Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Marco Perillo

Misteri e segreti dei quartieri di Napoli. Itinerari per scoprire nuovi scorci, leggende, aneddoti e tradizioni

di Marco Perillo

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 416

A Napoli le pietre parlano. Ogni anfratto, ogni angolo, ogni facciata di palazzo reca in sé una storia nascosta. Per scoprirle bisogna scrostare i sedimenti del tempo, quelli di una città in cui i millenni passati convivono con l'oggi tra una via e l'altra, sia che passeggiamo nel centro storico, sia che ci perdiamo in una strada di periferia. Misteri e segreti dei quartieri di Napoli racconta come farlo, attraverso dieci passeggiate narrative che attraverseranno tutta la città. Dal cuore di Neapolis fino al porto, da Montecalvario a Chiaia, da Posillipo a Fuorigrotta, il lettore sarà protagonista di una sorta di flânerie tra strade, vicoli, monumenti e piazze fatta di aneddoti, cenni storici, curiosità, aspetti misteriosi del luogo che si andrà esplorando. Un viaggio nel cuore di Napoli tra mistero, storia e leggenda. San lorenzo: Giuditta la dannata e la colonna infame; Il forno dell'agorà: qui l'origine della pizza? Vicaria: Taverne, prostitute e femminielli all'Imbrecciata; Il primo stadio degli azzurri. San Giuseppe: Santa Chiara e lo spettro della regina tormentata; Cappella Sansevero e l'arcano del sepolcro del principe. Mercato: Teste innamorate e richiami templari a Sant'Eligio; Il palazzo dell'impiccato. Chiaia: Frankenstein, Casanova e le centauresse: benvenuti alla Riviera «Vedi Napoli e poi muori», Conrad e la Villa Comunale e tanti altri argomenti...
9,90

Breve storia di Napoli

di Marco Perillo

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 288

Dalla Magna Grecia ai gol di Maradona: tutta la storia della città partenopea. Napoli è da sempre una città di grande fermento, che ha vissuto da protagonista le più importanti vicende storiche e culturali europee e mondiali. Questo libro ne ripercorre la ricchissima storia, dalla nascita a opera di coloni greci, che la fondarono in onore della sirena Partenope, alla dominazione romana e bizantina; dalla conquista normanna alla dominazione Sveva; dal regno borbonico all'annessione all'Italia; dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, i drammi del colera e del terremoto al riscatto sociale grazie al calcio e alla figura di Maradona, fino al presente, controverso ma ricco di promesse. Marco Perillo ci racconta una storia sfaccettata e piena di svolte, cadute e risalite, un viaggio emozionante lungo i secoli di vita di una delle città più vive del mondo. Da Partenope a oggi, le vicende di una città unica al mondo. Tra gli eventi narrati: Partenope e il mito di fondazione; L'età del foedus neapolitanum; L'ingresso vittorioso di re Ruggero II Federico II e lo studium partenopeo; Carlo I d'Angiò e il triste destino di Corradino; Il trionfo di Alfonso d'Aragona il magnanimo; Il regno di Ferrante tra congiure e vendette: Don Pedro di Toledo e la Napoli di Carlo V; Il secondo secolo di viceregno e la rivolta di Masaniello; La peste bubbonica e gli ultimi fuochi spagnoli; Gli splendori di re Carlo di Borbone; La repubblica partenopea del 1799 Francesco II e la fine del Regno delle due Sicilie; Dalla belle époque alla Grande guerra; Dalle camicie nere alle Quattro giornate; Dal referendum istituzionale alle "mani sulla città"; Dai trionfi di Maradona all'emergenza del Covid-19.
12,90

