Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di M. Pezzetti

Continuare a scrivere nel paesaggio storico. Lettura interpretazione figurazione

di Laura Anna Pezzetti

Libro: Copertina morbida

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2020

pagine: 160

L'esistente è una tabula plena. I paesaggi storici sono accumuli stratificati di oggetti architettonici e vuoti; forme, segni e tessiture; memorie, tracce, e assenze che richiedono lettura e interpretazione. Continuare a scrivere sul testo esistente implica un dialogo serrato e complesso che riapre il ciclo delle trasformazioni con cui edifici, Patrimonio e insediamenti co-evolvono e si modificano insieme alle società. Coniugando l'ampiezza dello sfondo teoretico, l'indagine sul contesto e l'impegno progettuale, il libro si struttura su un doppio registro. Quello speculativo, in cui avanza proposizioni critico-teoriche sul rapporto tra l'esistente, la città e il progetto, e quello della verifica nel concreto del caso studio, che si misura con le istanze specifiche avanzate dalla committenza pubblica e l'unicità del locus solus di Cesano Maderno. Definendo l'ontologia della riscrittura, quale nuova inscrizione e stratificazione di segni connessi da relazioni di senso, il libro esplora precise procedure di lettura, interpretazione e ri-figurazione del testo esistente nel rapporto tra decodifica delle strutture sintattiche e lavoro ermeneutico sulle proprietà semantiche e sulla risignificazione narrativa. Entrambi i livelli non presuppongono eredità genetiche ma una intelligenza dei fatti urbani che dipanano nel tempo un rapporto complesso e polisemico attraverso la mise en forme o la scrittura del suolo. Comprendere e formalizzare le relazioni tra ciò che esiste e le modificazioni che il progetto induce come atto critico è il tema su cui si interrogano gli scritti e i progetti qui presentati per superare il mero 'riuso' e la pura 'presentazione' dei siti.
16,50
30,00

Il libro della Shoah italiana. I racconti di chi è sopravvissuto

di Marcello Pezzetti

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2015

pagine: 453

Più di cento sopravvissuti raccontano la loro storia, componendo un grande racconto corale dell'ebraismo italiano. Dal mondo di prima, l'infanzia, la scuola, alle leggi antiebraiche e alla conseguente catena di umiliazioni. E poi l'occupazione tedesca, gli arresti, le detenzioni, la deportazione. Complessivamente nel 1943 venne deportato circa un quinto degli ebrei residenti sul territorio italiano: oltre 9000 persone. Nella quasi totalità dirette ad Auschwitz. Ma chi erano gli ebrei italiani? All'inizio degli anni Trenta erano circa 45 000 persone; le comunità più consistenti erano quelle di Roma (oltre 11 000), Milano, Trieste, Torino, Firenze, Venezia e Genova. Comunità, in generale, fortemente integrate nel tessuto sociale del Paese, a tal punto che dopo la liberazione solo un'esigua minoranza dei sopravvissuti scelse, a differenza degli ebrei di altre nazionalità, di vivere altrove. Un mosaico di testimonianze che ha sui lettori un effetto dirompente proprio grazie al fittissimo intreccio di ricordi, traumi, sogni, rabbia, smarrimento, sensi di colpa, e persino speranza, dopo il ritorno alla vita.
16,00

Razza e ingiustizia

di Antonella Meniconi, Marcello Pezzetti

Libro: Copertina morbida

editore: Ist. Poligrafico dello Stato

anno edizione: 2018

pagine: 228

Questo libro nasce dall'iniziativa congiunta del Consiglio Superiore della Magistratura e del Consiglio Nazionale Forense, con la partecipazione del Senato della Repubblica e dell'Unione delle Comunità Ebraiche. Nel 2018 si compie l'ottantesimo anno dell'emanazione delle leggi antiebraiche, "leggi abominevoli" secondo le parole di Piero Calamandrei. Leggi che costituirono la più grave lacerazione dei principi fondamentali dell'ordinamento giuridico e dello Stato di diritto. Il complesso tema del rapporto tra i giuristi e la normativa antiebraica è al centro del volume, che raccoglie, fuori da ogni retorica, testimonianze, riflessioni storiche, documenti e immagini, nonché prospettive di ricerca. Si approfondisce così il ruolo dei giuristi nella formazione delle leggi antiebraiche, l'approccio estensivo o restrittivo che i magistrati adottarono nell'interpretazione e nell'applicazione delle stesse norme, le zone d'ombra, le adesioni opportunistiche e compromissorie alle posizioni antisemite del regime, così come gli sprazzi di luce gettati da coloro che si contrapposero ai principi discriminatori affermati nei provvedimenti e le conseguenze che la promulgazione della normativa razziale ebbe per gli avvocati e i magistrati ebrei italiani.
23,00

La distanza psichica nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese

di Enrica Pavione, Roberta Pezzetti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 98

