Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Marcello Clarich

Manuale di diritto amministrativo

di Marcello Clarich

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 517

Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quarta edizione è aggiornata alle principali novità legislative intervenute fino al cosiddetto decreto Sblocca-cantieri (legge 14 giugno 2019, n. 55) e alla legge contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni (legge 22 giugno 2019, n. 56).
42,00

Manuale di diritto amministrativo

di Marcello Clarich

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 521

Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo italiano, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. Questa terza edizione è aggiornata al nuovo codice dei contratti pubblici (come modificato dal d.lgs. 56/2017) e ai decreti attuativi della cosiddetta legge Madia, in particolare in tema di conferenza di servizi, segnalazione certificata di inizio attività, pubblico impiego e società pubbliche.
42,00

Scritti scelti di diritto amministrativo (1982-1999)

di Marcello Clarich

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2017

pagine: 262

Il volume raccoglie una selezione di articoli pubblicati dall'autore nella prima fase della produzione scientifica (1982-1999). Gli articoli danno conto delle trasformazioni dell'ordinamento amministrativo in una fase storica segnata da un cambiamento dei paradigmi interpretativi. Quest'ultimo è stato determinato dall'approvazione di testi normativi come la legge sul procedimento amministrativo (n. 241/1990) o la legge antitrust (n. 287/1990) e dalla crescente influenza del diritto europeo, anche in materia di diritto dello sport. Una serie di direttive europee hanno promosso in particolare le liberalizzazioni e le privatizzazioni nei settori dei servizi pubblici con la comparsa di concetti nuovi come il servizio universale. Sono stati istituiti apparati di tipo nuovo come le autorità amministrative indipendenti per esempio, l'autorità garante della concorrenza e del mercato). Nel contesto dell'apertura del mercato a discipline proconcorrenziali, un filo conduttore che lega vari scritti è rappresentato dall'utilizzo della teoria della regolazione, in quegli anni ancora poco coltivata nel nostro Paese, applicata a contesti economici, ma anche non economici in particolare al codice della strada. Ciascun contributo è preceduto da una premessa che illustra l'occasione dello scritto aggiungendo qualche considerazione più personale.
23,00

Istituzioni, nuove tecnologie e sviluppo economico

di Marcello Clarich

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2017

pagine: 72

10,00

Giudicato e potere amministrativo

di Marcello Clarich

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1989

pagine: 258

12,91

Le grandi banche nei paesi maggiormente industrializzati

di Marcello Clarich

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1985

pagine: 267

10,33

Le casse di risparmio. Verso un nuovo modello

di Marcello Clarich

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1984

pagine: 266

12,91

Manuale di diritto amministrativo

di Marcello Clarich

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2015

pagine: 526

Il volume offre un quadro organico e aggiornato del diritto amministrativo italiano alla luce dell'evoluzione che ha investito negli anni più recenti sia l'attività sia l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I temi vengono svolti tenendo conto della cornice costituzionale ed europea, indicando i riferimenti normativi essenziali e fornendo esempi tratti dalla giurisprudenza o dalla legislazione. La seconda edizione tiene conto della recente normativa in tema di anticorruzione e della legge 7 agosto 2015 n. 124 di riforma della pubblica amministrazione (legge Madia).
39,00

Manuale di diritto amministrativo

di Marcello Clarich

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: 512

Il volume offre un quadro organico e aggiornato del diritto amministrativo italiano alla luce dell'evoluzione che ha investito negli anni più recenti sia l'attività sia l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I temi vengono svolti tenendo conto della cornice costituzionale ed europea, quest'ultima sempre più rilevante, indicando i riferimenti normativi essenziali e fornendo, a uso didattico, esempi tratti dalla giurisprudenza o dalla legislazione.
38,00

La riforma del pubblico impiego

di Domenico Iaria, Marcello Clarich

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2000

pagine: 650

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.