Le incredibili curiosità di Napoli. Storie sorprendenti di una città dal fascino infinito

di Marco Perillo

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2020

pagine: 352

Storie sorprendenti di una città dal fascino infinito Napoli è una città che lascia sempre a bocca aperta. Un luogo talmente complesso che può risultare spaesante, spiazzante per le sue contraddizioni, ma che impegna mente e cuore alla ricerca profonda dei suoi significati più reconditi. Oltre venti secoli ci regalano aneddoti singolarissimi, dalle corse lampadiche in onore della sirena Partenope ai romanzi cavallereschi miniati nel Medioevo, dalla tragica festa della cuccagna nel Settecento, fino all'estrema pulizia della città ai tempi di Ferdinando II di Borbone. Tanti i personaggi forieri di aneddoti, da re Alfonso d'Aragona e la sua estrema battaglia coi demoni fino a Wagner che scrisse il suo Parsifal a Posillipo. Lingua e canzone napoletana hanno le loro sorprendenti storie, concetti nascosti tutti da ascoltare. Così come il cibo: dal dolce al salato sono diverse le curiosità da assaporare. Perché Napoli è una realtà che si comprende attivando tutti i sensi che abbiamo a disposizione. Napoli è l'essenza stessa dalla curiosità Tra le storie insolite: I romanzi cavallereschi all'ombra del Vesuvio. Caravaggio e l'omaggio segreto al musicista assassino. 1832: Napoli la città più pulita d'Europa. Il battistero più antico d'occidente. Il diavolo nascosto sulla facciata di un palazzo. La villa che guarì Wagner. Le scalette di Massimo Troisi. Un Halloween tutto napoletano. I tintinnabula segreti e l'origine della scurrilità. Storie singolari della canzone napoletana. La regola delle tre "c" e il trionfo del caffè. Il mistero delle carte napoletane.
12,00

Napùl

di Marco Perillo

Libro

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2020

pagine: 216

15,00

I luoghi e i racconti più strani di Napoli. Monumenti insoliti e dimenticati, vicoli e anfratti da riscoprire, un viaggio tra i segreti di una città infinita

di Marco Perillo

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2019

pagine: 441

Napoli è una città che non si finisce mai di scoprire. Osservandola oltre le apparenze è possibile imbattersi nella Grecia di Pericle, nella Roma imperiale, nel Medioevo normanno, nella Francia del gotico provenzale, nella Catalogna dei tempi aragonesi, nella Spagna del secolo d oro e in quella dei fasti borbonici. C'è una città pagana e una città sacra, una di sopra e una di sotto, una città occulta ma soprattutto una città infinita, un pozzo senza fondo al quale non ci stanchiamo mai di attingere. Accompagnati da un narratore che è un vero e proprio esploratore urbano, si va alla ricerca di luoghi dimenticati o scomparsi, cambiati nel tempo o inaccessibili dell'immensa città partenopea per scoprirne la bellezza profonda e riflettere sul nostro passato e sul nostro presente, per preparare il futuro. Perché Napoli è una tela di Penelope che si disfa e si rinnova ogni giorno, di tempo in tempo. E a noi oggi, come aedi dei poemi omerici, di bocca in bocca, tocca cantarla, ricordarla, renderla immortale.
12,90

Storie segrete della storia di Napoli. Misteri irrisolti, curiosità e leggende di oltre duemila anni vissuti all'ombra del Vesuvio

di Marco Perillo

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2018

pagine: 479

Napoli è spesso descritta come la "città velata": un enigma da svelare e nel quale le storie di una millenaria civiltà sono un pozzo senza fondo, al quale attingere senza mai saziare la sete di conoscenza. Per quanto possiamo applicarci, quel velo non riusciremo mai a toglierlo e i segreti di questa città-mondo resteranno senza spiegazione. «Napoli è il mistero della vita, bene e male si confondono, comunque pulsano», sosteneva Lucio Dalla, conoscitore e amante della città. Questo libro è un invito a un viaggio tra le storie meno conosciute, forse dimenticate, secondarie ma non troppo, di oltre duemila e cinquecento anni vissuti all'ombra del Vesuvio. Alla fine di questo excursus lungo strade alternative, vicoli del tempo meno battuti, sarà possibile comprendere meglio quella che è stata la Storia ufficiale della città e cogliere qualche aspetto non meno importante che ancora sfugge a chiunque ammiri questo luogo fuori da comune.
14,90

