Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di M. Sala

GIOVANE PIANISTA VOL 1

di SALA

Libro

editore: CARRARA

anno edizione: 2014

15,30

Esperimenti e magie

di Mario Sala Gallini

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 48

La nuova vicina di casa di Beatrice è una strega truffaldina. Aiuto, bisogna correre ai ripari! Ma, per far funzionare il piano speciale antistrega escogitato da Beatrice insieme al maestro Beniamino, c'è bisogno di un coraggioso che si intrufoli nell'antro della maga e sfoderi un'arma segreta. Qualcuno si offre volontario?. Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Una festa in via dei giardini con le ricette del mondo

di Felicita Sala

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 15

C'è un condominio in città nel quale vivono famiglie di varie provenienze che cucinano le proprie specialità, per ritrovarsi poi tutti insieme a festeggiare intorno a una grande e festosa tavolata in giardino. "Una festa in via dei giardini" raccoglie 15 ricette facili di altrettanti Paesi del mondo, con pochi ingredienti, che i bambini potranno preparare con l'aiuto di un adulto. I piccoli cuochi scoprono così i diversi gusti e costumi gastronomici del mondo: dalla torta alla mugnaia al guacamole, dal dahl al latte di cocco alla quiche, dalle polpette al riso verde. Età di lettura: da 5 anni.
19,90

Tecniche di registrazione. Guida a principi e strumenti per un suono professionale

di Virginio B. Sala

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 228

La produzione di buona musica è il risultato dell'unione di sensibilità personale e competenze specifiche, tra cui le tecniche di registrazione audio. Ecco il tema di questa agile guida: un supporto pratico all'apprendimento degli aspetti legati alla registrazione, a partire da quelli basilari come le caratteristiche del suono fino a quelli più specifici e legati, per esempio, all'equalizzazione, alla compressione e all'applicazione di effetti. Il testo fornisce le nozioni necessarie anche ai principianti per la creazione di uno studio di registrazione, soffermandosi sul trattamento acustico degli ambienti e sugli strumenti e i metodi per ottenere risultati di buona qualità. Una prima introduzione al mondo della registrazione, in particolare musicale, rivolta a chi muove i primi passi e vuole ottenere il meglio possibile dall'hardware e dal software esistenti.
24,90

Gl'irripetibili. Personaggi, precursori, pionieri, piccoli diavoli

di Francesco Sala

Libro

editore: Cooper

anno edizione: 2018

pagine: 108

Un libro sulle ali della memoria. Personaggi che sono uno spaccato del cambiamento. Dissacranti, surreali, piccanti, unici. Far conoscere ai più giovani alcune figure originali del nostro passato, anche recente: Ettore Petrolini, Carmelo Bene per il teatro, Rino Gaetano e Gabriella Ferri per la musica, Marco Ferreri per il cinema, Gianfranco Funari per la televisione, il brigante Carmine Crocco per una storia da leggere non sempre e comunque dalla parte dei vincitori. Riscoprire il talento, l'unicità di alcune figure che al conformismo e alla banalità strisciante o conclamata, hanno saputo opporre la loro forza piena di difetti e fragilità. Grazie ai nuovi media questi "irripetibili" sono ancora visibili, memorabili: le loro storie, biografie, inciampi, ricorrenze, segni di somiglianza tra loro, sono tutti qua dentro assieme a commenti e posizioni personali. Personaggi che è difficile circoscrivere in una sola categoria. Le catene della critica e delle definizioni sono troppo corte per il loro eclettismo o per il loro carattere forte e poco definibile. Ognuno di loro spazia e si intreccia con il Novecento, dando testimonianza diretta del loro operato (sono artisti, attori, cantanti o personaggi storici). Usciamo per una volta dal consueto e abusato cliché del "genio e sregolatezza": per avere del talento riconosciuto bisogna sì osare, ma anche studiare, rischiare, prepararsi, giocarsi il tutto per tutto, avendo sempre anche un pizzico di fortuna. Solo se si è consapevoli della nostra provenienza, delle nostre radici, della nostra storia, si può progettare il futuro. Ecco il proposito dell'importanza della memoria. Il libro si avvale di importanti e inediti contributi, con interventi, libere conversazioni e testimonianze di Maurizio Costanzo, Ugo Gregoretti, Pierfrancesco Pingitore, Sergio Castellitto, Massimo Cinque, Mario Vicari, Silvia Salvatori, Pino Aprile, Franco Ruffini. Anche loro, assieme ai personaggi sono un esempio di riflessione sulla dissacrazione garbata contro l'omologazione. Un esperimento narrativo, quello proposto da Sala, sospeso tra lo svolazzo, il saggio, il lavoro d'inchiesta, sempre all'insegna del divertimento, speriamo condiviso. Prefazione di Paolo Guzzanti.
13,00

