Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Maria Addamiano

Come un diario. (Non ho perso la gioia dell'amicizia)

di Maria Addamiano

Libro: Copertina morbida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 158

"Tutte candide le pagine! Vi annoterò avvenimenti personali e non solo. Piccole storie ricche di contenuti, di valori. Di amicizie che durano nel tempo, costruttrici di rapporti ma anche di ideali. Ricorrente l'omaggio alle voci e ai sentimenti delle donne, impegnate in vari contesti. La condizione femminile, il territorio, l'ambiente; le paure, la fame, il conflitto mondiale, l'arte di arrangiarsi, l'aiuto reciproco. A volte niente conta, solo grandi amicizie, che s'innalzano. Sono monumenti."
15,00

L'artista di strada. Elio

di Maria Addamiano

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un giovane viene portato in carcere, accusato di omicidio. Ha la mano sporca di sangue per essere rimasto accanto a un accoltellato in fin di vita. Si tratta di Elio, artista di strada, casualmente nel luogo del ferimento ma del tutto innocente. Sistemato nella cella 118, constaterà che anche i suoi compagni lo sono. Tuttavia nel suo paese d'origine, Torre Bianca, nessuno muove un dito per lui. Grande disonore e basta! Elio grida la propria estraneità ai fatti che gli vengono contestati. Stranamente proprio il direttore del penitenziario, burbero ma solo all'apparenza, instaura un rapporto fiduciario con lui: crede nei suoi valori, lo coinvolge nel progetto di riqualificazione dell'istituto penitenziario, si attiva per concedergli ore di libertà e un permesso speciale. L'artista è anche un poeta, e il mare sarà il teatro del suo recupero di dignità, di libertà.
15,00

Il principe solitario

di Maria Addamiano

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

"Il principe solitario" è una fiaba ambientata nell'immaginario regno de' Collins, un luogo sospeso tra passato e presente, in cui i ragazzini giocano ancora sereni per strada, si può circolare a cavallo e sussiste ancora una dimensione paesana del vivere. Eppure, in questa cornice dal sapore d'antico, s'insinua il presente, con le difficoltà di uno dei periodi più difficili della storia d'Italia. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

La strana avventura

di Maria Addamiano

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Un romanzo, un racconto, una poesia, nascono da un'esperienza personale, da un momento storico particolare, da una intuizione oppure dalla semplice voglia di raccontare una creazione della fantasia. Può anche accadere, rivolgendosi a un pubblico giovanile, che l'autore sia spinto dal desiderio di inculcare in chi legge buoni sentimenti. Età di lettura: da 9 anni.
12,00

Occhi di bambola

di Maria Addamiano

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 80

Nello squallore della casa-famiglia, dove vive una bambina in attesa di adozione, sono riflessi solitudine e abbandono. Consolazione e condivisione cerca Sara nel Crocifisso, suo unico interlocutore, quando viene lasciata sola onde facilitare l'imprevisto rapimento. La bambina non ha più certezze: defraudata da chi le aveva mostrato un po' di bene, sente di rotolare come un barattolo vuoto. Affronta le brutte situazioni come può, come sa fare: cercando di distrarsi, di non farsi annullare dalle disgrazie che le piovono addosso. Nonostante la dolorosa costrizione in auto, lei riesce a cacciare i cattivi pensieri, la paura. Come? Annoiando i due con il racconto della propria vita, elemosinando pietà e benevolenza. Commovente il rifugiarsi nella bellezza catartica della natura, generosa di colori e di sorprese, che allevia il grande dolore per il mancato affetto di cui una bambina ha bisogno. Una tecnica salvifica l'isolarsi in lunghi soliloqui, mentre è immersa in un silenzio irreale. Sara mostra ottime capacità di difesa; le è propria la distrazione per allontanare il presente intriso di paura. Attiva tutti i mezzi e tutte le strategie per uscire dal tunnel di negatività.
15,00

La bicicletta nera

di Maria Addamiano

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 112

"Un'opera permeata da una visione del mondo che, pur consapevole dell'incidenza del male e delle difficoltà di esistere, è pacificata dalla consapevolezza di una presenza superiore, nel cosmo. Presenza che riscatta le sofferenze e offre significato al cammino di ogni uomo. Uno scritto che è innamorata riappropriazione della figura paterna, della madre interiorizzata nella dimensione dell'arte, della nonna Chichella, con i suoi silenzi e le sue malinconie, ma anche gli abbandoni fiduciosi a ogni nuova alba".
15,00

I racconti di Mirka

di Maria Addamiano

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 152

Mirka non è mai nata. Un parto di fantasia. Oppure è nata due volte. L'autrice dice di sé in terza persona. È un'altra. La separazione dai genitori è avvenuta in tenera età. Lacerazione brusca, repentina, immotivata. Una gemma, come di primavera, su cui ha soffiato un tornado. Dove l'avrà portata? La guerra, la povertà, l'arretratezza: lo stigma di sempre. Viene ceduta come fosse un oggetto. Così, all'improvviso. Diciamo pure... uncinata e portata via. Se la vita è relazione, cosa potrà scaturire dall'estraneità ambientale, culturale, affettiva? Ecco che la bimba elegge un universo tutto suo, fantastico eppure reale, povero ma solidaristico... Oggi Mirka racconta la sua leggenda con l'occhio della bambina di allora: semplice, interrogativo, spaventato. E con lo sguardo dell'autrice e dell'artista di ora: terso, partecipe, emozionato, intimamente coinvolto, incapace di asperità. A tratti poetico. Carezzevole e forte come il collante con cui ammorbidisce e fissa l'epidermide cartacea delle sue sculture leggere. Ma il grido c'è. Sotterraneo. Intenso. Da rompere i timpani.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.