Libri di M. Magri
L'abilitazione alla conduzione degli impianti termici. Guida per l'ottenimento del patentino completa di quesiti d'esame
di Maurizio Magri
Libro: Copertina morbida
editore: EPC
anno edizione: 2020
pagine: 472
La normativa italiana prescrive che il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 232 kW deve essere munito di un patentino di abilitazione rilasciato da un'autorità individuata dalle leggi regionali. In questo modo l'obbligo del patentino, in precedenza previsto solo per impianti termici alimentati con combustibili solidi o liquidi, è ora esteso anche agli impianti alimentati con combustibile gassoso. 11 volume, aggiornato alle ultime disposizioni normative, tratta, in modo agile e completo, gli argomenti previsti nei corsi di formazione finalizzati al conseguimento del predetto patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici, in conformità alle "Linee Guida delle Regioni per i percorsi abilitanti all'esercizio dell'attività di conduttore impianti termici" emanate dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Sono riportate quindi le indicazioni utili alla figura professionale del conduttore di impianti termici, per l'esecuzione delle corrette procedure di attivazione, di conduzione e di manutenzione dell'impianto termico. Ciò al fine di garantire il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione e intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione. È fatto costantemente richiamo alla normativa pertinente in materia di sicurezza degli impianti, di prevenzione incendi, di risparmio energetico e di riduzione dell'inquinamento atmosferico, nonché alle norme tecniche di settore, in modo che il volume possa anche essere utilmente di supporto a tutti quanti debbano avere a che fare con un impianto termico.
Dal testo al mondo. Per le Scuole superiori. Volume 3
di Monica Magri, Valerio Vittorini
Libro
editore: Paravia
anno edizione: 2012
Il trono di sabbia. Stato, nazioni e potere in Medio Oriente
di MAGRI
Libro: Copertina morbida
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 2019
pagine: 218
Partire dal concetto di stato per comprendere le trasformazioni, le dinamiche e gli equilibri di potere è fondamentale, quando si guarda al Medio Oriente. E lo è diventato ancor di più dopo le cosiddette "primavere arabe" del 2011. Sebbene negli ultimi anni l'attenzione si sia molto concentrata sull'emergere di attori non statuali - organizzazioni terroristiche e gruppi jihadisti trasversali, tribù e milizie locali - autoritarismo, settarismo, islam politico, rentier state e state building restano questioni chiave. Il volume le affronta attraverso una serie di interviste a studiosi ed esperti curate dai giovani redattori di Pandora Rivista, in una forma dialettica innovativa che guida il lettore in un percorso guidato di avvicinamento e comprensione, indispensabile per chi non si accontenta delle semplificazioni mediatiche su temi che hanno un impatto crescente anche sulle vicende politiche italiane. Dialoghi con Giuseppe Acconcia, Cinzia Bianco, Massimo Campanini, Francesco Cavatorta, Irene Costantini, Rosita Di Peri, Alberto Gasparetto, Giacomo Luciani, Alberto Negri, Annalisa Perteghella, Valeria Talbot, Lorenzo Trombetta, Arturo Varvelli. A cura di Giacomo Bottos, Francesco Rustichelli, Francesco Salesio Schiavi, Jacopo Scita, Gabriele Sirtori. Prefazione di Paolo Magri.
EGOnomia
di Vittorio Magrì, Gabriele Magrì
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 126
"'Egonomia' indaga ed approfondisce quelle che sono le vere cause della crisi economica che tutti noi oggi stiamo vivendo. L'economia odierna, basata esclusivamente sui capricci dell'Ego, è il fedele riflesso di un malessere interiore che coinvolge tutta l'umanità. La crisi ci obbliga a fare chiarezza dentro di noi ed a ristabilire quell'equilibrio che da tempo abbiamo smarrito. Come? Imitando la Natura ed i Bambini."
Dallo scambio immorale allo scambio illecito. I nuovi confini dell'irripetibilità della prestazione indebita
di Geo Magri
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il volume prende le mosse da una regola, radicata nella tradizione e recepita dall'art. 2035 del nostro codice civile, secondo la quale chi ha adempiuto un'obbligazione contraria al buon costume non può ripetere quanto pagato. Il lavoro individua tra le cause della progressiva crisi della norma anche la difficoltà di definire il concetto di buon costume in una società multiculturale come l'attuale e identifica nei valori espressi dalla Carta costituzionale il parametro al quale fare riferimento per fondare una morale comune. La ricerca si conclude evidenziando le possibili prospettive di riforma dell'art. 2035 c.c. alla luce dell'evoluzione giurisprudenziale che è maturata intorno ad esso.
