganieri danzanti e, soprattutto, colleghi infidi e malfidati, Molteni, di sorpresa in sorpresa, in un crescendo di comicità e tragedia, avrà la possibilità di fare nuova luce su una strage del passato, e di confrontarsi finalmente con il suo mistero personale, sommerso, da tempo, nelle profondità del suo inconscio.
La patente di guida A, B, BE. Teoria e simulazioni dei quiz d'esame. Edizione 2022
di Roberto Sangalli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 400
Questo volume tratta con completezza e in maniera approfondita tutti gli argomenti richiesti per superare l'esame per il conseguimento della patente di categoria A1, A2, A, B1, B, B cod. 96 e BE. La normativa del codice della strada è commentata con rigore e chiarezza e le numerose illustrazioni, accurate ed efficaci, completano l'esposizione e facilitano la comprensione e la memorizzazione. Il testo è completamente aggiornato alle più recenti norme del Codice della strada e la presentazione degli argomenti è aderente ai quiz in vigore. Infine, ampio spazio è dedicato alle basi del primo soccorso stradale. È disponibile un software - scaricabile online - con simulazioni elaborate secondo gli stessi criteri previsti dalla prova d'esame e con esercitazioni tematiche sui vari argomenti del Codice della strada.
La patente di guida C, D, E
di Roberto Sangalli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 228
Dal 2 marzo 2015 è in vigore la nuova procedura d'esame per il conseguimento delle patenti di guida di categoria C1, C1 cod. 97, C, D1 e D anche speciali, C1E, C1E cod. 97, CE, D1E e DE. Gli esami di teoria si svolgono con un sistema informatizzato. Per ciascuna categoria di patente è previsto un test composto da una serie di affermazioni, ognuna delle quali può essere vera o falsa. Le affermazioni sono estratte - secondo un metodo di casualità - da un database predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo volume è un ottimo strumento per la preparazione: presenta i diciassette argomenti della materia d'esame con tutti i quiz formulati per ogni argomento, con le relative risposte corrette. Il testo è aggiornato all'ultima formulazione dei quiz effettuata dal Ministero (marzo 2015). È disponibile un programma (per Windows e MacOS X) - scaricabile online - che permette di effettuare, per ogni categoria di patente, sia esercitazioni tematiche, risolvendo tutti i quiz di ogni argomento, sia esercitazioni su schede che simulano la prova d'esame, elaborate casualmente dal programma secondo gli stessi criteri previsti dalla prova stessa. Chi intende sostenere l'esame potrà così verificare la propria preparazione in maniera completa e affrontare l'esame con tranquillità.
Il silenzio di Dio come alterità e compassione. Indagine interreligiosa
di Samuele Sangalli
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 344
Muovendosi nell'ambito della teologia spirituale, il saggio indaga su come i tre grandi monoteismi (ebraismo, cristianesimo e islam) rispondono all'arduo interrogativo sul silenzio di Dio. Senza livellare le singole tradizioni religiose a un confuso indistinto, la ricerca, utilizzando il metodo dell'opposizione polare, presenta i cammini interiori di tre grandi autori: Jalâl âl Dîn Rûmî, André Neher e Teresa di Lisieux. Dai loro scritti tale assenza/vuoto emerge come paradossale via alla fede; mentre la logica polare sembra offrirsi quale opportuna grammatologia per un fruttuoso dialogo interreligioso.
La patente di guida A, B, BE. Nuovi quiz ministeriali
di Roberto Sangalli
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2020
pagine: 400
Il libro presenta i venticinque argomenti della materia d'esame con tutti i quiz formulati per ogni argomento, con le relative risposte corrette. Il testo è aggiornato all'ultima formulazione dei quiz effettuata dal Ministero dei Trasporti. Al volume è collegato un software di simulazione della prova d'esame.
Una città, due imperi. Amministrazione pubblica e decurionato a Lodi tra Spagna e Austria (secoli XVI-XVIII)
di Sangalli Maurizio
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 274
Una piccola città del Ducato di Milano, ma con un contado ricco di acque e di campi ubertosi: Lodi, con un ceto di aristocratici di antico e nuovo lignaggio e di professionisti aspiranti nobili, è il "microcosmo" al centro di questo studio. Attraverso un profondo scavo tra le carte degli archivi locali e di quelli del capoluogo lombardo, l'Autore ricostruisce lo scenario dell'amministrazione pubblica lodigiana sia nei rapporti, conflittuali ma anche solidali, all'interno del ceto decurionale che governa città e contado, sia nelle relazioni con Milano e con le più lontane capitali delle dominazioni che, in età moderna, si sono succedute sul territorio del Ducato. Madrid prima e Vienna poi restano sullo sfondo, ma sempre in dialogo, a volte non conciliante, con le autorità cittadine. Una politica spagnola che, alla luce delle rivisitazioni storiografiche degli ultimi decenni, riesce ad innovare e ad ottenere risultati, pur all'insegna del compromesso; e una austriaca che tenta di operare profondi cambiamenti, imponendo però, più che altro, una svolta facilitata da un ceto decurionale ormai estenuato demograficamente ed economicamente meno agguerrito.