Milano e il secolo delle città

di Giuseppe Sala

Libro: Copertina rigida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2018

pagine: 325

L'inizio del nuovo millennio sta portando alla ribalta le grandi città del mondo come luoghi della sperimentazione del futuro del pianeta e insieme come protagoniste della competizione a livello globale: città come Los Angeles, Londra e Tokyo hanno un ruolo di guida economica e identitaria sia per se stesse sia per i Paesi che rappresentano. L'Italia è un Paese fondato sulle città e la nostra storia - dall'epoca dei comuni alle istanze autonomiste odierne -ci ricorda quanto l'attaccamento alla comunità locale sia spesso più forte del legame con lo stato centrale. Ma oggi l'avvento delle megacity impone un cambiamento di politica che ci consenta di superare la frammentarietà e riuscire a giocare con successo un ruolo di rilievo nel "secolo delle città". In questa prospettiva un'ispirazione per l'Italia può venire da Milano, ritenuta in questi anni un modello dalle più autorevoli agenzie internazionali, dalle aziende, dai turisti, dai milanesi stessi. Una città dalla storia millenaria, operosa e solidale, a cui il XXI secolo ha impresso una nuova marcia. Expo 2015 ha creato un tessuto vitale in cui Università, creatività, tecnologia, impresa e cultura hanno disegnato la Milano internazionale e contemporanea di oggi. Unica in Italia. Una città che deve ancora risolvere sfide impegnative ma che è disponibile a guidare il confronto internazionale e insieme a consegnare al Paese una serie di buone pratiche da imitare: le battaglie per la legalità, la solidarietà, la gestione virtuosa dei servizi, la sensibilità ambientale. Giuseppe Sala, sindaco di Milano e artefice del successo di Expo, racconta l'identità complessa di questa città e dimostra, anche e soprattutto a chi la guarda con diffidenza, perché oggi essa rappresenta una grande opportunità per l'Italia e per l'Europa. "Milano oggi è una città capace di farsi domande e di costruire risposte. Il coraggio io lo intendo così: guardare il mondo con ampiezza di vedute e provare a cambiarlo."
19,00

Evvai coi diritti!

di Alessandra Sala

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 94

Per presentare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nella classe del tredicenne Marco arriva un'attivista di Amnesty International, che è... sua madre. Poi intervengono alcuni testimoni portando la loro esperienza su un diritto violato: Ahmad, fuggito dalla guerra in Siria; Hadid, schiavo in Pakistan per debiti; Mbarek, fuggito bambino dal Mali. Inoltre la prof racconta la vita di alcuni paladini dei diritti: Eleanor Roosevelt, Rosa Parks, Mahatma Gandhi, Nelson Mandela, Martin Luther King, il poeta cinese Liu Xiaobo. Grazie a una tazza del tè del deserto di Mbarek i ragazzi superano antipatie e divisioni, poi tutti insieme organizzano uno spettacolo teatrale. Infine a Marco, a partire dalle esperienze del padre fotoreporter, viene un'idea speciale da realizzare a scuola: una pagina YouTube sui diritti.
13,00

