Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Maria Jatosti

Che città! Che città! Una ininterrotta scorribanda per le strade di Parigi

di Maria Jatosti

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2015

pagine: 86

Una turbinosa flânerie nella città della Rivoluzione, della Comune e del Sessantotto, oggi attraversata da oscure inquietudini, fantasmi che tornano minacciosi, tra vita, storia, umanità, ricordi, silenzi, strepiti, stridori, colori, umori, reminiscenze, revenant, rêverie, suggestioni letterarie, canzonette, libri, film, poeti, incontri reali e fantasticati, emozioni, stupori, domande, contrasti, parvenze. Idoli e miti, tempeste e chimere. In giro sotto la pioggia per strade, boulevard, bistrot, mercati, giardini, promenade, atelier, bouquiniste, café, musei, folle, code, métro, parchi. L'ininterrotto vagabondaggio interiore di un'esistenza en voyage...
12,00

Il confinato. Una famiglia nell'Italia fascista

di Maria Jatosti

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 191

La vita italiana e l'antifascismo nel ventennio del regime mussoliniano, la liberazione, la conquista della democrazia, la passione politica, insieme allo sgretolamento dell'unità familiare e allo scontro generazionale nelle vicende di una famiglia piccolo-borghese durante gli anni trenta-cinquanta. Per aiutarci a conoscere la nostra storia, a capire come eravamo e soprattutto chi siamo oggi. Per indicarci come coltivare la speranza.
15,00

Per amore e per odio

di Maria Jatosti

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2010

pagine: 267

Attraverso una scrittura torrenziale e nevrotica che mescola privato e pubblico, dialogo interiore e storia, passato e presente in un'onda di memoires, si dipana la vicenda esistenziale di Maria Jatosti, "la lunga lettera della sua vita", per dirla con Pino Corrias che firma la Premessa, una vita "fatta di molte stazioni in cui la partenza e l'arrivo coincidono con U sole di Roma. In mezzo ci sono l'impazienza, la rivolta, la politica, Le nebbie di vita agra milanese, l'amore che ha illuminato molte cose, altre le ha incenerite". Una vicenda che, a partire dalla avvilente realtà contemporanea, si intreccia ai fatti del secondo Novecento ed è dominata dalla passione, dai luoghi, dagli incontri, dai sogni, dalle speranze e dall'ostinatezza della gioventù, e poi dalla malinconia, dallo sdegno civile, dall'impotenza, dai malanni e dai fantasmi, mai conciliati, della vecchiaia e della morte. Una lunga vita, "una lunga lettera che comincia quando la protagonista era bionda e bella. Era giovane. Era settaria. Era comunista, militante di partito." Un romanzo atipico. "Una stratificazione di ricordi. E prosa concentrica. E divagazioni. Sempre con l'amore e la passione al centro. L'amore per quell'immane pasticcio che è la vita."
17,00

Tutto d'un fiato

di Maria Jatosti

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2011

pagine: 159

Diario politico e allo stesso tempo intimo, "Tutto d'un fiato" restituisce un pezzo autentico della nostra storia. Vicende e sentimenti della protagonista quali la tormentata storia d'amore con Luciano Bianciardi - si intrecciano agli impegni pubblici (il partito, il lavoro, i sodalizi intellettuali), a partire dagli anni cinquanta e per un ventennio. Autobiografia collettiva, fu definito quando editori riuniti lo pubblicò per la prima volta nel 1977 e anche diario politico di una vita privata. Che è poi il segno, il timbro, la caratteristica di questa scrittrice dallo stile dirompente, sostenuto da una tenacia e da una passione che si nutrono tanto della lunga militanza politica quanto della vicenda esistenziale. Introduzione di Mario Lunetta.
15,00

Matrioska

di Maria Jatosti

Libro

editore: Manni

anno edizione: 1999

pagine: 192

14,46

I racconti dell'Impruneta

di Maria Jatosti

Libro

editore: Edizioni dell'Oleandro

anno edizione: 1999

pagine: 24

1,03

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.