Università, accademie, gesuiti. Cultura e religione a Padova tra Cinque e Seicento
di Sangalli Maurizio
Libro
editore: Lint Editoriale
anno edizione: 2018
pagine: 196
Omnibus. I miei primi ottantanni
di Alberto Sangalli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 270
Un flash, un ricordo che da settantanove anni mi porto nella memoria. Nel 1944 avevo cinque anni e abitavo a Bergamo, in Città Alta, a pochi passi dagli spalti delle mura venete. Con altri amichetti, a quel tempo, ci si rincorreva nelle strade prive di traffico e la nostra meta preferita era il Viale delle Mura. Quella mattina del 6 luglio osservavamo uno strano movimento nel cielo: spilli argentati, tanti, tantissimi, volavano alti e si dirigevano su Dalmine. Dopo qualche secondo iniziammo a vedere del fumo nero che si alzava alto, avevano bombardato lo stabilimento. All'unisono gridammo tutti: hanno bombardato Dalmine...
L'indifferente e altri racconti
di Alberto Sangalli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 90
L'indifferenza a volte è l'arma e la scusa dei codardi: non avendo il coraggio di affrontare una situazione in cui sono in pieno torto scappano e tacciono. I virus più letale per l'essere umano rimane sempre l'indifferenza. L'indifferenza è il peggiore di tutti gli atteggiamenti. Comportandoci in questo modo, perdiamo una delle componenti essenziali dell'umano. Una delle sue qualità indispensabili: la capacità di indignarsi e l'impegno che ne consegue.
Il dolore del pulviscolo
di Laura Sangalli
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
"Il pulviscolo: sottilissime particelle che si trovano in sospensione nell'atmosfera, che si insinuano e si depositano intorno a noi e dentro di noi dando la sensazione della presenza di un corpo estraneo, la sensazione di disagio, la pressione e il dolore. Janis è una bambina che nasce e vive a Firenze negli anni Cinquanta e che diventa ragazzina negli anni della rivoluzione ideologica. Proprio in quel periodo capirà, attraverso la prima relazione sentimentale, che gli atti sessuali devono essere vissuti con il proprio partner, non con i genitori. Sconvolta nell'aver appreso che quel gioco, che doveva rimanere il loro segreto, non era altro che una perversione dei genitori, si trasferisce a Los Angeles nella casa dei nonni materni. Lì ritrova Jimmy, figlio dei vicini di casa, conosciuto quando era ancora una bambina e con lui si avvicina al mondo dell'irreale e dell'assuefazione alle droghe che le faranno rivivere, sotto l'effetto degli allucinogeni, quei momenti che per lei erano la normalità di puro gioco." (Prologo dell'autrice)
Il pensatoio. Ricordi al chiaro di luna
di Alberto Sangalli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 92
Nella casa di ciascuno di noi, c'è un luogo prediletto in cui si tende a "rifugiarsi", quando si sente l'intimo bisogno di starsene per conto proprio. Estraniandosi da tutto ciò che ci circonda. O quasi. Un luogo in cui, radunare e ordinare i pensieri, ci risulta più semplice e proficuo che altrove. Per l'Autore di questo agile volumetto, l'angolo-rifugio - Il pensatoio - è il terrazzino di casa, dotato di un tavolino e due poltroncine. Ricordi che tornano a far capolino nella mente dell'Autore. Grazie al cui delicato tratto di penna, riescono ad assumere la più gradevole forma lessicale.
I 10 saggi. Considerazioni e proposizioni sui temi dell'attualità sociale e politica
di Flavio Sangalli
Libro: Copertina morbida
editore: HOMELESS BOOK
anno edizione: 2022
pagine: 158
I dieci saggi presentati nel libro affrontano una varietà di temi, ma collegati dal filo conduttore della prospettiva di miglioramento e di sviluppo della nostra società, una prospettiva costruita con l'azione dei più, operando ognuno con le proprie potenzialità nel contesto in cui agisce.