Libri di Marco Ventura

Il fuoruscito. Storia di Formiggini, l'editore suicida contro le leggi razziali di Mussolini

Il fuoruscito. Storia di Formiggini, l'editore suicida contro le leggi razziali di Mussolini

di Marco Ventura

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 303

Angelo Fortunato Formíggini, editore ebreo e protagonista della cultura italiana degli anni Venti e Trenta, fu il primo suicida contro le leggi razziali e le persecuzioni del regime fascista. Si buttò dalla Torre della Ghirlandina di Modena il 29 novembre 1938. Un gesto politico, come scrisse lui stesso alla moglie: «Non posso rinunciare a ciò che considero un mio preciso dovere. Io debbo dimostrare l'assurdità malvagia dei provvedimenti razzisti». Visionario, ironico, un vulcano di idee e un impegno costante per la promozione del libro e della cultura, Formíggini era un intellettuale anomalo sotto tutti i punti di vista: si considerava un "fuoruscito", estraneo a ogni consorteria, classe, razza, partito, e forse anche per questo la sua vita è tutt'ora avvolta in una sorta di congiura del silenzio. Fu lui a ideare l'Enciclopedia italiana, la cui paternità gli fu poi scippata dal grande avversario, Giovanni Gentile. Fu Formíggini a coniare la parola "editoria" e riviste e collane di successo, e fu sempre lui a inventare la prima "biblioteca circolante". Discendente dei gioiellieri degli Estensi, sacrificò il suo patrimonio e le sue infinite energie allo scopo di tutta una vita: fare "bei libri". Strinse legami coi maggiori intellettuali del tempo, da Pascoli a Croce, e, come ebreo per l'assimilazione e fautore della fratellanza umana, Formíggini fece dell'ironia la sua filosofia di vita. Al suo fianco, una donna formidabile: Emilia Santamaria, pioniera della pedagogia che, dopo la morte di lui, si rifiutò di giurare fedeltà al fascismo, perdendo così la cattedra. Marco Ventura dipinge l'affresco di una vita straordinaria, fino alla sua conclusione al grido terribile di "Italia, Italia, Italia!". Prefazione di Aldo Cazzullo.
19,50
Nelle mani di Dio. La super-religione del mondo che verrà

Nelle mani di Dio. La super-religione del mondo che verrà

di Marco Ventura

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 192

Quarant'anni fa Karol Wojtyla sfidò il comunismo, la cristiana conservatrice Margaret Thatcher abbracciò il liberismo, Deng Xiaoping alleò confucianesimo e ateismo per una Cina di mercato e Khomeini intestò all'islam la più spettacolare rivoluzione degli ultimi cento anni. Sono molto cambiate, da allora, le religioni. Oggi si identifica in esse l'85% della popolazione globale e le interpella un mondo debole e diviso. I credenti possono rispondere solo se uniscono le forze: che ne siano consapevoli o meno, che piaccia loro o no, le fedi sono spinte le une verso le altre. Si profila all'orizzonte una super-religione che ingloba e aumenta le singole confessioni per sprigionare la super-potenza necessaria allo sviluppo sostenibile. Dall'avvento di una religione più grande e più potente dipende il nostro futuro.
15,00
Officina dei suoni. Con Hub young, Hub kit e #lamusicanonsiferma. Per la Scuola media
15,20
Officina dei suoni. Con #lamusicanonsiferma. Per la Scuola media. Volume A-B-C
39,60
L'analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale

L'analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2022

pagine: 88

Disarmanti ma non sorprendenti, purtroppo, i risultati di molte ricerche recenti sul tema dell'analfabetismo religioso nel nostro Paese. La naturalezza della religione di nascita soffre infatti oggi di una limitatissima cultura biblica - a dispetto della liberazione del testo avvenuta nel mondo cattolico con la costituzione conciliare Dei Verbum -, di scarsa consapevolezza storica, di pressoché totale ignoranza delle diverse confessioni cristiane e delle fedi altre, nonostante l'ancora alta adesione all'ora di religione cattolica nelle scuole. Concedendo spazio a incidenti culturali che minano la coesione sociale e rallentano i processi d'integrazione, l'analfabetismo religioso, tra le altre cose, si pone come causa anche di elevati costi sociali. Il libro - presentando tre letture, sul versante sociologico (Franco Ferrarotti), storico (Francesca Cadeddu) e giuridico (Marco Ventura) - si propone di fare il punto della situazione al riguardo, lanciando al contempo un grido d'allarme sul piano sociale e insistendo sulla prospettiva del sapersi dire con termini e concetti adeguati. Solo così, nella Babele della postmodernità, le religioni potranno avere ruolo e spazio.
10,00
Officina dei suoni. Con #lamusicanonsiferma e Hub young. Per la Scuola media. Volume A-B
38,10
Officina dei suoni. Per la Scuola media. Volume A

Officina dei suoni. Per la Scuola media. Volume A

Libro

editore: Fabbri

anno edizione: 2018

19,20
Officina dei suoni. Per la Scuola media. Volume B

Officina dei suoni. Per la Scuola media. Volume B

Libro

editore: Fabbri

anno edizione: 2018

18,90
Quantum academy. Apocrypha

Quantum academy. Apocrypha

Libro: Copertina morbida

editore: ManFont

anno edizione: 2017

pagine: 180

La Quantum academy ha un problema d'immagine. Bisogna trovare un portavoce per fare da tramite tra il popolo e il corpo di sicurezza più potente del mondo. Quindi, si da il via al Quantum Gold Tournament, uno show televisivo di prove e combattimenti tra agenti dell'Academy, in mondovisione, per decretare l'idolo delle folle. Ovviamente, nulla è come appare e tra le fila dei candidati si annidano pericolose minacce. Continuano le collaborazioni tra la ManFont e il Master di Fumetto della Scuola Internazonale di Roma.
13,00
George Smiley. La spia perfetta di John le Carré

George Smiley. La spia perfetta di John le Carré

di Marco Ventura

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Argos

anno edizione: 2021

pagine: 296

George Smiley, campione di tutti gli agenti segreti, miglior analista e operativo dell'intelligence britannica, raccontato nella sua natura umana, in una biografia che si intreccia con quella del suo creatore, in un gioco di specchi che è l'essenza stessa dell'arte di John le Carré.
10,00
Scegliere l'auto a cambio automatico 2019-2020. Ediz. italiana e inglese

Scegliere l'auto a cambio automatico 2019-2020. Ediz. italiana e inglese

di Marco Ventura

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 24

La presente pubblicazione è la conseguenza di "Scegliere l'auto a cambio automatico" uscita nel 2019; la quale riportava le automobili costruite negli anni 2014-2018. Qui invece si riportano le automobili a cambio automatico uscite nel periodo 2019-2020.
7,00