Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di M. P. Lodigiani

Capire e progettare le barche. Materiali costruzione dimensionamenti. Manuale per progettisti nautici

di Paolo Lodigiani

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 550

Disegnare la barca: dall'idea al piano esecutivo, la progettazione assistita dal computer. Materiali e metodi costruttivi: meccanica dei materiali, la costruzione in legno, i compositi polimerici, i metalli. Calcoli strutturali e dimensionamenti: lo scafo, la chiglia, il timone, le attrezzature fisse, le manovre correnti. Appendici: cenni di meccanica delle strutture, esempi di calcolo, simboli e unità di misura. Bibliografia. Indice analitico.
49,90

Lavoratori e cittadini

di Rosangela Lodigiani

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2018

pagine: 133

Essere lavoratori ed essere cittadini: due esperienze profondamente intrecciate l'una all'altra, anche se il loro legame resta quasi sempre sotto traccia. Ce ne accorgiamo, però, nei momenti in cui ci capita di cambiare condizione di vita, magari per un'improvvisa perdita del posto di lavoro. Allora diventiamo acutamente consapevoli di quanto l'occupazione influisca sul nostro status giuridico e lavorativo, ci apra o ci chiuda l'accesso a certi diritti di protezione sociale, costruisca o modifichi il nostro ruolo sociale e famigliare. Essere occupati o disoccupati, impiegati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o lavoratori atipici, incastrati tra le maglie del lavoro irregolare, impegnati a curare i figli e a seguire la casa: in ciascuna di queste occasioni scopriamo che tra lavoro e cittadinanza c'è un legame stretto, che però non si realizza sempre allo stesso modo. Questo legame è a tal punto importante che in Italia lo troviamo inscritto nel testo della Costituzione. Nel tempo, tuttavia, i pilastri su cui è fondato sono stati messi in crisi dalle trasformazioni intervenute negli assetti economici, politici e sociali dei Paesi occidentali più avanzati, compreso il nostro. Globalizzazione, terziarizzazione e digitalizzazione dell'economia, flessibilizzazione e femminilizzazione dell'occupazione, intensificazione delle migrazioni internazionali sono solo alcune delle trasformazioni che hanno eroso il patto tra lavoro e cittadinanza, rendendone urgente un ripensamento creativo di forme e modi.
12,00

La spia di Stalin. La vera storia di Carlo Codevilla

di Roberto Lodigiani

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2015

pagine: 146

Estate 1921. A Mosca, capitale della giovane repubblica dei Soviet, arriva uno studente italiano. Si chiama Carlo Codevilla, ha 21 anni ed è originario di Tortona, cittadina del Basso Piemonte. In Italia è ricercato per l'omicidio di due fascisti, ma se questo ne fa un fuorilegge nel suo Paese, diventa una nota di merito nell'Unione Sovietica. Viene subito chiamato a lavorare nell'apparato dell'Internazionale comunista e, dopo pochi mesi di apprendistato, è inviato in Germania, con l'incarico di trovare armi da far recapitare clandestinamente in Italia. Inizia così la sua brillante carriera di agente del Comintern e dei servizi segreti sovietici. Una carriera che lo porterà in Spagna durante la guerra civile fra repubblicani e franchisti, in Francia a caccia del doppiogiochista Eros Vecchi e dell'ex ufficiale zarista Miller, in Messico nei giorni dell'assassinio di Leone Trotsky, per poi indossare l'uniforme di generale dell'Armata Rossa durante la Seconda guerra mondiale. La sua storia viene raccontata in questo libro come in un romanzo, fino alla morte misteriosa a New York nel 1950. Una vita avventurosa ma segnata dai compromessi e dalla bufera delle repressioni staliniane che avrebbe spazzato via anche i suoi vecchi compagni di lotta, scuotendo la sua fede nel comunismo.
15,00

Capire e progettare le barche. Manuale per progettisti nautici. Aero e idrodinamica della barca a vela

di Paolo Lodigiani

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 520

Tra gli argomenti trattati: La fisica della vela; Lo scafo della barca tra stabilità e resistenza; Il piano velico.
49,90

Vincitori e vinti. Eserciti, strategie, tattiche, condottieri e militi ignoti. Storia delle battaglie pavesi dall'antica Roma al XX secolo

di Fabrizio Guerrini, Roberto Lodigiani

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 260

Un viaggio nel tempo in cui gli autori mettono a fuoco, in un puzzle ben assortito, storia e storie, memorie ed epica delle battaglie di Lomellina, di Oltrepò e del Pavese. Il racconto scorre agile e coinvolgente come se fossimo dentro alla sceneggiatura di un film ad episodi. Dall'antica Roma alla metà del XX secolo ci accompagnano, in una lettura dallo stile divulgativo e frizzante, episodi e vicende di eserciti, strategie e tattiche belliche, condottieri e soldati ignoti, professionisti della guerra e guerrieri di fortuna. E sullo sfondo, come in tutte le guerre, povera gente che, per dirla con Bertold Brecht, continuava a far la fame sia tra i vinti che tra i vincitori. (Dalla prefazione di Pierangelo Lombardi). Illustrazione di copertina di Ivan Zoni.
16,00
40,00
10,00

Humana justitia

di Elisa Lodigiani

Libro: Copertina morbida

editore: Sacco

anno edizione: 2008

pagine: 194

18,00

Costruzione moderna di barche in legno. Manuale per progettisti, costruttori e appassionati

di Paolo Lodigiani

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2008

pagine: 436

Il manuale illustra nel dettaglio caratteristiche, pregi e limiti dei materiali che sono alla base delle moderne tecniche costruttive, a iniziare dallo stesso legno. Tratta quindi degli utensili e delle lavorazioni proprie della costruzione nautica e infine illustra le tecniche moderne riportando anche tre esempi pratici di realizzazioni spiegate passo per passo con l'ausilio di disegni e fotografie. Scritto in modo da risultare di chiara e agevole comprensione anche per chi non ha grande esperienza in questo campo, il volume contiene comunque vari approfondimenti teorici "fuori testo" che consentono di capire a fondo materiali e tecniche e possono essere utili per progettisti e costruttori professionali.
49,90

Il frutto del peccato

di Francesco Lodigiani

Libro: Copertina morbida

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2007

pagine: 264

Finalmente sono giunto a scoprire la verità, la verità più plausibile su quella che è la condizione umana, un'esistenza fatta di paure, dolore, malvagità, terribili ingiustizie e sensi di colpa. Uno sguardo al futuro e alla storia fantastica di Harlan, ti chiarirà ogni dubbio in proposito. Adesso non ti rimane che addentrarti in questo viaggio e scoprire cosa si cela in realtà dietro al Frutto del peccato...
14,00

Contardo Ferrini. Santo e giurista

di Giovanni Lodigiani

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2007

pagine: 48

In occasione del primo anniversario della nascita dell'Unione Giuristi Cattolici di Pavia, se ne vuole commemorare il patrono, ovvero il beato Contardo Ferrini,insigne giurista, uomo di grande cultura ma soprattutto grande modello di uomo cattolico.
6,50

La barca nel mito

di Paolo Lodigiani

Libro: Copertina rigida

editore: BCA Demco Kit

anno edizione: 2006

pagine: 432

26,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.