101 perché sulla storia di Napoli che non puoi non sapere

di Marco Perillo

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2017

pagine: 426

Napoli non è solo una città, ma un universo in cui ogni domanda può trovare una risposta. Un luogo in cui sono accaduti alcuni tra i più importanti episodi della storia, dove sono transitati personaggi leggendari. Una civiltà multietnica le cui origini ancestrali vanno a braccetto con l'arrivo dei Greci, le innovazioni dei Romani, gli splendori bizantini, le fierezze normanno-sveve, la raffinatezza francese, l'esoterismo rinascimentale, il barocco dei Viceré, l'illuminismo settecentesco, il Romanticismo e i segreti del secolo breve. Questo libro svela 101 perché sui suoi trascorsi: perché è nota come la città del sole, perché a Napoli esisteva l'otium e c'è ancora, perché il gioco del lotto sbancò qui più che altrove, perché il dialetto ha parole che provengono da mezzo mondo e la cucina partenopea è apprezzata dappertutto. Tante curiosità e aneddoti del passato, che servono però a interpretare il presente di questa città.
10,00

Il presepe. Ediz. italiana e inglese

di Marco Perillo

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2016

pagine: 64

Il presepe è "una pagina di vangelo in dialetto napoletano": così don Michele Cuciniello lo definiva nel XIX secolo. Ed è proprio così: basta attraversare uno dei quartieri popolari della città, con i suoi mercatini, per accorgersene. Questo testo racconta la storia del presepe, che si intreccia inestricabilmente con quella di Napoli, dove l'arte presepiale, alla quale un primo impulso fu dato nel Seicento da san Gaetano da Thiene, raggiunse nel Settecento l'eccellenza. E la tradizione continua oggi con le botteghe di via San Gregorio Armeno, la strada dei pastori, nota in tutto il mondo.
7,00

Phlegraios. L'ultimo segreto di san Paolo

di Marco Perillo

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2015

pagine: 280

14,00

Il sogno di Natale

di Marco Perillo

Libro

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2015

5,00

Lingua russa. Corso teorico pratico

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2010

pagine: 424

Questo manuale di grammatica teorica e pratica è stato pensato dagli autori come un compendio ragionato di lingua russa per gli studenti universitari del triennio. Il manuale si compone di una sezione di fonetica, grammatica e sintassi e di due gruppi di unità didattiche, rivolte ad aiutare il lettore nell'acquisizione e nel perfezionamento delle abilità linguistiche (lettura, scrittura, comprensione del testo, applicazione delle regole).
38,00

Misteri e segreti dei quartieri di Napoli. Itinerari per scoprire nuovi scorci, leggende, aneddoti e tradizioni

di Marco Perillo

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2016

pagine: 412

A Napoli le pietre parlano. Ogni anfratto, ogni angolo, ogni facciata di palazzo reca in sé una storia nascosta. Per scoprirle bisogna scrostare i sedimenti del tempo, quelli di una città in cui i millenni passati convivono con l'oggi tra una via e l'altra, sia che passeggiamo nel centro storico, sia che ci perdiamo in una strada di periferia. Misteri e segreti dei quartieri di Napoli racconta come farlo, attraverso dieci passeggiate narrative che attraverseranno tutta la città. Dal cuore di Neapolis fino al porto, da Montecalvario a Chiaia, da Posillipo a Fuorigrotta, il lettore sarà protagonista di una sorta di flânerie tra strade, vicoli, monumenti e piazze fatta di aneddoti, cenni storici, curiosità e aspetti misteriosi del luogo che si andrà esplorando.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.