Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Maria Beatrice Toro

7 giorni di mindfulness. Esercizi per ritrovare se stessi in un mondo frenetico

di Maria Beatrice Toro

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2018

pagine: 86

Per riscoprire noi stessi e ciò che conta davvero, per distaccarci da ciò che ci fa solo del male, per trovare un po' di pace e allentare preoccupazioni, rimpianti, urgenze... Con 7 giorni di mindfulness impareremo semplici pratiche di meditazione per ogni giorno della settimana da ripetere ogni volta che vorremo prenderci un momento per noi. Fermiamoci e permettiamo alla mente di abbandonare i pensieri, al cuore di ritrovare uno stato di equilibrio e serenità, e ai sensi di risvegliarsi. Raccogliamoci qualche minuto e riprendiamo il ritmo della giornata. Questo libro, pieno di esercizi facili e di note positive, ci aiuterà, ci divertirà e ci rilasserà. E soprattutto ci consentirà di avere qualche risorsa in più.
13,00

Manuale per istruttori mindfulness. Guida per la conduzione di protocolli per la riduzione dello stress

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 400

La mindfulness sta oggi raggiungendo, anche in Italia, un numero sempre più vasto di persone: se, fino a pochi anni fa, la pratica della consapevolezza era un percorso riservato a persone in qualche modo già in cammino sul sentiero della meditazione, in questo periodo, in ambiti diversi e a volte distanti (studi di psicologia, centri yoga, ma anche luoghi di lavoro, ospedali, scuole e altri contesti educativi) si moltiplicano le proposte di seminari e corsi, a partire dallo "storico" protocollo MBSR, il primo messo a punto da Jon Kabat Zinn, fondatore della disciplina. Non mancano, naturalmente, nel nostro paese, corsi per diventare istruttori di mindfulness, frequentati con entusiasmo ogni anno da centinaia di aspiranti formatori. Questo manuale si propone di fornire un indispensabile supporto per spiegare in dettaglio il modo corretto per condurre i corsi trasmettendo ai propri allievi principi fondamentali, esercizi e percorsi di consapevolezza. Il testo nasce dalla pluriennale esperienza dell'Istituto di mindfulness interpersonale e della SCINT Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo interpersonale (aut. MIUR 2008) nel campo della formazione, laddove, oltre ai corsi quadriennali di specializzazione, sono attivi, dal 2013, corsi di mindfulness per la pratica clinica accreditati dall'Agenzia per la formazione continua in medicina e corsi per diventare istruttori di protocolli mindfulness, con sede a Roma, Milano e Napoli. Il volume si presenta un percorso formativo completo, che spazia dalla consapevolezza alla responsabilità che il ruolo dell'istruttore porta con sé, fino alla descrizione precisa delle singole pratiche e del modo in cui vanno collegate per dare vita a un protocollo di otto settimane validato da un'ampia letteratura scientifica.
35,00

I 7 pilastri della mindfulness. La via per liberarsi da rabbia, stress e sofferenza interiore

di Maria Beatrice Toro

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 240

Sveglia alla solita ora, doccia, colazione. Poi il lavoro, i colleghi. O forse una scrivania a casa, con poco spazio e poca tranquillità. Il computer, i pasti, le relazioni: ogni giornata simile alla precedente, un ciclo di consuetudini che, spesso, invece di rassicurarci ci rende insensibili, ansiosi, spaventati, ossessivi. Forte della sua esperienza decennale, Maria Beatrice Toro - psicologa, psicoterapeuta e presidente dell'Istituto di Mindfulness Interpersonale - concentra tecniche e segreti della mindfulness in un libro ricco, che ci accompagna in un percorso individuale per riprendere il contatto con noi stessi e spezzare il circolo vizioso dei malesseri psichici. Usata con successo come terapia coadiuvante nel trattamento di ansia, depressione, stress, squilibri nel rapporto col cibo e nelle relazioni personali, la meditazione mindfulness ci riporta alla felicità del qui e ora , facendoci ritrovare attraverso ogni esercizio la bellezza della nostra natura originaria, allenando la mente e mantenendo il corpo e i sensi attivi. Ovunque siamo, a casa o in ufficio, da soli o in compagnia, la mindfulness è una risorsa a cui attingere. Basata su ricerche scientifiche, agisce a livello psicologico e neuronale e ci aiuta a spezzare il circolo dell'ansia e della rabbia per abitare più serenamente la nostra vita. Sette percorsi con esercizi, letture e testimonianze per apprendere a fondo la mindfulness e utilizzarla per esercitare mente e spirito alla calma, gestire il cambiamento, essere in pace con se stessi. I sette pilastri della Mindfulness: Non-giudizio; Pazienza;   Mente del principiante; Fiducia; Non cercare risultati; Accettazione; Lasciar andare.
15,90

