Libri di Marco Ponti

Grandi operette. L'analisi costi-benefici e la disinformazione strategica

di Marco Ponti

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 151

Le grandi opere monumentali rappresentano da sempre un simbolo fisico del potere, dalla Piramide di Cheope alla reggia di Versailles, dalle cattedrali all'architettura nazifascista. In Italia, da qualche anno, si fa un uso politico simile anche delle grandi opere infrastrutturali per i trasporti. Megaporti, supervalichi, treni ad alta velocità hanno cominciato a essere presentati come un bene in sé, a prescindere da qualunque calcolo costi-benefici. Del resto, nell'immediato le grandi opere portano consenso elettorale e un'aura di progresso, ed è solo a lavori ultimati, quando in pochi se ne accorgeranno, che emergono gli altissimi costi pagati con i soldi di tutti i cittadini. Tutto questo è insensato. Marco Ponti, autore dell'analisi costi-benefici che ha bocciato la TAV Torino-Lione, lo dimostra con argomentazioni tanto serrate quanto inascoltate, e con un vasto repertorio di dati ed esempi provenienti da altri paesi europei ma anche dagli Stati Uniti, dall'Africa e dal Sudamerica. Le grandi opere apportano pochi benefici ambientali, non sono aperte alla concorrenza, ingrassano i soliti noti e creano scarsa occupazione. Sprecano il denaro pubblico sottraendolo a interventi più utili. "Grandi operette", in particolare, ci invita a ribellarci alla propaganda che insiste sull'urgenza di investire su larga scala nel trasporto ferroviario. La «cura del ferro» è costosissima, crea disuguaglianze economiche ed è tutt'altro che miracolosa dal punto di vista ecologico. Le recenti innovazioni suggeriscono invece di puntare sullo snellimento del traffico stradale, sulla messa in sicurezza del territorio, sulla ricerca per produrre veicoli sempre meno inquinanti. Non resta che agire di conseguenza.
17,50

Ombre che camminano

di Marco Ponti

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 268

Frederic ha undici anni e tanti problemi. La sua famiglia ha appena deciso di trasferirsi da Los Angeles a Torino, i suoi genitori sono in crisi e sembrano non avere tempo per lui e nella nuova scuola la sua principale occupazione è cercare di sfuggire alle 'attenzioni' di un gruppo di bulli che lo hanno preso di mira. Anche la cupa villa in cui abita, con le sue torrette e i lunghi corridoi bui, non aiuta a migliorare la situazione. Unica nota positiva: due amici che si è fatto nella nuova scuola, Liz, dalla parlantina veloce e dagli affascinanti occhi viola e il piccolo Ben, che non parla, ma sa esserci al momento giusto. Tutto precipita la sera del suo compleanno. Invece della serata in famiglia che si sarebbe aspettato, i suoi hanno deciso di fare una grande festa con tanti invitati, e Frederic, tristissimo, scende in cantina per evitare il party. Qui lo aspetta un incontro incredibile: un misterioso ragazzo senza nome, se possibile ancora più spaesato e confuso di lui, con il quale Frederic sente un'immediata e sincera affinità. Ma chi è questo nuovo amico? E perché i suoi genitori non lo vedono? Insieme i due dovranno affrontare un'avventura fantasmagorica in una Torino magica e misteriosa e portare a termine una missione impossibile... E Frederic imparerà che l'amicizia e l'amore possono davvero tutto e che se accanto a te hai le persone giuste, nel tuo cuore non c'è spazio per la tristezza e la paura. Età di lettura: da 11 anni.
15,90

Vita Spericolata (Una)

di Marco Ponti

Film: DVD

produzione: VARI

anno edizione: 2018

9,99

Cena Di Natale (La)

di Marco Ponti

Film: DVD

produzione: VARI

anno edizione: 2016

14,99

Un appartamento a Torino. Altrimenti ci arrendiamo!

di Marco Ponti, Cristiano Spadavecchia

Libro: Copertina morbida

editore: Pavesio

anno edizione: 2014

pagine: 118

Dura la vita dello studente nullafacente appena approdato nell'appartamento a Torino! Le belle ragazze ti schivano, soprattutto se investi il loro cane. C'è un mondo di artisti e gente interessante là fuori, ma per uscire dovresti avere la forza di aprire la porta. E poi ci si mette pure quel darkettone del padrone di casa, che pretende addirittura che gli paghi l'affitto! Il regista Marco Ponti (Santa Maradona, Passione Sinistra) e il disegnatore Cristiano Spadavecchia (Brendon) ritornano all'opera sulle scombiccherate avventure di BB e Rossi, ignavi eppure sapienti protagonisti della serie "Un appartamento a Torino". Dopo aver fatto ridere i lettori di "Extra Torino Magazine" danno vita a un volume ricolmo di pigrizia, dialoghi surreali e improbabili contenuti extra.
14,00

Vita Spericolata (Una)

di Marco Ponti

Film: Blu-Ray

produzione: VARI

anno edizione: 2018

12,99

Sola andata. Trasporti, grandi opere e spese pubbliche senza ritorno

di Marco Ponti

Libro: Copertina morbida

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2017

pagine: 125

I politici, anche onesti, vogliono almeno essere rieletti. Cercano quindi di spendere il più possibile e in tutti i modi possibili. E, se possibile, in modo che gli elettori percepiscano chiaramente chi devono ringraziare per i benefici che arrivano loro da queste spese. E che cosa è meglio delle grandi infrastrutture a questo fine? Si vedono, si inaugurano con grandi cerimonie mediatiche, fanno contenti i costruttori, gli utenti (anche se quelli reali sono relativamente pochi) e i politici locali. Occupano gente e non attirano la concorrenza di imprese straniere, le opere pubbliche infatti sono molto «locali». E così ovunque nel mondo. Il fatto che spesso possano essere soldi sprecati, cioè che generino molti più costi che benefici per la collettività, interessa pochissimo, e misurare questo scarto è pericoloso. Proprio in termini di consenso...
15,50

Cena Di Natale (La)

di Marco Ponti

Film: Blu-Ray

produzione: VARI

anno edizione: 2016

12,99

Io Che Amo Solo Te

di Marco Ponti

Film: DVD

produzione: VARI

anno edizione: 2015

6,25

Io Che Amo Solo Te

di Marco Ponti

Film: Blu-Ray

produzione: VARI

anno edizione: 2015

9,99

Cena Di Natale (La) / Io Che Amo Solo Te (2 Dvd)

di Marco Ponti

Film: DVD

produzione: EAGLE PICTURES

anno edizione: 2015

14,99

Cena Di Natale (La) / Io Che Amo Solo Te (2 Blu-Ray)

di Marco Ponti

Film: Blu-Ray

produzione: EAGLE PICTURES

anno edizione: 2015

19,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.