Rimembranze
di Antonino Magrì
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2022
pagine: 438
Dentro questo corposo mio volume, che ha per titolo "Rimembranze" [...], ho voluto raggruppare alcuni libri da me scritti in un arco temporale che va dal 1986 al 2017.
Il cuore sulle colline. Brevi interviste inedite sulla resistenza in Oltrepò Pavese e Appennino Piacentino
di Antonio Magri
Libro: Copertina rigida
editore: Guardamagna
anno edizione: 2021
pagine: 223
La conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata. Guida completa per la preparazione all'abilitazione con domande e risposte per l'esame. Aggiornato al D.M. 7 agosto 2020
di Maurizio Magri
Libro: Copertina morbida
editore: EPC
anno edizione: 2021
pagine: 592
La normativa prescrive che il personale addetto alla conduzione dei generatori di vapore e di acqua surriscaldata, non esclusi e non esonerati, debba essere munito di apposita abilitazione alla conduzione, rilasciata dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, previa frequentazione di idoneo corso teorico-pratico e a seguito di superamento di apposito esame, anch'esso teorico-pratico. Il volume, aggiornato alle ultime disposizioni normative (Decreto 7 agosto 2020), guida il candidato conduttore nella preparazione dell'esame, affrontando tutti gli argomenti previsti dal programma di studio, in funzione del grado di abilitazione a cui aspira (1°, 2°, 3°, 4° grado).
Il pulcino Bisou
di Mirko Magri
Libro: Copertina morbida
editore: Pezzini
anno edizione: 2021
pagine: 36
Vintagghi. (Piccola antologia poetica di Ventagli siciliani)
di Antonino Magrì
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2021
pagine: 78
"Il ventaglio. Certo, diversi poeti hanno tentato con poca fortuna questa non facile struttura, poiché per poterla realizzare è necessario avere esperienza, una buona conoscenza delle regole metriche e una acclarata capacità di piegare il verso al proprio volere, ma ce ne sono alcuni che sono riusciti ad entrare pienamente nello spirito di questa nuova composizione artistica facendola propria, e ne sono diventati a pieno titolo maestri, consolidandola come mai avrei sperato; tra costoro, rispettivamente qui posti nell'ordine alfabetico dei loro cognomi, Salvatore Caducei, Giuseppina Cassarà, Euranio La Spisa, Orazio Minnella e Arcangela Rizzo, a dimostrazione che la poesia in metrica non è affatto morta e non è da relegare in soffitta tra le anticaglie..."
Tethyshadros. Studi e visioni artistiche sul tempo profondo
di Alberto Magri
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Al Segno Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 156
Volume che propone in modo semplice e piacevole le evidenze scientifiche di Tethyshadros e degli altri resti fossili scoperti nella regione Friuli Venezia Giulia negli ultimi decenni. Ottimo punto di partenza per chi voglia interessarsi allo studio e alla ricerca di ulteriori fantastici organismi del passato che, ancora nascosti dentro le rocce, stanno aspettando di essere tolti dall'oblio del tempo.
I giochi del babbo. Divertirsi e sorprendersi con il proprio bambino, da zero a tre anni
di Mirko Magri
Libro: Copertina morbida
editore: Troll Libri
anno edizione: 2020
pagine: 179
"Enea è mio figlio, e come tutti i bambini è perfetto perché non ha alcuna paura di vivere. È in contatto sincero con se stesso e l'entusiasmo che sprigiona è travolgente. Tra i tanti regali che mi ha donato c'è quello di poter giocare con lui quotidianamente, in accordo con le sue fasi evolutive. È un cantiere sempre aperto, dalla mattina alla sera, pronto ad accogliere le bislacche idee del babbo. In questo libro presento i giochi maggiormente significativi della mia personale relazione con Enea nei suoi primi tre anni di vita. Si tratta di attività semplici, anzi semplicissime e molte a costo zero. Inoltre sono bellissime perché nascono da un processo interiore legato alla meraviglia e allo stupore." (L'autore)