Oltre la pandemia. Come superare (bene) ansia, rabbia e stress

di Maria Beatrice Toro

Libro

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 78

Il 2020 sarà probabilmente ricordato, in futuro, come l'anno in cui l'umanità ha vissuto un'emergenza globale: sanitaria, sociale e anche psicologica. Con la pandemia abbiamo vissuto la paura, un'emozione di fronte alla quale siamo tutti davvero uguali: tutti vulnerabili, tutti sofferenti, tutti, soprattutto, umani. Abbiamo vissuto la frustrazione e la rabbia, il sentimento di perdita, la confusione mentale. Una rivoluzione ha polverizzato le nostre abitudini e cambiato radicalmente il modo in cui viviamo il lavoro, le relazioni, l'intimità. Vivere tutto questo ha avuto un impatto significativo sul benessere psicologico. Oggi abbiamo bisogno di diventare flessibili senza perdere l'equilibrio: è la sfida che una realtà instabile e precaria sta sottoponendo all'umanità intera. I dati di ricerca ci dicono che la maggioranza di noi presenta una serie di sintomi da stress che, nella comunità scientifica, sono stati denominati Pandemic Fatigue - logoramento psichico da pandemia. In questo libro viene spiegato che cosa è, come riconoscerlo, come affrontarlo efficacemente e come prevenirne l'insorgere con consapevolezza, saggezza e gentilezza verso noi stessi. Non c'è bisogno di vergognarsi se ci sentiamo deboli; meglio reagire con un atteggiamento positivo, consapevoli che, anche oggi, anche in un clima così difficile, abbiamo tutte le risorse per uscire da questa crisi.
11,90

Cammini di consapevolezza. L'arte della mindfulness on the road

di Maria Beatrice Toro

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 130

Quali sono gli ingredienti che fanno di una camminata una pratica meditativa? Ed è possibile attraverso la meditazione camminata raggiungere uno stato di presenza mentale paragonabile a quello della pratica seduta? Il testo esplora le diverse tradizioni in cui è presente la meditazione camminata, illustrandone modalità e presupposti, e proponendo, nella seconda parte, una serie di esercizi adatti sia agli atleti che alle persone comuni che desiderano immergersi in questa realtà affascinante e benefica. Anche camminare attorno a casa propria, o dall'auto al supermercato, o in un parco con il cane, può essere opportunità per qualche minuto di meditazione. Camminando senza sapere dove questo ci porterà, radicandoci nella condizione stessa del passo. Una condizione in cui la vita ordinaria viene allontanata e una realtà semplice ma grande si rivela.
13,90

Crescere con la mindfulness. Guida per bambini (e adulti) sotto pressione

di Maria Beatrice Toro

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 168

I bambini di oggi sono più che mai coinvolti in una molteplicità di impegni e pressioni. Ma anche loro, alla fine, possono sentire il peso delle sfide della quotidianità. Quando è eccessivo, cercano di sfuggirne ed evitano di mettersi in gioco, trovando rifugio in un atteggiamento apatico, abulico, rassegnato. Altre volte la tensione si trasforma in rabbia, ansia, tristezza, paura. In un mondo che corre, avvicinare i bambini alla mindfulness può regalare (a loro ma anche ai genitori) un tempo prezioso di genuina e gioiosa vitalità. La mindfulness è la capacità di essere consapevoli del momento presente con un atteggiamento interiore amorevole, grato, aperto a tutto ciò che accade dentro e fuori di noi. Potenzia quindi la capacità di apprezzare le cose della vita e di farne esperienza in un modo più diretto. In una parola, fa sperimentare l'impagabile gusto di "essere", piuttosto che di "fare". Con questo libro imparerete ad avvicinare i bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni alla consapevolezza. I vantaggi saranno molti: i bambini riusciranno pian piano a capirsi, ad ascoltarsi, a comunicare, a rispettare se stessi e gli altri... Il risultato? Meno ansia, più attenzione, più intelligenza emotiva. Nel libro vengono illustrati percorsi ed esercizi di mindfulness per l'infanzia, da sperimentare assieme ai genitori, agli insegnanti, o in piccolo gruppo. Le schede e i disegni sono un ausilio utile e di facile utilizzo sia a casa che a scuola.
19,00