L'analisi del ruolo della distanza psichica nello spiegare i processi di internazionalizzazione delle imprese si configura come tema centrale della letteratura di International Business. La distanza psichica tra paesi è assunta come costrutto oggettivo, riconducibile alla distanza culturale, in grado di rappresentare un vincolo ed un freno all'espansione internazionale dell'impresa. L'ipotesi accolta nel volume enfatizza la prospettiva multidimensionale della distanza psichica che ingloba, accanto alla dimensione culturale, anche altre variabili capaci di influire sulle scelte di internazionalizzazione dell'impresa in termini di localizzazione dell'investimento, modalità di entrata nei mercati e performance economiche. In particolare, coerentemente con i contributi teorici riconducibili alla Resource Based View, viene posta in evidenza la dimensione soggettiva del costrutto che consente di coglierne la dimensione entity-based. Assumendo questa prospettiva, l'impresa è in grado di interpretare in modo originale le variabili che definiscono tale distanza, in virtù di una molteplicità di fattori firm-specific, a supporto del processo di espansione internazionale. Ne consegue una lettura innovativa della distanza psichica come fonte di potenziale vantaggio competitivo, laddove essa agisca da stimolo all'innovazione strategica e organizzativa.
10,00

Architetture per la scuola. Impianto, forma, idea

di Laura Anna Pezzetti

Libro: Copertina morbida

editore: CLEAN

anno edizione: 2013

pagine: 119

L'architettura della scuola ha costituito un campo di sperimentazione privilegiato per l'architettura moderna in Europa. Il rapporto ineludibile tra contenuto e forma delinea un altro moderno che si connota per la propensione alla sperimentazione piuttosto che per l'adesione a schemi prefissati e stilemi puramente linguistici. Lo studio intende indagare queste esperienze come variabile funzionale, ma non funzionalistica, dell'architettura, saggiando la ricchezza della sperimentazione associata all'edificio scolastico e le strategie sin qui sperimentate al di fuori della pura logica prestazionale e manualistica con cui nella pratica, soprattutto italiana, si è banalizzato il suo valore d.uso e disinnescato il ruolo cruciale svolto nell'insediamento. Considerato all'interno del nuovo paradigma economico e sociale della conoscenza, il luogo dell'istruzione è l'edificio pubblico per eccellenza e deve tornare a essere architettura: architettura educatrice.
14,00

Architetture nel paesaggio

di Ippolito Pezzetti, Francesco Alberti

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2006

pagine: 80

10,40

Contemporary chinese architecture. Ediz. italiana ed inglese

di Laura Anna Pezzetti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 156

Edizione bilingue taliano/inglese a cura di/ Edited by Laura Anna Pezzetti Contents Laura Anna Pezzetti, In Search of an Identity for Chinese Modern Architecture Writings and Images Anthology: Forma Urbis Continuity Low-Standard Vernacular Housing and Western-Standard Housing The Great Leap Forward Openin to Reforms Socialist Market Economy Monumentalisms Contrasts Laura Anna Pezzetti, Young Chinese Architecture: Yung Ho Chang Wang Shu Liu Jakun Zhang Lei Didactic Architectural Designs: Nanjing University and Peking University Massimo Fortis, Altered Landscapes Renata Pisu, To Demolish Illustrations Credits
28,00

Prima che sia troppo tardi

di Ettore Pezzetti

Libro

editore: VJ Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 206

Da una non precisata città americana alla costa ligure vicino al confine francese, la trama si svolge sul rapporto unico ed irripetibile fra Jan e Ale, ai quali si aggiungerà poi il giovane Angie. Una storia che pur contestualizzandosi in vicende della vita attuale, riesce a far estraniare il lettore portandolo a riflettere sui valori più importanti e duraturi dell'essenza umana. La storia di un amore descritto come una intensa e profonda sonata al pianoforte, con la delicatezza e la contemporanea passione di una melodia struggente e senza tempo. Prima che sia troppo tardi.
14,00

Parigi non è cara (se sai dove andare). 500 idee per risparmiare e godersi la vita

di Francesco Pezzetti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2014

pagine: 239

L'immagine di Parigi è da sempre associata al lusso: ci sono luoghi, ristoranti, negozi e intere vie assolutamente da evitare se non ci si vuole far spennare al primo acquisto, alla prima cena, al primo caffè. "Parigi non è cara (se sai dove andare)" è la guida giusta per evitare le trappole per turisti. Oltre ai luoghi d'arte per cui la città è giustamente famosa, vi fa scoprire la vita autentica dei quartieri, i bistrot meno noti, i piccoli negozi e i mercati, i locali più frizzanti dove trascorrere le serate, le feste e gli appuntamenti culturali gratuiti. In questa guida trovate i consigli giusti per vivere la città da parigini veri e non da turisti. L'autore è un giornalista italiano, Francesco Pezzetti, che ci vive da molti anni e la ama ogni giorno di più. Se volete amarla anche voi - ed essere corrisposti - in "Parigi non è cara (se sai dove andare)" troverete tutto quello che vi occorre. Ed è proprio con pochi soldi in tasca che vedrete sbocciare davanti ai vostri occhi una delle più belle e più vere città del mondo. Alcune pagine di questa guida contengono dei codici Qr che rimandano a siti internet.
12,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.