Renzo Zavanella. Pensilina OM presso la Fiera di Milano, 1948. Ediz. italiana e inglese

di Giorgia Sala

Libro: Copertina rigida

editore: Ilios

anno edizione: 2018

pagine: 80

Renzo Zavanella è un architetto di origine mantovana che a Milano svolge la maggior parte della sua attività professionale, dedicandosi prevalentemente all'architettura espositiva e a quella degli interni. Il padiglione che realizza Zavanella per le Officine Meccaniche di Milano è una pensilina ferroviaria dove la cosiddetta "Belvedere", l'automotrice OM da lui disegnata, termina il suo viaggio inaugurale avvenuto in occasione la Fiera milanese del 1948. La pensilina si basa su un raffinato equilibrio di elementi in tensione, in cui il dinamismo delle forme si rivela in una delle sue più audaci prove di architetture espositive.
12,00

Il pedone avvelenato. Gioacchino Greco

di Stefano Sala

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

La storia del maestro di scacchi Gioacchino Greco e gli intrecci sociopolitici di una Europa del 600 in pieno fermento culturale fanno da sfondo a questo noir storico. Sala ricostruisce il passato preso in prestito dalle fonti e dove la storia si rimescola con la leggenda e coglie lo spunto dalle notizie biografiche di Gioacchino Greco tesse il suo canovaccio legato alle arti pittoriche (Caravaggio), musicali (Salieri) e scacchistiche (Greco). Il romanzo attraversa i confini della Calabria e del Lazio per invadere la Francia, l'Inghilterra e la Spagna attraverso una scrittura articolata e veloce. Non esistono confini per la supremazia scacchistica di Gioacchino Greco se non quelli delle paure e delle angosce umane; accompagnato dalla sua triste ombra e da un losco prelato il maestro riporta grandi successi sulle scacchiere di mezza Europa, scoprendo che il più grande avversario è lui stesso che erge il suo cammino come missione di vita per la diffusione del nobil giuoco.
14,00

Esperimenti e fantasmi

di Mario Sala Gallini

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2017

pagine: 72

La maga Teodolinda, la strana vicina di casa, è tornata alla carica e questa volta la vittima è proprio Severina, la fidata amica di Beatrice. Come fare per smascherare quella brutta strega e far sorridere di nuovo Severina? Qui ci vuole il maestro Beniamino e un aiuto-fantasma! Età di lettura: da 7 anni.
9,00

Slang words

di Davide Sala

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2017

pagine: 128

Lo slang non è appannaggio di categorie sociali off-limits: per capire film e canzoni, ma anche per muoversi nelle città più cosmopolite e affascinanti del mondo anglofono, comprendere i termini slang è ormai indispensabile.
7,00

Storie scacciapaura. Per crescere sereni e imparare a superare le difficoltà

di Marta Sala

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2017

pagine: 110

Ascoltare storie raccontate dalla voce rassicurante di chi gli vuole bene è di per sé un vero piacere per il bambino, che grazie a esse vaga con l'immaginazione, amplia il suo vocabolario, migliora la capacità di esprimersi... Ma da che mondo è mondo, fiabe e storie sono anche in grado di trasmettere messaggi simbolici e profondi e di incanalare le preoccupazioni e le ansie dei piccoli, aiutandoli a elaborarle, a esorcizzarle, e infine a superarle. Proprio questo è l'obiettivo delle storie "terapeutiche" raccolte nel volume: favorire nei bambini la capacità di riconoscere le proprie emozioni e paure, fornire loro gli strumenti per affrontarle senza lasciarsene sopraffare, recuperare o accrescere l'autostima, l'intraprendenza, la fiducia in sé e di sé. Identificandosi con i personaggi, il piccolo attraversa nella storia la situazione che tanto lo spaventa, per arrivare a ripristinare la condizione di serenità grazie a un linguaggio metaforico. Al termine di ogni storia sono proposti degli spunti di riflessione per creare uno spazio d'ascolto e avviare il dialogo con i bambini.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.