La cura psicologica del bambino. Un approccio cognitivo interpersonale al disagio infantile

di Maria Beatrice Toro

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2014

pagine: 167

Per comprendere il disagio infantile e il suo significato, non si può che partire da quanto lo stile di vita e l'educazione del bambino siano cambiati negli ultimi 30 anni, con un'accelerazione formidabile dovuta ai cambiamenti nella struttura familiare e all'immersione nelle tecnologie della comunicazione. Dal 2000 in poi i bambini possono essere chiamati "nativi digitali" volendo sottolineare la loro diversa modalità di essere e di comunicare rispetto alle generazioni precedenti e ai genitori. L'approccio Cognitivo-Interpersonale al disagio infantile vuole intervenire non solo sul bambino, ma anche sul suo contesto ambientale, implementando trattamenti che prevedono sempre come complemento indispensabile, il coinvolgimento di genitori e nonni, nonché della scuola, studiando il bambino nel suo ambiente e verificando se, oltre alle dinamiche più propriamente psicologiche, siano presenti messaggi familiari disfunzionali, o tempi e stili di vita incompatibili con un pieno adattamento, o un contatto pervasivo con la virtualità, che rende il bambino dipendente e gli impedisce di mettere i videogiochi da parte e dedicarsi a modalità ludiche diverse e a relazioni 'vis a vis' con i coetanei. Prefazione di Tonino Cantelmi.
16,00

Mindfulness insieme. Coltivare la consapevolezza con se stessi, in coppia e sul lavoro

di Stefano Serafinelli, Maria Beatrice Toro

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2015

pagine: 176

Decidere di praticare la mindfulness rappresenta una scelta importante che incide, delicatamente ma significativamente, su diversi aspetti della propria vita. Si tratta un percorso coinvolgente, che può durare qualche settimana, qualche mese, o un'esistenza intera, ma che porta ad un cambiamento che alla fine si mostra radicale, benefico e durevole. Prendere contatto con le sensazioni che sorgono e svaniscono entro il panorama interiore ci rende più "familiari a noi stessi", intimi conoscitori di quel movimento continuo che caratterizza il flusso di coscienza, ci conferisce stabilità e ci permette di individuare ciò di cui abbiamo bisogno nelle diverse situazioni. Ma cosa succede quando quel "se stesso" viene in contatto con un altro "se stesso? La possibilità di lavorare sulle relazioni interpersonali costituisce una delle strade per il completamento del percorso personale. La mindfulness possiede, infatti, un elemento chiave: è non giudicante per natura. La miscela di questi preziosi elementi ci rende più sensibili e meno drastici verso noi stessi e verso gli altri, aiutandoci a realizzare relazioni salutari. Il libro illustra protocolli, percorsi e pratiche di mindfulness per le relazioni. Fornisce questionari, schede e suggerimenti utili al praticante, in modo da offrire non soltanto un compendio teorico, ma anche una vera guida per il self-help.
19,00

Essere padre e madre oggi. Crescere i figli con equilibrio e stabilità

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 210

Essere padri e madri oggi: è ancora possibile? Per rispondere a questo "ingombrante" interrogativo, Cantelmi ha provato a coniare un termine: genitorialità complesse. Esso aiuta a indicare situazioni "critiche" che nell'epoca definita come "postmodernità tecnoliquida" sembrano superare la cosiddetta "famiglia tradizionale". Questo libro non ha conclusioni, ma cerca di rendere un servizio alla verità dei dati e il lettore potrà formarsi un'idea personale. Da un lato genitori tecnoliquidi, adultescenti o dello stesso sesso, dall'altro la necessità di non distorcere la realtà dei fatti, il buon senso, l'equilibrio e la solidità della famiglia tradizionale.
8,90

Avatar. Dislocazioni mentali, personalità tecno-mediate, derive autistiche e condotte fuori controllo

Libro: Copertina morbida

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 182

Poco più di dieci anni fa, Tonino Cantelmi presentò in un Congresso di Psichiatria a Roma i primi quattro casi italiani di Internet Addiction. Era il 1998 e i giornali italiani riportarono la notizia nelle prime pagine, facendola rimbalzare in tutto il mondo. Oggi il focus si è spostato dal paradigma della tecnodipendenza alla consapevolezza che l'impatto della tecnologia digitale sulla mente umana possa essere alla base di una "mutazione antropologica". Questo libro è il punto iniziale di un nuovo filone di ricerca che vede come obiettivo l'esplorazione della mente umana, proprio mentre è in atto una fatidica e imprevedibile mutazione antropologica, quella dei "nativi digitali". In questo volume, che analizza diversi aspetti della psicopatologia del cyberspazio, molta attenzione viene dedicata all'approfondimento sociologico, psicologico e psichiatrico - degli avatar, personaggi digitali stilizzati, creati per partecipare e comunicare nelle comunità virtuali. Gli autori analizzano le implicazioni che comporta il quotidiano vestire i panni dell'avatar e il rapporto di questo alter ego con il vero io del suo creatore.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.